In risposta al messaggio di memar99 del 04/08/2022 alle 09:52:08Pesi a parte che sono un problema diverso, nel caso in questione, Il problema sta tutto, dove poi si pretende di andare...
Buongiorno a tutti.... posseggo un x-dream 545g con garageMezzo di 7metri e 20, con sbalzo 2220mm e passo da 4035 con sospensione ad aria, Volevo un consiglio se qualcuno ha un mezzo uguale o con sbalzo simile a cui abbiainstallato un portamoto esterno. È fattibile? Io sinceramente la vedo un po' dura, per via dello sbalzo, dei pesi,della lunghezza e dell'angolo di uscita, ma vorrei un consiglio da chi sicuramente è più indottrinato di me. Grazie
In risposta al messaggio di memar99 del 04/08/2022 alle 10:17:05Se ti interessa il fattore peso, allora devi pesarlo.
Il camper l'ho preso da circa un anno, non l'ho mai pensato sinceramente, è un 5 letto ed omologato x 4...quindi già questa omologazione fa intendere che tanto leggero non sia, ho fatto poche uscite.il traghetto ci può stare, tornanti di montagna quasi nulla, preferisco il mare.
In risposta al messaggio di memar99 del 04/08/2022 alle 09:52:08Non credo tu possa aggiungere ulteriore sbalzo la norma diceva se non è stata modificata.
Buongiorno a tutti.... posseggo un x-dream 545g con garageMezzo di 7metri e 20, con sbalzo 2220mm e passo da 4035 con sospensione ad aria, Volevo un consiglio se qualcuno ha un mezzo uguale o con sbalzo simile a cui abbiainstallato un portamoto esterno. È fattibile? Io sinceramente la vedo un po' dura, per via dello sbalzo, dei pesi,della lunghezza e dell'angolo di uscita, ma vorrei un consiglio da chi sicuramente è più indottrinato di me. Grazie
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/08/2022 alle 11:49:26Infatti rispettando la norma potrei arrivare a circa. 2 metri e 70 di sbalzo posteriore, togliendo i 2.20 del camper ne rimangono altri 50cm.... Ma un portamoto, esce solo di 50 cm? Anche io la vedo dura....
Non credo tu possa aggiungere ulteriore sbalzo la norma diceva se non è stata modificata. Che lo sbalzo non può eccedere il 65% del passo.
In risposta al messaggio di memar99 del 04/08/2022 alle 11:55:35Ciao, ti allego una foto del mio camper con portamoto, che utilizzavo esclusivamente come porta bici.
Infatti rispettando la norma potrei arrivare a circa. 2 metri e 70 di sbalzo posteriore, togliendo i 2.20 del camper ne rimangono altri 50cm.... Ma un portamoto, esce solo di 50 cm? Anche io la vedo dura....
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2022 alle 12:05:51Ho posseduto per circa 4 anni il Dream 557 G, ricordo che in assetto da viaggio pesava molto, 38-40 quintali.
Ciao, ti allego una foto del mio camper con portamoto, che utilizzavo esclusivamente come porta bici. Lo ho venduto per due motivi: non viaggiamo più in quattro e sporgeva troppo, tuttavia non mi ha mai dato problemi sui dossi o su altri ostacoli perchè il camper è montato su un telaio Iveco, notoriamente molto più alto del Ducato.
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2022 alle 12:09:08Scelta giusta , concordo.
Ho posseduto per circa 4 anni il Dream 557 G, ricordo che in assetto da viaggio pesava molto, 38-40 quintali. Lo ho venduto per passare a un camper patente C, anche per regolarizzare la mia posizione con la legge.
In risposta al messaggio di memar99 del 04/08/2022 alle 11:21:18Se li dai e vuoi stare in regola, devi pesarlo
Tutti gli aspetti negativi che voi avete citato li conosco benissimo, la mia domanda è se c'è qualcuno che,con lo stesso mezzo o con un mezzo simile di lunghezza e sbalzo, abbia fatto questo passo, non ho intenzione dirivolgermi ad un installatore, perché loro ti possono montare tutto, basta che paghi, ma io voglio stare in regola e tranquillo, e credo che questa scelta sia azzardata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2022 alle 07:06:57Il gancio traino lo escludo a priori... sicuramente lo peserò e valuterò attentamente, se ci sarà un margine al massimo lo scooter lo carico nel garage lasciando a casa qualcos'altro come è giusto che sia
Se li dai e vuoi stare in regola, devi pesarlo Anche se trovi uno che lo abbia montato, mai ti verrà a dire che è fuori peso, che non si trova bene, ecc Ti ricordo che il peso non è solo complessivo (35q) ma anche suisingoli assi Occhio e croce, con quel mezzo sei già fuori peso senza scooter e fuori peso sull'asse posteriore, aggiungere un portamoto e scooter a sbalzo ( che per via della leva il peso sull'asse posteriore risulta più alto del mero peso dello scooter e portamoto) ti potrebbe portare ad essere i guidabile (si alleggerisce davanti) Come ti hanno consigliato, gancio traino (perdere sti in posto a sedere) e rimorchio