In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 16/03/2022 alle 23:48:09Con il comando D+ ecciterai un relè dove, dai contatti, farai passare la corrente che ti serve per le utenze, pertanto dovrai preoccuparti di acquistare un relè dimensionato al carico che ti serve (10, 20, 30, XA).
Grazie per la risposta. Certo dimensionerò bene i cavi e, a occhio e con la mia scarsa esperienza e competenza, direi anche io che il D+ è un comando. Tuttavia mi piacerebbe essere sicuro che chiedergli di comandare molte cose (DC DC, 2 relè, relè parallelatore della centralina) possa in qualche modo metterlo in difficoltà
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In risposta al messaggio di Grinza del 17/03/2022 alle 01:22:25Grazie per i consigli, concordo che si tratta di materia delicata ed è facile combinare guai. Da quando deciso di passare al litio sto studiando parecchio e sono certo che con il vostro aiuto posso cavarmela
Con il comando D+ ecciterai un relè dove, dai contatti, farai passare la corrente che ti serve per le utenze, pertanto dovrai preoccuparti di acquistare un relè dimensionato al carico che ti serve (10, 20, 30, XA). Lo stessodicasi per la sezione del cavo Quindi dovrai prima sapere cosa ci vuoi far passare e che potenza ((Watt) hanno e poi acquistare relè e cavi Al limite metterai un relè (chiamiamolo master) che alimenterà tanti altri relè (slave) Sembra semplice ma devi fare molta attenzione, dovrai anche dimensionare i fusibili in modo che un solo guasto non ti faccia staccare il relè master. Oppure mettere tanti relè indipendenti ma a questo punto il piccolo filo del D+ può non essere sufficiente. Possono essere in giro correnti elevate e, conviene affidarsi ad un professionista se non si conoscono almeno le basi Buon lavoro
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2022 alle 02:48:37Grazie Marco, chiaro. L'intenzione era proprio quella di individuare sulla centralina CBE il D+ a motore acceso. Il tuo consiglio di amplificare la potenza tramite relay sul D+ mi sembra ottima, potresti indicarmi un relay adatto allo scopo? Grazie ancora
Il D+ è un segnale, di debole potenza, generato su un'uscita ausiliaria dell'alternatore, che è a 12 Volt solo quando quest'ultimo sta effettivamente girando e di conseguenza sta producendo energia per ricaricare la BM.Nelle auto e nei furgoni viene usato per accendere la spia rossa sul cruscotto la cui icona è una batteria, ma il D+ resta un segnale, quindi non adatto ad alimentare carichi con un certo assorbimento. Nei camper ci sono molte cose elettriche il cui comportamento è subordinato al fatto che il motore sia in moto, per esempio l'alimentazione del frigo dalla BM o la chiusura automatica dell'antenna satellitare o anche la segnalazione acustica dello scalino aperto. Per ovviare al possibile assorbimento di energia sul D+ molte centraline leggono quel segnale e lo ripropongono su una uscita, ma amplificato da un relè o da un transistor. È difficile capire se, tester alla mano, in un camper abbiamo trovato un filo col debole segnale proveniente dall'alternatore o se si tratta di un segnale potenziato da qualche centralina o circuito aggiuntivo, nel dubbio suggerirei di ipotizzare lo scenario peggiore. Puoi utilizzare il filo che individui col tester per comandare un piccolo relè a basso assorbimento, oppure, come farò io, prendere il +12 sotto quadro e abbinarci un circuito con relè ritardato di almeno 30 secondi, presumendo che dopo quel tempo dall'aver girato la chiave il motore stia girando. Alcuni oggetti, come l'Energy Power Evolution, hanno una morsettiera con un'ingresso D+. Non ti fidare di quel filo perchè potrebbe essere un +12 sotto quadro, su richiesta degli allestitori, desiderosi di risparmiare tempo, molti apparati, comprese alcune centraline, deducono che il motore sta girando dalla tensione della BM, per essere sicuro del filo trovato, verifica col tester se porta tensione solo a motore in moto, poi amplifica la sua potenza col relè che ti dicevo e usalo come ti pare. Sul mio camper ricaricherò la BS dall'alternatore con un Energy Power Evolution da 30 Ampere, in base ad un +12 sotto quadro ritardato di 1 minuto ma con anche un interruttore che mi permetterà di decidere se prelevare corrente dall'alternatore oppure no. Marco.
In risposta al messaggio di guidor del 17/03/2022 alle 06:55:43DC DC Renogy 40A già acquistato e scelto per la possibilità di ridurre la carica a 20A in caso di necessità, mezzo Ducato 244 2.8
Buongiorno non so quale dcdc tu abbia deciso di installare e neppure quale veicolo tu abbia se NON hai un alternatore intelligente molti modelli di dcdc non necessitano di essere comandati dal d+ ad esempio votronic victronenergy il che potrebbe facilitarti la vita. qualunque centralina tu abbia c'è un parallelatore che riceve già il d+ per verificare che non sia un positivo sotto chiave prova a vedere se basta girare la chiave per avere tensione (senza accendere il motore) in quel caso è un sotto chiave. a te capire se ti va bene comunque oppure se ti serve che si attivi solo a motore acceso. alcuni hanno risolto con un temporizzatore.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 17/03/2022 alle 23:01:16Per esempio questo:
Grazie Marco, chiaro. L'intenzione era proprio quella di individuare sulla centralina CBE il D+ a motore acceso. Il tuo consiglio di amplificare la potenza tramite relay sul D+ mi sembra ottima, potresti indicarmi un relay adatto allo scopo? Grazie ancora
https://www.ebay.it/itm/2736852...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2022 alle 03:12:39Grazie mille! Relè già acquistato
Per esempio questo: È un relè abbinato ad un circuito digitale che può essere attivato dal D+ dell'X244 oppure anche dal D- dell'X250, basta selezionare dal ponticello se deve scattare con un +12 o con una massa. Il contatto pulito regge 10A DC e c'è anche un led di segnalazione, costa 1,99 euro. Marco.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/03/2022 alle 23:13:18Se l'impianto ha un fusibile progettato per saltare in tempo, puoi rimanere senza D+, ma se il filo esce dall'alternatore senza protezione può guastarsi la parte che genera il D+.
Grazie mille! Relè già acquistato Luca PS scusa una domanda, certamente banale, che faccio per imparare: quale problema potrebbe verificarsi nel caso si utilizzasse il semplice D+ senza potenziarlo? Io ipotizzo che al massimo non funzionino le utenze (p.es. i relè) eventualmente collegate... è corretto?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2022 alle 10:23:49Grazie Maestro!
Se l'impianto ha un fusibile progettato per saltare in tempo, puoi rimanere senza D+, ma se il filo esce dall'alternatore senza protezione può guastarsi la parte che genera il D+. L'alternatore continuerebbe a ricaricarela batteria ma il segnale D+ non verrebbe prodotto. Sovraccaricare un qualsiasi filo che porta un +12 può avere due possibili esiti: 1) La tensione diventa più bassa e qualcosa non la recepisce più come segnale attivo. 2) Qualcosa si rompe dove quella tensione viene prodotta. Ma anche se funzionasse, non sapresti mai quali sono i margini, sei tranquillo oppure se sull'orlo del non funzionamento? Nel dubbio amplifica quel segnale. Marco.