anche io quoto l'amico che fa i complimenti ad Enzo e mi associo.
Io sono stato il tramite ma confermo la sua professionalità, gentilezza e celerità.
Buon natale.
Stefano
Vorrei approfondire alcuni dubbi che mi sono venuti, leggendo gli interventi dei possessori di questo utile accessorio.
Mi si conceda una premessa, portate pazienza.[:o)]
Ho capito che l'impiego nativo del ThermoTop/Hydronic è quello di riscaldare il motore in ambienti gelidi per facilitarne l'avvio riducendo i dannosi atriti quando il motore è gelato.
Giusto? proseguendo...
Una estensione molto utile adottato sui camper è quello che può integrare il riscaldamento ALDE che tutti sanno essere ad acqua (meglio dire antigelo)e comporta l'uso di raditori/scambiatori specifici già installati in origine sul vr. che mantengono al "caldo" anche i tubi dell'acqua/scarichi lungo le pareti, gavoni ecc.
Una ulteriore modifica sui ns mezzi è il riscaldamento in viaggio della cellula tramite dei radiatori/scambiatori muniti di ventilazione.
Qualcuno li usa anche in continuo da fermo per riscaldare la cellula in inverno sulla neve ecc...
Ma come si fa a mantenere "caldi" i tubi dell'acqua chiara e/o scarichi che corrono lungo i tubi dell'aria della truma che intanto resta spenta?
Non c'è il rischio di congelare tutto perchè il calore che provviene dello scambiatore non arriva ovunque?
Che soluzioni avete adottato?
Grazie dell'attenzione Gigi
P.S. AUGURI DI BUON NATALE[:p][:p]
Ciao Gigi,i riscaldatori ad acqua si integrano in vario modo nell'impianto di riscaldamento dei nostri mezzi,il primo,il piu' semplice è alimentare un radiatore ventilato che sicuramente ti garantisce una temperatuta accettabile ma non è in grado di prevenire il congelamento dell'impianto idrico del mezzo,per ovviare a questo problema si può far passare uno dei tubi che alimentano il radiatore lungo il percorso dove sono alloggiati i tubi dell'acqua per poi ricollegarsi al radiatore stesso,altro sistema è quello di alimentare con il liquido del riscaldatore un radiatore canalizzabile che permette di convogliare l'aria calda o nell'impianto della Truma o in alcune bocchette dedicate e fare un impianto doppio indipendente,sul mio mezzo,per ora, ho adottato la prima soluzione,ma è mia intenzione installare dietro il radiatore un ventilatore Trumavent con due o tre bocchette e rendere l'impianto ancora piu' efficente, restano ovviamente invariate le opportunità di preriscaldare il motore e la cabina.Saluti ed auguri a TUTTI Enzo.
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Molto chiaro ed esaustivo grazie. Ancora una cosa...ne approfitto![8D][8D]
Il consumo di corrente max e min di a quanto ammonterebbero?
Guardando il vano motore, mooolto pieno, dove dovrebbe essere installato correttamente (Ducato 2.3/110cv)?
Cordialità Gigi[:)]
Modificato da salomogi il 26/12/2010 alle 19:53:28
Ciao Gigi,il consumo di un Thermo top è di 25 Watt,la pompa di ricircolo è di 12 Watt, l'assorbimento della ventola dello scambiatore è variabile in funzione del tipo e della velocita utilizzata comunque va da circa 200ma ad 1amp diciamo tutto compreso il consuma si aggira dai 3A ai 3,5 A,da notare che per il primi 30 secondi di funzionamento il Webasto,come tutti i riscaldatori a gasolio,l'assorbimento è di circa 10 A.Saluti ed auguri a tutti Enzo
Ciao Shamal,ho letto su altro post le tue disavventure in montagna ed effettivamente avevo quasi pensato di chiamarti,visto che facevi cenno al Thermo top, per spiegarti meglio il funzionamento di questo accessorio, e descriverti brevemente le fasi dell'installazione.Se hai il radiatore supplementare in cellula il lavoro è abbastanza semplice,colleghi il riscaldatore con due T ai tubi in gomma che lo alimentano,in caso contrario dovrai provvedere a montarlo,io lo ho posizionato all'esterno del mezzo tra la cabina e la cellula fissato al telaio,l'alimentazione elettrica abbisogna di tre conduttori due di potenza 4mm dalla BS ed uno da 1mm per comandare l'accensione tramite interruttore, termostato o programmatore,ovviamente serve il collegamento per l'adduzione del gasolio,è preferibile separare l'impianto del motore da quello della cellula con elettrovalvola o rubinetto per non scaldare il motore quando non serve, l'Iveco 35/12 è munito di rubinetto all'origine(comando riscaldamento).Per ovviare ai vari problemi dovuti al gelo,ci si può regolare in vari modi,si hanno a disposizione in cellula e fuori due tubi in cui circola acqua calda è quindi sufficente farli passare in prossimità delle tubazioni idriche,serbatoi,valvole e quant'altro, oppure installare un radiatore canalizzabile, le altre notizie le trovi su questo post.Se ti occorrono suggerimenti o indicazioni per reperire Thermo top o Eberspacher mi puoi contattare quando credi,spero di essere stato di aiuto a te e sopratutto agli amici di Col.Saluti ed auguri a tutti.Enzo RM
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