In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2018 alle 12:19:28Ciao,il problema della temperatura probabilmente è dato dal posizionamento della sonda che la rileva.Se collocata molto in alto,visto che il caldo sale su,ritarda l'accensione della stufa fino a che essa non rilevi quella impostata con la rotellina.
man mano che utlizzo il mio nuovo camperino usato vengono fuori dubbi e magagne. Questo week end (3a uscita) ho usato il riscaldamento e l'acqua calda facendo per la prima volta la doccia. Iniziamo da riscaldamento, hola regolazione con le due manopoline concentriche, l'esterna per la modalità e l'interna con i numeri per la regolazione della temperatura: impostato su 2 non si accende proprio, a 3 fa troppo caldo inoltre c'è una oscillazione eccessiva e fastidiosa della temperatura, in sostanza si accende quando ormai sento freddo e di stacca quando comincio a sudare. E' un comportamento normale? Sul camper più moderno di un amico c'è un regolatore digitale dove si imposta la temperatura voluta, c'è possibilità che possa montarlo sulla mia stufa vecchia di 10 anni? Passiamo all'acqua calda, sapendo che il boiler è piccolino l'ho impostato su 60° per poterla poi miscelare e prolungare la doccia, tanto avevo un eccesso d'acqua, tutto ok la doccia, poi dal lavandino usciva acqua bollente con a tratti anche vapore, ho provveduto subito a spegnere il boiler, possibile che ci sia un accumulo di calcare? C'è da fare della manutenzione al boiler? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Panca del 19/11/2018 alle 13:26:47Interessante il cronotermostato, quindi hai mantenuto il comando per selezionare le modalità, intercettato i fili del termostato staccati dal comando e collegati al cronotermostato esterno, corretto?
Ciao,il problema della temperatura probabilmente è dato dal posizionamento della sonda che la rileva.Se collocata molto in alto,visto che il caldo sale su,ritarda l'accensione della stufa fino a che essa non rilevi quellaimpostata con la rotellina. La possibilità di montare un cronotermostato Truma c'è ma costa un botto.Io ho montato un normale cronotermostato da casa e funziona alla grande(25€) Anche il mio boiler si comporta così,stufa Truma 4000
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2018 alle 12:19:28Ma hai la Combi o la C6000 (o C4000) ?
man mano che utlizzo il mio nuovo camperino usato vengono fuori dubbi e magagne. Questo week end (3a uscita) ho usato il riscaldamento e l'acqua calda facendo per la prima volta la doccia. Iniziamo da riscaldamento, hola regolazione con le due manopoline concentriche, l'esterna per la modalità e l'interna con i numeri per la regolazione della temperatura: impostato su 2 non si accende proprio, a 3 fa troppo caldo inoltre c'è una oscillazione eccessiva e fastidiosa della temperatura, in sostanza si accende quando ormai sento freddo e di stacca quando comincio a sudare. E' un comportamento normale? Sul camper più moderno di un amico c'è un regolatore digitale dove si imposta la temperatura voluta, c'è possibilità che possa montarlo sulla mia stufa vecchia di 10 anni? Passiamo all'acqua calda, sapendo che il boiler è piccolino l'ho impostato su 60° per poterla poi miscelare e prolungare la doccia, tanto avevo un eccesso d'acqua, tutto ok la doccia, poi dal lavandino usciva acqua bollente con a tratti anche vapore, ho provveduto subito a spegnere il boiler, possibile che ci sia un accumulo di calcare? C'è da fare della manutenzione al boiler? Adria Coral Compact, il camper coupè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 18:24:12Ciao,scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato impegnato,per semplificare vai su
Ma hai la Combi o la C6000 (o C4000) ? La Combi è un cilindro montato in orrizzontale La C6000 è un cilindro montato in verticale Non lo dico per fare il saccente, ma solo per capire di cosa parliamo (la C6000 vienespesso impropriamente chiamata combi da tanti) , perchè il funzionamento è simile, ma la Combi, da mia esperienza si regola molto meglio come temperatura mentre la C6000 tende un po a avere molta oscillazione della temperatura tra spegnimento e riaccensione. La Combi poi puo montare al posto della rotella il comando CP Plus digitale, che permette una regolazione ancora migliore, la C6000 no. Quando avevo la C6000 ho notato che con molto freddo funziona sempre , non si spegne mai, varia solo la potenza ogni tanto, e quindi la temperatura in cellula rimane piu costante, mentre con temperature di alcuni gradi sopra lo zero, la stufa ogni tanto si spegne completamente e quindi si nota di piu il freddo prima che si riaccenda. Io risolvevo tenendo gli oblo un po aperti. In questo modo non si spegne mai e quindi la temperatura rimane piu uniforme, oltre a eliminare automaticamente qualsiasi traccia di condensa. Io poi gli oblo li tengo sempre aperti un dito anche se è molto freddo, meglio consumare piu combustibile ma non avere umidità e condensa che rendono l ambiente fastidioso.
