In risposta al messaggio di Gnol del 28/01/2018 alle 10:51:49ciao, parabola con Lnb (o illuminatore) con doppia uscita e 2 TV con decoder incorporato oppure 2 tv con 2 decoder esterni così ogni tv sarà indipendente...
Buongiorno a Tutti, avrei necessità di avere due televisori piccoli sul mezzo, logicamente ne utilizzo solo uno alla volta ma sul nuovo furgonato il televisore della dinette non è possibile vederlo sul letto posteriore,per questo chiedo se qualcuno mi può aiutare su come posso fare per avere i due tv sempre collegati e disponibili collegati con decoder e antenna satellitare grazie per il vostro aiuto Giuppi
In risposta al messaggio di vompu del 28/01/2018 alle 11:14:04Grazie per la tua sollecita risposta, ma su antenne satellitari da camper esistono con Lnb a doppia uscita e praticamente devono entrare con due cavi ? sicuramente sarebbe meglio con decoder incorporato per evitare fili cavi e connessioni varie
ciao, parabola con Lnb (o illuminatore) con doppia uscita e 2 TV con decoder incorporato oppure 2 tv con 2 decoder esterni così ogni tv sarà indipendente...
In risposta al messaggio di Gnol del 28/01/2018 alle 10:51:49Molto semplice: visto che ne adoperi solo uno per volta collegali entrambi al decoder.
Buongiorno a Tutti, avrei necessità di avere due televisori piccoli sul mezzo, logicamente ne utilizzo solo uno alla volta ma sul nuovo furgonato il televisore della dinette non è possibile vederlo sul letto posteriore,per questo chiedo se qualcuno mi può aiutare su come posso fare per avere i due tv sempre collegati e disponibili collegati con decoder e antenna satellitare grazie per il vostro aiuto Giuppi
In risposta al messaggio di Gnol del 28/01/2018 alle 10:51:49Ti serve solo un piccolo splitter hdmi, un ingresso (al quale colleghi l'uscita del decoder) con due uscite (alle quali colleghi i due TV), costo pochi euro e raddoppi l'uscita del decoder.
https://www.amazon.it/Musou-Rip...
https://www.amazon.it/Ricevitor...
https://www.amazon.it/RIPETITOR...
In risposta al messaggio di Gnol del 28/01/2018 alle 10:51:49Io sul mio decoder ho utilizzato l'uscita Hdmi per un tv e quella scart per l'altro...
In risposta al messaggio di vompu del 28/01/2018 alle 11:14:04Scusa ma sono profano. Avendo due TV con decoder incorporato devo solo portare i cavi dalla doppia uscita dell'illuminatore (ma se l'uscita è unica non esiste uno sdoppiatore?) alle due prese TV (o almeno coì mi sembra di aver capito). Ma portare i cavi dalla parabola alla presa TV è facile? Come si fa?
ciao, parabola con Lnb (o illuminatore) con doppia uscita e 2 TV con decoder incorporato oppure 2 tv con 2 decoder esterni così ogni tv sarà indipendente...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 20:19:01Se non c'è l'esigenza di due canali diversi sulle due tv non servono collegamenti particolari alla parabola/antenna, basta collegare le due tv al decoder. Se il decoder non ha due uscite hdmi, ha (quasi) sicuramente un'uscita hdmi + una uscita analogica (scart), basta collegare i due tv a queste uscite. Con i polliciaggi da camper la minore qualità del collegamento analogico è accettabile.
Scusa ma sono profano. Avendo due TV con decoder incorporato devo solo portare i cavi dalla doppia uscita dell'illuminatore (ma se l'uscita è unica non esiste uno sdoppiatore?) alle due prese TV (o almeno coì mi sembra di aver capito). Ma portare i cavi dalla parabola alla presa TV è facile? Come si fa?
In risposta al messaggio di riccardo23 del 04/02/2018 alle 21:07:25Grazie per la risposta.
Se non c'è l'esigenza di due canali diversi sulle due tv non servono collegamenti particolari alla parabola/antenna, basta collegare le due tv al decoder. Se il decoder non ha due uscite hdmi, ha (quasi) sicuramente un'uscitahdmi + una uscita analogica (scart), basta collegare i due tv a queste uscite. Con i polliciaggi da camper la minore qualità del collegamento analogico è accettabile. Oppure si aggiunge uno splitter hdmi a due uscite per sdoppiare l'uscita hdmi del decoder.
In risposta al messaggio di vompu del 04/02/2018 alle 22:16:28Ok. Ho capito.
secondo me bisogna farsi la domanda iniziale: voglio che le due tv siano completamente indipendenti? Oppure ne vedo solamente una o l'altra?...Nel secondo caso il consiglio di riccardo23 è perfetto...(si deve risolvere peròil problema di poter comandare il primo decoder anche dalla postazione della seconda tv) Nel primo caso installare l'LNB con 2 cavi in discesa è la soluzione più rapida e funzionante...con switch,multiswitch,o partitori vari si rischia di considerare anche che tipo di decoder si utilizzi,sky si o no, disturbi di segnale, ecc...mi sbaglio?
