In risposta al messaggio di Lucasergio del 22/12/2024 alle 20:00:21Ciao
Salve a tutti! Dopo 4 anni che ho acquistato il mio primo camper che è un frankia su base ducato del 91, ho deciso questa estate di eliminare il trivalente per metterne uno a 12v e la scelta è ricaduta sul cruse 100per via degli ingombri che le misure sono uguali a quello che c'era e per il fatto che sarà stato vecchio e altri fattori, il trivalente bruciava gas per niente è non raffreddava... Smontato il vecchio e montato il nuovo con linea nuova diretta alla batteria servizi da 100a agm partito per un weekend di 3 giorni e ne sono rimasto più che soddisfatto! Ora posso permettermi di tenere uno yogurt, formaggi, affettati in frigo e pesce impanato in congelatore e devo dire che ad oggi la batteria non mi ha mai dato problemi tenendo conto che ho un pannello solare da 180w... Però ho notato che ha un attacca e stacca regolare e devo trovare una posizione giusta della manopola perché sennò mi congela tutto... ho fatto ricerche su internet e qui su COL e da come ho capito ha un termostato meccanico che avvia cicli regolari in base da come è settata la manopola e qui vi chiedo avete mai sostituito questo termostato che non è un termostato alla fine, con un qualcosa che quando raggiunge la temperatura desiderata stacca? Questa è una nota negativa su questo frigo... cosa costa ai progettisti a mettere un termostato come quello nei frighi di casa? Altra nota negativa è il fatto che se non lo si utilizza non c'è un gancetto come quelli trivalenti per tenerli socchiusi tenendolo cosi areato... Per il resto ne sono più che soddisfatto e se tornassi indietro sarebbe stata una delle prime cose che cambiavo, perché mi ha cambiato i week end!
In risposta al messaggio di Armando del 22/12/2024 alle 20:27:27Grazie per la risposta... Vedo che anche il tuo ha un termostato meccanico ma a differenza del cruise 100 io non ho numeri ma una striscia che va in crescere.. Non so se hai capito... Kmq pensavo che qualcuno avesse già fatto una modifica per mettere un termostato che si regola in base ai gradi effettivi interni...
Ciao Io ho un Indel B da 85 litri, marcato Isotherm. In effetti il termostato lascia qualche dubbio. Però avendo rilevato tante volte i tempi, confermo che il rapporto Tacceso/Tspento in effetti aumenta man mano si salecon i numeri sulla rotella, quindi se non è un termostato vero in cui si setta la T da ottenere, si ha quantomeno un effetto frigorifero proporzionale alla posizione. Io tengo in cella il sensore di un termometro wireless; quando si inizia una vacanza setto la rotellina del termostato inizialmente sul 2.5, poi se serve riaggiusto la posizione in modo da mantenere circa 3-4 gradi interni. Poi magari in estate dopo numerose aperture per i pasti può avere punte anche di 5 o 6 gradi, ma recupera in fretta. Parlo di situazioni climatiche in cui i 3V di nostri amici avevano punte di 8-9 gradi e inoltre erano più lenti a recuperare. Sul mio ci sarebbe sulla chiusura una piastrina da sfasare di lato e che dovrebbe in tal modo consentire una fessura sull'apertura del portello, ma non va tanto bene. Altri frigo a c. che ho avuto (Vitrifrigo, Dometic) avevano la posizione fessura bloccata con un pin ed era molto meglio. Ora voglio aggiungere un interruttore esterno in modo che, anche lasciando una fessura maggiore al portello (che fisserò in qualche modo), non rimanga accesa la luce interna
In risposta al messaggio di Lucasergio del 30/12/2024 alle 21:41:17A camper nuovo ebbi il problema dell'installazione difettosa (frigo troppo addentro, ventola lavorava male) poi identificato e risolto quello pensavo anche a mettere un termostato tipo questo
Grazie per la risposta... Vedo che anche il tuo ha un termostato meccanico ma a differenza del cruise 100 io non ho numeri ma una striscia che va in crescere.. Non so se hai capito... Kmq pensavo che qualcuno avesse giàfatto una modifica per mettere un termostato che si regola in base ai gradi effettivi interni... Kmq sono appena tornato da 4 GG di libera in montagna e devo dire che 100 ah reggono bene per le mie esigenze... Un giorno mi sono fermato a Bormio che c'è un'area sosta 10 euro al GG e cerano camper da piu di 50k con generatore acceso già dalla mattina alle 8 e spento verso le 23 se non erano in giro che mi chiedo che consumi di corrente abbiano e cosa devono far andare in un camper...mha
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 15:20:56Due cose:
Io ho da pochi mesi il cruise 130 e non sono per nulla soddisfatto del funzionamento del termostato. Ha una isteresi eccessiva (differenza tra temperatura minima e massima) e non sembra avere una logica, mi son trovato con- 1 in posizione 2 o 12° in posizione 5. Mi stavo chiedendo se fosse possibile per non fare modifiche e inficiare la garanzia regolare la rotella al massimo ed usare un termostato elettronico che vada ad interrompere l'alimentazione, certo da spento non ci sarebbe la luce interna ma eventuali protezioni del motore previste, tipo tempo massimo di funzionamento del compressore, continuerebbe a funzionare. Ciò che mi frena è il fatto che i frigoriferi in genere non gradiscono interruzioni dell'alimentazione. La sonda la farei entrare posticcia dall'alto, finché in garanzia.
