In risposta al messaggio di speedy13 del 21/04/2022 alle 22:44:06Per sapere in che condizioni è quella batteria si fa presto... collegaci un carico, p.e. una lampadina da faro che sono circa 5A, e controlla con un multimetro collegato ai poli per quanto tempo mantiene la tensione fino alla soglia dei 12V... se fosse buona dovrebbe durare almeno una decina di ore ma da come scende rapidamente sotto carico per me non dura più di mezz'ora, forse un'ora nel qual caso la puoi anche rottamare... fai la prova e facci sapere...
Buonasera a tutti. A tutti voi che conoscete meglio questo mondo delle batterie. Ho una batteria auto da 86ah, che in fase di accensione (diesel) questa scende a 11,5v. E risale con l'alternatore ma dopo una decina disecondi o più, fino a circa 14v (il volumetto non è tarato perfetto, è una misura grossolana ma affidabile). Fino a poco tempo fa rimaneva a 12,5v. All'inizio dell'inverno stessa cosa, ma inserendo dai tappi acqua distillata e caricata è andata avanti fino ad ora. Nel frattempo ne ho presa una nuova, per non rimanere a piedi. Oggi l'ho montata, all'arrivo a casa; la nuova dopo l'accensione arriva subito alla tensione dell'alternatore, mentre la vecchia segna 12,9v a vuoto. Ma ho riempito nuovamente di acqua gli elementi, erano al minimo, e un po' sotto alcuni al minimo. La domanda è: quanto è affidabile questa batteria? Perché eventualmente la potrei girare come batteria servizi al camper, dove ho i pannelli per tenerla in carica, avendone una più piccola ora, come tampone, ma non capisco la sua reale affidabilità. Tralasciando tutto il discorso di batteria servizi, acido libero da accensione. Sarebbe nel vano motore e non in cabina. Grazie per eventuali chiarimenti e informazioni. Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2022 alle 06:38:56Speedy diceva di volerla usare come bs per questo ho consigliato questo metodo, fermo restando che se non ha spunto probabilmente non tiene, e infatti l'ho scritto...
Il problema a mio avviso non è tanto quanto riesce tenere accesa una lampadina ma lo spunto che ancora gli rimane, deve essere in grado di avviare il veicolo e potrebbe non avere più questa forza. Ciro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/04/2022 alle 22:44:06Dai dei dati discordanti, se in avviamento scende a 11,5 è un ottima batteria.
Buonasera a tutti. A tutti voi che conoscete meglio questo mondo delle batterie. Ho una batteria auto da 86ah, che in fase di accensione (diesel) questa scende a 11,5v. E risale con l'alternatore ma dopo una decina disecondi o più, fino a circa 14v (il volumetto non è tarato perfetto, è una misura grossolana ma affidabile). Fino a poco tempo fa rimaneva a 12,5v. All'inizio dell'inverno stessa cosa, ma inserendo dai tappi acqua distillata e caricata è andata avanti fino ad ora. Nel frattempo ne ho presa una nuova, per non rimanere a piedi. Oggi l'ho montata, all'arrivo a casa; la nuova dopo l'accensione arriva subito alla tensione dell'alternatore, mentre la vecchia segna 12,9v a vuoto. Ma ho riempito nuovamente di acqua gli elementi, erano al minimo, e un po' sotto alcuni al minimo. La domanda è: quanto è affidabile questa batteria? Perché eventualmente la potrei girare come batteria servizi al camper, dove ho i pannelli per tenerla in carica, avendone una più piccola ora, come tampone, ma non capisco la sua reale affidabilità. Tralasciando tutto il discorso di batteria servizi, acido libero da accensione. Sarebbe nel vano motore e non in cabina. Grazie per eventuali chiarimenti e informazioni. Massimo
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/04/2022 alle 14:36:21Purtroppo queste prove, non servono e non si dovrebbero fare, danno solo la botta finale ad una batteria già messa male.
Allora! Prova fatta. Risultato? Per fortuna l'ho cambiata! nel senso che la batteria con la lampada è rimasta x circa 7ore prima di arrivare a 11,9v, con il carico. Peccato che ora non si ricarica più, nel senso che nonva oltre i 12,3v, con un piccolo carica a led, che se lo stacco per 20 secondi la ricarica parte dal 50% e dopo qualche minuto va come sia carica al max. Ora la lascio in carica e vediamo se resuscita.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/04/2022 alle 07:49:18Ecco scusami, mi era sfuggito, se deve passare a BS, allora tutto va bene, finchè non cede con un corto, o scende sotto i 12 volt, darà sempre quel poco o tanto che ha, poi va visto se vale la pena tenerla.
Speedy diceva di volerla usare come bs per questo ho consigliato questo metodo, fermo restando che se non ha spunto probabilmente non tiene, e infatti l'ho scritto...
In risposta al messaggio di masivo del 26/04/2022 alle 15:02:36In avviamento mi dava problemi, nel senso che spesso non partiva al primo colpo, e avendo avuto problemi già a settembre scorso, mi ero mosso a trovarne una, che ho preso.
Dai dei dati discordanti, se in avviamento scende a 11,5 è un ottima batteria. Se si assesta a 12,5 e devi aggiungere acqua, non è un ottima batteria. Poi a vuoto (si dice a riposo) 12,9, valore buono, ma aggiungi ancoraacqua. Quindi io non ho nessuna idea di come sia messa quella batteria, probabile sia stato giusto sostituirla, ma non ne sarei così certo. Una batteria che deve avviare un motore, è buona finchè lo avvia,... se non lo avvia, va verificata se carica o scarica, se scarica si carica,... solo se caricata e non avvia, è da buttare.
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/04/2022 alle 15:36:47Siccome non conosciamo altri dati e condizioni, una cosa è come è messa una batteria, altro sarebbe se la batteria fosse buona, ma insufficiente per quel motore, o il motore non fosse messo bene come dovrebbe, per essere avviato.
In avviamento mi dava problemi, nel senso che spesso non partiva al primo colpo, e avendo avuto problemi già a settembre scorso, mi ero mosso a trovarne una, che ho preso. Una volta tolta dall'auto, mi avanzava, ma siccomel'anno scorso la BS mi aveva lasciato in vacanza, e per il momento sostituita con una batteria più piccola che utilizzavo saltuariamente per necessità, senza lavoro gravosi, volevo capire, se poteva essere valida da mettere come BS. Vedendo il risultato di questa prova, ok l'avrò steccata, ma almeno non sul camper nel momento del bisogno, come capita sempre.
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/04/2022 alle 13:37:30La batteria non è andata del tutto, un po di roba come BS la può dare, ma non molto....quindi il problema sta nel tuo impianto e nelle tue necessità.
Alla fine è una batteria, che smontata dall'auto e non dal camper, prima di avere problemi, volevo capire se ancora buona per altro utilizzo. Ora noto che la famosa spia verde che c'è di solito, ora è Nera. Aveva 6mesiquando l'ho avuta gratis, la precedente che era montata su quell'auto, aveva durato poco più di anni, stessa marca di azienda locale, a me è durata 3 anni e mezzo, l'ho cambiata. Sicuramente l'avrei buttata, me se riuscivo a girarla, meglio, non è stato possibile, pazienza, non succede nulla. Avrei avuto la brutta esperienza come BS. Nella BM del camper, ho pronto il sistema diodo resistenza di Emme48, da montare. L'auto con batteria nuova (Varta), va bene.