https://www.camperfaidate.it/fa...
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2018 alle 22:53:10Mi attengo a come le chiama la Truma sui suoi siti, la C6000 e simili viene chiamata combi da noi , ma sul sito ufficiale non ho mai visto che sia chiamata combi, mentre la C6 etc, viene proprio chiamata Combi dalla truma e c'è stampato anche COMBI sul corpo.
Tommaso temo che con la definizione combi ti sei incartato oppure sono io che ho frainteso le stufe gas C6000 - 6002 - C6 gas/gasolio di qualsiasi annata comprese le sorelle di minor potenza sono tutte combi indipendentementedal loro sviluppo verticale oppure orizzontale ma non tutte sono compatibili con la scheda madre per gestione del comando CPplus e probabilmente questo intendevi , comunque quella C prima del numero è inteso come stufa combinata (combi) ovvero riscaldamento + produzione acqua calda indipendentemente dal loro sviluppo verticale oppure orizzontale e annata non pensare che con il CPplus si migliora il differenziale termico tra spegnimento e avviamento , avrà altri vantaggi e comodità ma non quello di migliorare quel differenziale gestito solo e unicamente dalla solita classica sonda ambiente interna 10k e se tale sonda fosse posizionata in una zona non favorevole si avranno gli stessi problemi di tutte le combi nuove e datate sia orizzontali o verticali comprese le combi di ultima e penultima generazione con gestione dal CPplus Steu851 , credo si sia capito che tutto dipende dal corretto funzionamento e posizione della sonda ambiente interna ma ti anticipo che anche nella miglior ipotesi come minimo il differenziale termico difficilmente sara inferiore di 1°C per la produzione anomala di H2O calda dovresti specificare meglio in quale occasione e regolazione per i primi istanti arriva acqua surriscaldata mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2018 alle 06:30:37Altro accorgimento sarebbe un coperchio antimanomissione chiuso a chiave sulla rotella così che la moglie non ci metta mano a seconda della sua "sensazione" di ccaldo o di freddo .
ho una truma 6000 e nel precedente avevo il riscaldamento Alde , per cui mi son trovato un riscaldamento quasi ingestibile a confronto dell’Alde , ho controllato titti i tubi di collegamento , erano corti , ho smontatola ventola della stufa , pulita , pulito tutto il vano con aria compressa e aspirapolvere , sostituito i tubi corti e allacciati correttamente alla stufa , come risultato ti posso assicurare che va molto bene , non è l’Alde , ora mantiene i 20 gradi senza sbalzi di temperatura , anche l’acqua calda non arriva più bollente da ustionarsi , mettendo il cronotermostato digitale ( ho letto che ) la stufa va solamente al massimo , io ho comperato sia il cronotermostato che la resistenza , ma ora va benissimo senza , l’unico accorgimento , la rotella del termostato è molto sensibile , un piccolo spstamento ti si alza o abbassa la temperatura di parecchi gradi , devi trovare il punto giusto
www.iz4dji.it