In risposta al messaggio di Chiaretta86 del 25/02/2022 alle 16:09:51
Salve sono chiara, sto acquistando il mio nuovo camper e so per certo che ha già un pannello solare da 140v con una batteria di accumulo di 100ah io vorrei aggiungere un pannello da 180v una batteria da120ah per poi mettere un inverter da 2000w per poi riuscire ad usare al occorrenza il phone da 1200w pensate che potrei farcela? Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funzionano questi sistemi? C’è se io ho la batteria di un tot e l’inverter di un tot quanta energia posso usare? grazie mille e come sempre so che sarete fantastici buoni km a tutti
ciao Chiara e benvenuta,
stai chiedendo una delle cose più costose da realizzare su un camper.
Un inverter da 2000W di buona qualità costa almeno 800€ + installazione, una batteria di discreta qualità 180€ + installazione, un fotovoltaico 200€ + 80€ circa di regolatore + montaggio.
Una roba che nel suo complesso balla tra i 1500-1800€ se fatta con prodotti di qualità.
Si tratta di elevata corrente e non è consigliato usare prodotti a basso costo.
diciamo che come durata, ovvero phon acceso portando le batterie praticamente ad essere scariche o quasi dovresti resistere per 60minuti, magari anche qualcosa di più. E' comunque una cosa che se ripetuta tutti giorni degrada le batterie abbastanza in fretta. se invece intendi usare un phon per 10 minuti, allora non c'è problema.
Il fotovoltaico se usi il mezzo in estate ha i suoi vantaggi, in inverno poco o nulla.
Se pensi eventualmente di procedere alla realizzazione, fai fare dei preventivi e vedi il totale, perchè a mio parere quando inizia a pensare a questi consumi con i prezzi che seguoni, i pannelli lasicano il tempo che trovano.ed meglio un Efoy.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.