Inserito il 03/11/2020 alle: 19:14:21
Io ho avuto esperienze con le cinque versioni di Sygic attualmente in commercio, anzi, no, ne sono rimaste quattro. Sygic Truck, io ho la versione 20.4.2 con mappe NT-2020.09. Usavo la Maps e Navigation, pure pagata scontata, ma dopo un po' l'hanno castrata nell'uso dei Poi per cui l'ho dovuta abbandonare. Usci la Car Navigation, ottima, ma non più assistita da Sygic per cui nessun aggiornamento delle mappe; la versione Voucher l'ho solo visionata ma era uguale alla prima. Adesso ci sono la Professional e la Truck, per i nostri usi praticamente identiche. Io le ho entrambe, pagate pochissimo, quasi niente, e delle due sto usando la Truck. Questa versione permette l'impostazione di non so quanti profili di navigazione diversi attinenti Camion, Bus, Camper, Furgone ed auto. Io uso l'impostazione Camper e non mi trovo i difetti che dici di incontrare; si comporta molto bene; qualche volta testo anche l'impostazione Furgone, ma non mi cambia nulla. Ti dico questo perché un anno fa, invece, l'unico sistema per viaggiare relativamente tranquilli con un camper era impostare il mezzo come Furgone che, seppur senza misure del mezzo, sceglieva le strade migliori.
Queste ultime versioni hanno introdotto delle novità che se non conosciute possono creare dei dubbi, specialmente sulla gestione dei Punti di interesse (Poi). Prima occorreva che i singoli file di Poi fossero attinenti sempre e solamente una singola nazione pur con lo stesso nome di categoria. Venivano acquisiti dalla directory ...\Maps\Import\ e trasferiti nella directory ..\Maps\Rupi\<SiglaNazione>\ con nome codificato ed le relative icone nella directory ..\Res\Icons\Rupi\. Ora non più: i file possono riferirsi a più nazioni contemporaneamente per cui una nuova acquisizione cancella tutti quelli precedenti e questa operazione di sostituzione dei Poi con quelli nuovi, se i file sono diversi o di grandi dimensioni, può impiegare diverse ore! Cancellando, invece, preventivamente all'acquisizione le categorie da aggiornare, i tempi di acquisizione sono brevi. Purtroppo non sono ancora riuscito a capire dove vengono salvati questi poi, ovvero con quale criterio, perché sarei interessato anche all'operazione inversa.
Altra novità: cliccato su un punto è possibile definire quel punto come 'Evita sempre'. Anche tu, come me e tanti altri, hai scelto una versione truck perché la misura del mezzo... evita i sottopassi, ecc.: manco per niente! Attualmente nessun navigatore fa questo, e chi afferma il contrario dice una bugia cosciente di dire una bugia o di non averlo mai usato! Io cerco di affrontare il problema attraverso i Poi relativi a questi punti critici (altezza, larghezza, lunghezza e peso), che si possono trovare in rete (per l'Italia PoiGps, per l'estero, per esempio PoiPlaza ma ce ne sono altri). Assieme ad un amico abbiamo scritto un programma che oltre a fare altre cento cose, permette di estrapolare da questi Poi solo quelli che ci interessa in relazione alle misure dei nostri mezzi e li carichiamo su Sygic. Quando impostiamo un percorso, una scorsa se per caso passiamo per questi Poi e se il caso definiamo quel tratto di strada 'Evita sempre'. Se non si smanetta molto, le informazioni restano anche aggiornando le mappe.
Per ultimo, la possibilità di scegliere, come percorso, le strade principali.
Malgrado queste ed altre lacune, per le mie esigenze, lo ritengo il più adatto ed in grado di soddisfare le mie necessità; non ho scritto che è il migliore, che non esiste il migliore, ho scritto che è il più adatto alle mie necessità che non sono quelle di tanti altri.
Giovanni