In risposta al messaggio di Polyz del 15/10/2024 alle 19:06:27Mi sembra che siano indicati dei riferimenti aziendali precisi.
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno conosce questo vecchio regolatore di carica. (Allego qualche foto) Da quel che ho capito leggendo il manuale, è un prodotto unico che fa tutto quello che concerne, la ricarica,sia della batteria servizi, che quella motore, è collegato al fotovoltaico ma anche ai cavi del 220 e pure all'alternatore. Chiedo info perché devo sostituire il display, e non trovo nulla su internet, il dispositivo sembra funzionare ma senza display non ho nessun sistema di controllo, nemmeno il mio service lo ha mai visto, siete la mia ultima speranza... Grazie mille per l'attenzione. Fin quando il mondo non smetterà di esistere agiremo come se intendesse ruotare ancora.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2024 alle 07:51:54Grazie mille, purtroppo l'azienda che lo ha installato, e forse, anche prodotto, nel 2006, sembra chiusa, al suo indirizzo c'è ora un'impresa di pulizie, proverò a farlo riparare, e nella peggiore dei casi installerò un amperometro
Mi sembra che siano indicati dei riferimenti aziendali precisi. Se quelle aziende sono ormai irreperibili la vedo dura... forse un vecchio (molto vecchio) riparatore TV potrebbe tentare una riparazione, è possibile che sianoda cambiare i condensatori elettrolitici che nel tempo degradano. Comunque quello shunt misura solo la corrente da/verso la batteria e non tutte le correnti separatamente, puoi installare un amperometro digitale capace di leggere correnti sia positive che negative, se ci aggiungi anche un voltmetro sei a posto.
In risposta al messaggio di Polyz del 16/10/2024 alle 08:14:14La riparazione sarà... in contumacia.
Grazie mille, purtroppo l'azienda che lo ha installato, e forse, anche prodotto, nel 2006, sembra chiusa, al suo indirizzo c'è ora un'impresa di pulizie, proverò a farlo riparare, e nella peggiore dei casi installerò un amperometro
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2024 alle 08:55:16Da quel che leggo sul manuale, lo shunt dovrebbe essere integrato nel regolatore di carica, il display ha solo una funzione di visualizzazione e qualche parametro per le impostazioni di carica della batteria, arriva a quest'ultimo una piattina con 12 cavetti sottilissimi, è quel cavo bianco con la terminazione rossa, che si vede in foto, quello con il bollino rosso affianco alla scritta CE, nel post precedente... magari c'è solo un'interruzione su uno di quei 12 cavetti, allego una foto...
La riparazione sarà... in contumacia. Quel display lavora solo collegato a quella centralina, sul banco del tecnico sarà impossibile provarlo. Se lo shunt esistente ha dei numeri scritti sopra devi leggerli attentamente,di solito indicano a che corrente genera 75 milliVolt, puoi anche trovare un amperometro bidirezionale che vada bene per quello che hai già, eviteresti di avere due shunt in serie con doppia caduta di tensione.
In risposta al messaggio di Polyz del 16/10/2024 alle 13:23:40Dallo schema lo shunt è collegato al negativo della batteria tramite due fili grossi almeno come un mignolo umano.
Da quel che leggo sul manuale, lo shunt dovrebbe essere integrato nel regolatore di carica, il display ha solo una funzione di visualizzazione e qualche parametro per le impostazioni di carica della batteria, arriva a quest'ultimouna piattina con 12 cavetti sottilissimi, è quel cavo bianco con la terminazione rossa, che si vede in foto, quello con il bollino rosso affianco alla scritta CE, nel post precedente... magari c'è solo un'interruzione su uno di quei 12 cavetti, allego una foto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2024 alle 15:02:49si, ci sono 3 fili grossi, ma sono i 3 positivi rispettivamente, fotovoltaico, batteria motore e batteria servizi...
Dallo schema lo shunt è collegato al negativo della batteria tramite due fili grossi almeno come un mignolo umano. Ci sono due fili molto grossi sulla morsettiera?
In risposta al messaggio di Polyz del 16/10/2024 alle 13:23:40Buona sera, se è solo il display che non funziona si trova in commercio facilmente a pochi euro, e puoi scegliere anche il colore della retroilluminazione e caratteri blu o bianchi, il modello si identifica come display 16 x2 (16 caratteri x due righe), ad esempio su Ebay trovi questo: DISPLAY LCD 16x2 1602 BLU SPLC780D MODULO PER ARDUINO RETROILLUMINATO LED 16PIN | eBay
Da quel che leggo sul manuale, lo shunt dovrebbe essere integrato nel regolatore di carica, il display ha solo una funzione di visualizzazione e qualche parametro per le impostazioni di carica della batteria, arriva a quest'ultimouna piattina con 12 cavetti sottilissimi, è quel cavo bianco con la terminazione rossa, che si vede in foto, quello con il bollino rosso affianco alla scritta CE, nel post precedente... magari c'è solo un'interruzione su uno di quei 12 cavetti, allego una foto...