In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2025 alle 17:12:32Io non credo di aver problemi del tuo tipo, tutto il gruppo compressore è all'altezza della griglia del vecchio trivalente, non avevo la griglia inferiore ma una presa d'aria sul fondo, che ho poi fatto chiudere perché entrava troppo freddo (chi ha fatto il lavoro non ha sigillato il retro drl frigo rispetto alla cellula come era col trivalente).
Due cose: - Anch'io all'inizio avevo notato logiche strane, in effetti discussi anche con qualcuno qui, che diceva che la logica potesse essere solo quella elementare del termostato on/off, mentre a me pareva qualcosa didiverso: può darsi che avendo meno potenza frigorifera per l'errato montaggio che inficiava la ventola, intervenissero altri aspetti, tipo il tempo massimo del conpressore o una sua protezione in temperatura. Ad es. settando su 5-6 raffreddava meno che a 3-4, forse per le temperature nel retrofrigo che andavano a valori molto alti. Ripristinando l'efficienza della ventola quindi di tutto il gruppo non notai più comportamenti strani - Ebbi allora una buona assistenza dal Servizio Tecnico della Intel W., che mi indirizzò a un'officina della zona dove esaminarono il tutto e mi fecero una relazione sul montaggio errato. E dopo qualche tempo mi contattò il responsabile del Servizio per sentire l'esito delle modifiche. (Non fa nulla che mi arrangiai io a metterlo a posto, perché se fosse stato per il conce, malgrado una raccomandata prima, una lettera con la relazione poi (questa anche a Hymer), più telefonate a gogo, sarei ancora qui ad aspettare)
In risposta al messaggio di Armando del 31/12/2024 alle 14:52:33Personalmente ho da qualche tempo montato questo, in sostituzione di quello meccanico d'origine. Ci vuole un po' di pazienza per trovare tutti i settaggi ottimali, ma il risultato è stato assolutamente entusiasmante, sia a livello di prestazioni, che di consumi.
A camper nuovo ebbi il problema dell'installazione difettosa (frigo troppo addentro, ventola lavorava male) poi identificato e risolto quello pensavo anche a mettere un termostato tipo questo .. da una decina di €. Matutto sommato non ebbi voglia di smontare per lavorare sui fili dietro, forare il mobile per la sonda ecc. Dato che funzia accettabilmente anche così, lasciai perdere. Magari nel tuo caso potresti sovrapporre al logo < una scala che ti consenta un riferimento anche solo come posizione
https://www.blancatogp.com/term...
In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2025 alle 17:12:32Questo
Due cose: - Anch'io all'inizio avevo notato logiche strane, in effetti discussi anche con qualcuno qui, che diceva che la logica potesse essere solo quella elementare del termostato on/off, mentre a me pareva qualcosa didiverso: può darsi che avendo meno potenza frigorifera per l'errato montaggio che inficiava la ventola, intervenissero altri aspetti, tipo il tempo massimo del conpressore o una sua protezione in temperatura. Ad es. settando su 5-6 raffreddava meno che a 3-4, forse per le temperature nel retrofrigo che andavano a valori molto alti. Ripristinando l'efficienza della ventola quindi di tutto il gruppo non notai più comportamenti strani - Ebbi allora una buona assistenza dal Servizio Tecnico della Intel W., che mi indirizzò a un'officina della zona dove esaminarono il tutto e mi fecero una relazione sul montaggio errato. E dopo qualche tempo mi contattò il responsabile del Servizio per sentire l'esito delle modifiche. (Non fa nulla che mi arrangiai io a metterlo a posto, perché se fosse stato per il conce, malgrado una raccomandata prima, una lettera con la relazione poi (questa anche a Hymer), più telefonate a gogo, sarei ancora qui ad aspettare)
In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2025 alle 19:06:37Era un vecchio termostato meccanico...il suo funzionamento mi parse incostante....
Questo è uno dei thread in cui parlai del mio frigo Indel W., nel 2020. Come ho detto, poi migliorando lo scambio termico alla ventola del condensatore e quindi migliorando l'efficienza frigorifera del tutto, non notaipiù comportamenti strani nell'uso corrente, anche sui 40⁰ esterni. Interessante quel termostato Wippet. Cosa ti spinse a mettere quello? Il vecchio non funzionava bene?
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 17:42:42Hai provato a chiudere ed isolare completamente quella griglia superiore?