In risposta al messaggio di vompu del 04/02/2018 alle 22:45:27Grazie, grazie per l'interessamento. Vediamo se c'è qualcuno che ci chiarisce questa cosa oppure mi rivolgerò anch'io all'officina.
mi spiace ma per quanto riguarda il fai da te non ti so rispondere...solitamente mi affido direttamente all'officina...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 22:54:20ti rispondo in questa discussione per il fissaggio della tv.
Grazie, grazie per l'interessamento. Vediamo se c'è qualcuno che ci chiarisce questa cosa oppure mi rivolgerò anch'io all'officina.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/02/2018 alle 18:01:19
ti rispondo in questa discussione per il fissaggio della tv. Vedi foto; si tratta della parete doccia.
https://goo.gl/images/5indAH
In risposta al messaggio di gduca del 05/02/2018 alle 17:54:42Grazie. Molto, molto esaustivo.
Ognuno la vede a modo suo, il bello dell'umanità è questo, altrimenti saremmo dei replicanti e sarebbe una noia mortale. Vi porto quindi la mia personalissima esperienza. 1) cavo sat entra nel camper dove trova decoder. 2)Da decoder (con tutti gli adattatori del caso) ho fatto partire due linee con una normalissima e piccolissima piattina schermata per segnale audio video. 3) Bisogna solo darsi da fare a saldare alle estremità le banane colorate giallo, rosso bianco alias connettori RCA ma il vantaggio è quello di poter passare i cavi in posti angusti ed al massimo, facendo dei fori piccolissimi 4) collegare l'altra estremità al televisore nell'entrata AV- IN Se si utilizza una presa scart per il decoder, verificare che abbia l'apposito selettore o che sia AV-OUT. Certo, se uno non ha proprio dimestichezza col saldatore si possono prendere cavi AV già pronti ma eventuali fori di passaggio dovrebbero già essere di un diametro leggermente maggiore del connettore RCA. I puristi dell'elettronica staranno già rabbrividendo ma vi assicuro che su tre camper da me posseduti la visione è stata sempre impeccabile, senza nessun disturbo, anche con cavo molto lungo. Il presupposto per questa soluzione, che secondo me è la più economica, semplice e pratica, è che nei due televisori si guardi lo stesso canale. La domanda che sorge spontanea è come fare a cambiare canale con il telecomando? Due possibili soluzioni 1) il decoder è a vista o lo può diventare aprendo l'anta del vano in cui viene nascosto 2) fare in regime fai da te o chiedere ad un amico o un tecnico saldatore/munito di dissaldare il led ricevitore e tirarlo fuori dall'involucro, per poterlo posizionare dove meglio si crede. è un componente grande quanto il diametro di una matita. Sufficiente uscire con tre piccoli fili, magari si può utilizzare lo stesso cavo audio/video. Tenete presente che il mio decoder ICAN è molto sensibile al suo telecomando e basta puntare quest'ultimo verso il soffitto per avere il giusto rimbalzo che fa cambiare canale al decoder, anche se telecomando e ricevitore non si vedono tra di loro. Se invece siete così bravi da riuscire a guardare in un camper di meno di sette metri due trasmissioni diverse in TV, la sola soluzione è far scendere due cavi sat, oppure scendere con un solo cavo ed utilizzare uno sdoppiatore ed andare alle rispettive televisioni, a volte aiutandosi coi cavi già passati come predisposizione dalle case madri. Doppia spesa di decoder, maggior consumo (un decoder da solo consuma praticamente come un televisore) ecc... Ci sarebbe anche una terza soluzione, far viaggiare il segnale audio/video del decoder su apposito cavo ed entrare nel televisore con AV-IN e tenere comunque (come riserva) anche un normale impianto di antenna terrestre. Se c'è ricezione un televisore può guardare un canale con antenna terrestre e l'altro con antenna satellitare. In caso non possa essere alzata l'antenna satellitare si potrebbe tentare di vedere lo stesso la tv con antenna terrestre, in altre parole un ruota di scorta. Direi che quest'ultima è (secondo me), la soluzione più salomonica che potrebbe mettere d'accordo tutti. In conclusione, per essere più aderente alla domanda fatta, rispondo che se ci sono già dei cavi tv predisposti dalla casa madre, si possono sfruttare come guida per aggiungere il cavo audio/video e se allo stesso si lega un filo di richiamo si può far rientrale il filo antenna terreste nuovamente nella sua sede ed utilizzarlo, appunto, per la tv terrestre. Io mi sono aiutato tanto coi cavi già passati dalla casa madre. Fabrizio
In risposta al messaggio di VittoVero del 05/02/2018 alle 18:02:49La presa di una TV è cablata e quindi arriva il segnale. La seconda presa dove collegherei la seconda TV non è cablata e non so come portarci i cavi
scusate, ma nel mio furgonato ho 2 semplicissime tv con decoder incorporato e le vediamo sempre contemporaneamente senza nessun problema. Non capisco quale sia il problema...