In risposta al messaggio di Polyz del 16/10/2024 alle 15:18:28Già, però prima di cambiare il regolatore fotovoltaico, misura la tensione dei pannelli, se fosse molto bassa non potresti metterci un regolatore qualsiasi.
si, ci sono 3 fili grossi, ma sono i 3 positivi rispettivamente, fotovoltaico, batteria motore e batteria servizi... Guardandomi un po' in giro, mi sa che, mi è più conveniente cambiare tutto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2024 alle 21:13:36sono 2 pannelli da 100w collegati in serie arrivano a 24v
Già, però prima di cambiare il regolatore fotovoltaico, misura la tensione dei pannelli, se fosse molto bassa non potresti metterci un regolatore qualsiasi.
In risposta al messaggio di lorenzo arca del 16/10/2024 alle 21:11:08Ciao Lorenzo, grazie della dritta, però credo che il display funzioni, almeno, mi da una riga di quadratini ben definita, sembra che non comunichi, o abbia qualche problema di interpretazione, riguardo i dati che arrivano dal regolatore, vedo che ci sono 2 integrati dietro al display, forse il problema è li.... ma senza diventarci *****, visto che i suoi 18 anni li ha fatti, pensavo di montarmi
Buona sera, se è solo il display che non funziona si trova in commercio facilmente a pochi euro, e puoi scegliere anche il colore della retroilluminazione e caratteri blu o bianchi, il modello si identifica come display16 x2 (16 caratteri x due righe), ad esempio su Ebay trovi questo: DISPLAY LCD 16x2 1602 BLU SPLC780D MODULO PER ARDUINO RETROILLUMINATO LED 16PIN | eBay Se non si è pratici con lo stagnatore l'unica difficoltà è la sostituzione, in tal caso consiglio di farlo sostituire da un riparatore! N.B. attenzione i due fili marroni collegano la retroilluminazione del display stesso che, nel modello in foto è polarizzata e, per tanto vanno collegati positivo e negativo correttamente.
questo
In risposta al messaggio di Polyz del 17/10/2024 alle 14:11:30Prima di azzardare col montaggio di un regolatore da 30A sul quale presumibilmente in futuro ci andresti a collegare ancora uno o due pannelli, verificherei la portata di quello attuale anche perché, il negativo comune che dal regolatore va allo shunt sembra essere un tantinello piccino, forse è un 4 mmq.
Ciao Lorenzo, grazie della dritta, però credo che il display funzioni, almeno, mi da una riga di quadratini ben definita, sembra che non comunichi, o abbia qualche problema di interpretazione, riguardo i dati che arrivanodal regolatore, vedo che ci sono 2 integrati dietro al display, forse il problema è li.... ma senza diventarci *****, visto che i suoi 18 anni li ha fatti, pensavo di montarmi questo
In risposta al messaggio di Polyz del 17/10/2024 alle 14:11:30Secondo me ti complichi la vita inutilmente.
Ciao Lorenzo, grazie della dritta, però credo che il display funzioni, almeno, mi da una riga di quadratini ben definita, sembra che non comunichi, o abbia qualche problema di interpretazione, riguardo i dati che arrivanodal regolatore, vedo che ci sono 2 integrati dietro al display, forse il problema è li.... ma senza diventarci *****, visto che i suoi 18 anni li ha fatti, pensavo di montarmi questo
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2024 alle 14:45:13con la sacra legge di Ohm non si scherza o si trasforma il camper in un fiammifero
Prima di azzardare col montaggio di un regolatore da 30A sul quale presumibilmente in futuro ci andresti a collegare ancora uno o due pannelli, verificherei la portata di quello attuale anche perché, il negativo comune che dal regolatore va allo shunt sembra essere un tantinello piccino, forse è un 4 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/10/2024 alle 16:01:01Si hai ragione, sono un nerd incurabile ... quando avviene un guasto ci tengo che venga sistemato... poi senza dati di monitoraggio su fotovoltaico, rimanere all'oscuro della possibilità che i pannelli non stiano facendo il loro lavoro... è insopportabile ... mi nutro di log e dati, ma è effettivamente è accanimento terapeutico
Secondo me ti complichi la vita inutilmente. Sta funzionando tutto, semplicemente non conosci corrente e tensione. Io lascerei tutto così, senza il display guasto, mettici un voltmetro preciso e non ti serve altro, l'amperometro è un di più e ne puoi anche fare a meno.
In risposta al messaggio di Polyz del 17/10/2024 alle 18:20:51Nerd?
Si hai ragione, sono un nerd incurabile ... quando avviene un guasto ci tengo che venga sistemato... poi senza dati di monitoraggio su fotovoltaico, rimanere all'oscuro della possibilità che i pannelli non stiano facendo il loro lavoro... è insopportabile ... mi nutro di log e dati, ma è effettivamente è accanimento terapeutico
In risposta al messaggio di Polyz del 17/10/2024 alle 14:11:30Ciao Polyz, i due integrati dietro al display ci sono anche su quello che ti ho allegato che, come puoi vedere sono quelle due bombature nere che in realtà sono due chip in bonding (il chip viene saldato direttamente sulla basetta e poi ci mettono una goccia di colla) i due integrati servono per codificare i dati e trasformarli in caratteri alfanumerici.