Io non credo di aver problemi del tuo tipo, tutto il gruppo compressore è all'altezza della griglia del vecchio trivalente, non avevo la griglia inferiore ma una presa d'aria sul fondo, che ho poi fatto chiudere perchéentrava troppo freddo (chi ha fatto il lavoro non ha sigillato il retro drl frigo rispetto alla cellula come era col trivalente). Quello che noto è che non segue la logica di un normale termostato, la temperatura interna a parità di impostazione varia in funzione di quanta roba c'è.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 17:42:42Ma ora il retrofrigo è sigillato rispetto alla cellula?
Io non credo di aver problemi del tuo tipo, tutto il gruppo compressore è all'altezza della griglia del vecchio trivalente, non avevo la griglia inferiore ma una presa d'aria sul fondo, che ho poi fatto chiudere perchéentrava troppo freddo (chi ha fatto il lavoro non ha sigillato il retro drl frigo rispetto alla cellula come era col trivalente). Quello che noto è che non segue la logica di un normale termostato, la temperatura interna a parità di impostazione varia in funzione di quanta roba c'è.
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2025 alle 01:00:39Un'altra modifica che ho realizzato, è l'aggiunta di una ventolina brushless 12V da pc fissata con fascette direttamente sulla serpentina di espansione, che "avvolge" per cosi dire, il compressore stesso. Ha un consumo esiguo, patrte contestualmente ad esso, e facilita lo scambio termico in modo rilevante.
Ma ora il retrofrigo è sigillato rispetto alla cellula? In passato ebbi due camper (un Arca e un Wingamm) in cui chiesi il frigo a c. al posto del trivalente. In entrambi la cellula aveva le classiche doppie grigie Electroluxed il retrofrigo, come nel 3V previsto a progetto, era isolato rispetto alla cellula. Andavano alla grande nell'uso estivo dato l'effetto camino tra le due griglie che assicurava ricambio. Magari in inverno era meglio parzializzare le griglie con le apposite coperture in plastica. Invece su altri camper, ad es. il precedente Pössl 540 e l'attuale Hymer Van374, il compressore scambia con l'interno della cellula. Tutto sommato nell'utilizzo mi è sembrato meglio lo scambio con l'esterno, come era nell'Arca e nel Wingamm.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2025 alle 23:15:12Ma se tappassi la griglia superiore il frigo non avrebbe scambio termico
Hai provato a chiudere ed isolare completamente quella griglia superiore? Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/01/2025 alle 01:00:39Purtroppo chi mi ha fatto il lavoro non ci ha badato, non c'è isolamento, cosa a cui dovrò rimediare perché se tira vento sento aria aprendo il cassetto della cucina, ma cosa grave entra odore (e quindi gas di scarico) della truma D
Ma ora il retrofrigo è sigillato rispetto alla cellula? In passato ebbi due camper (un Arca e un Wingamm) in cui chiesi il frigo a c. al posto del trivalente. In entrambi la cellula aveva le classiche doppie grigie Electroluxed il retrofrigo, come nel 3V previsto a progetto, era isolato rispetto alla cellula. Andavano alla grande nell'uso estivo dato l'effetto camino tra le due griglie che assicurava ricambio. Magari in inverno era meglio parzializzare le griglie con le apposite coperture in plastica. Invece su altri camper, ad es. il precedente Pössl 540 e l'attuale Hymer Van374, il compressore scambia con l'interno della cellula. Tutto sommato nell'utilizzo mi è sembrato meglio lo scambio con l'esterno, come era nell'Arca e nel Wingamm.
In risposta al messaggio di Lucasergio del 03/01/2025 alle 21:14:26Io avrei un bel termostato digitale, con tutti i parametri configurabili. Se mettessi la rotella originale al massimo ed il termostato si limitasse a togliere e dare alimentazione, il compressore ne soffrirebbe?
Il ciclo attacca stacca di cui parlo e di 2 minuti ogni 20 minuti circa... E da quando lo accendo a temperatura ambiente in circa 2 ore ho la temperatura interna a 5 gradi i i ghiacci già formati in congelatore... E non mi da nemmeno fastidio di notte che comunque il rumore è lieve e quando prendo sonno possono pure sparare delle bombe che neanche me ne accorgo...
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2025 alle 21:44:26Si quello secondo me dovresti proprio farlo. In genere togliendo le due griglie si lavora dalle aperture abbastanza bene, senza dover estrarre il frigo. Io lavoravo da lì nei miei frigo precedenti (quelli chiesti in alternativa al 3V) per incollare sul "mobile" del frigo fogli di isolante, in genere usavo le materassine da palestra/campeggio che sono in schiuma, di spessore non esagerato e hanno Al riflettente da un lato. Aumentare l'isolamento della scatola (ovviamente facendo attenzione al gruppo compressore e relativo flusso d'aria) è sempre positivo.
Purtroppo chi mi ha fatto il lavoro non ci ha badato, non c'è isolamento, cosa a cui dovrò rimediare perché se tira vento sento aria aprendo il cassetto della cucina, ma cosa grave entra odore (e quindi gas di scarico) della truma D