In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34Circolare con il serbatoio GPL non omologato è pericoloso, potrebbero ritirarti il libretto di circolazione e bloccarti il mezzo.
Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Lorenzo, camperista da più di 25 anni. Il tutto è partito con un Safariways mansardato del 1991 su Ducato 1.9 TD fino ad arrivare ad oggi con un Laika Laserhome 61 su Iveco TurboDaily.Quest'ultimo camper l'ho acquistato un mesetto fa, e lo sto sistemando (ovviamente in Fai da Te) affinchè possa ritornare come allo splendore dell'epoca. Ora il perchè chiedo il vostro aiuto. In tutti questi anni non avevo mai acquistato un camper con il serbatoio fisso per il GPL. Questo Laika ce l'ha (55 litri) e a me andrebbe anche bene. Quando lo acquistai, però, non feci neanche conto di poterlo utilizzare siccome il vecchio proprietario (comprato 3 anni fa), disse di averlo usato ma di non avere nessuna documentazione (pensavo, quindi, che fosse scaduto). Controllandolo, in realtà, ho letto impresso sul serbatoio 80% capacity, 04/17 il che mi fa pensare che sia stato installato nel 2017 (infatti i componenti, ad occhio, sembrano abbastanza nuovi). Quello che vi chiedo è come mi debba muovere: non è trascritto a libretto e non ha la dichiarazione di omologazione. Che documenti mi servono per poter circolare in sicurezza? Ovviamente non c'è nemmeno la fattura di installazione da parte della ditta. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. In caso aveste necessità di ulteriori informazioni, sono disponibile.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34
Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Lorenzo, camperista da più di 25 anni. Il tutto è partito con un Safariways mansardato del 1991 su Ducato 1.9 TD fino ad arrivare ad oggi con un Laika Laserhome 61 su Iveco TurboDaily.Quest'ultimo camper l'ho acquistato un mesetto fa, e lo sto sistemando (ovviamente in Fai da Te) affinchè possa ritornare come allo splendore dell'epoca. Ora il perchè chiedo il vostro aiuto. In tutti questi anni non avevo mai acquistato un camper con il serbatoio fisso per il GPL. Questo Laika ce l'ha (55 litri) e a me andrebbe anche bene. Quando lo acquistai, però, non feci neanche conto di poterlo utilizzare siccome il vecchio proprietario (comprato 3 anni fa), disse di averlo usato ma di non avere nessuna documentazione (pensavo, quindi, che fosse scaduto). Controllandolo, in realtà, ho letto impresso sul serbatoio 80% capacity, 04/17 il che mi fa pensare che sia stato installato nel 2017 (infatti i componenti, ad occhio, sembrano abbastanza nuovi). Quello che vi chiedo è come mi debba muovere: non è trascritto a libretto e non ha la dichiarazione di omologazione. Che documenti mi servono per poter circolare in sicurezza? Ovviamente non c'è nemmeno la fattura di installazione da parte della ditta. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare. In caso aveste necessità di ulteriori informazioni, sono disponibile.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34Buongiorno,
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/04/2023 alle 10:36:51Sono d'accordo, in linea di massima se non hai particolari esigenze come lunghi soggiorni invernali in localita' montane, ti conviene sbarcarlo e mettere 1 bombola in composito (leggerissima) piu' una seconda di scorta, anche piu' piccola, se non trovi spazi adatti.
Se non hai particolari esigenze di consumo di gas, direi che da un punto di vista economico ti conviene disinstallare il serbatoio e sostituirlo con le classiche bombole
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2023 alle 12:13:13Buongiorno Giovanni,
Rieccomi. Intanto con 700 Euro non ci compri neanche il bombolone... Il costo totale è ben superiore. Quello che ha su, senza documentazione, è inutilizzabile, quindi lo dovresti installare nuovo che avrà una validitàdi 10 anni. Con quello che hai, non essendo riportato sulla carta di circolazione, non puoi circolare, pena il ritiro della citata Carta di Circolazione. Non vale non utilizzato, vuoto, non collegato all'impianto: non deve essere materialmente presente. E' vero, come hanno già scritto, che economicamente non è conveniente; è utile all'estero dove il reperimento delle bombole non è sempre facile e spesso con attacchi diversi. Però la comodità del bombolone non ha prezzo. Io ho il riscaldamento a gasolio ed una bombola, in estate, mi durava esattamente ventuno giorni, in inverno anche di più (forse per il frigo) ma ho preferito levarmi di torno il leva metti della bombola con tutti gli annessi e connessi. Quando l'indicatore del livello mi dice che sono a metà, al primo distributore stradale di gpl mi fermo, faccio il pieno, pago e per un altro mese non ci penso più. Per me la comodità è impagabile e val bene il prezzo che ho pagato. Questione di gusti personali. Giovanni
In risposta al messaggio di boero del 06/04/2023 alle 14:57:05La scelta dipende anche molto da dove si va prevalentemente...in Francia il vuoto ha una cauzione di 5 euro, e si trovano dovunque, ci sono persino distributori automatici di bombola...metti quella vuota un un armadio, paghi con carta, e si apre l'armadio con quella piena. In Scandinavia ti riempiono o rabboccano le tue al momento, in tantissimi posti...in Spagna te la portano a domicilio o è già pronta nei campeggi... personalmente tutto questo "stress da bombola" non lo vedo.
Buongiorno Giovanni, le 700 euro come costo sono intesi usando la bombola esistente in quanto e stata montata all'inizio del 2022, il vecchio proprietario mi procurava la certificazione della stessa. Comunque sono d'accordoche conviene 2 x 10 kg classiche, addirittura al bisogno in molte zone vengono a sostituirle senza muovere il mezzo. Saluti e buona strada. Franco
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2023 alle 15:28:09
La scelta dipende anche molto da dove si va prevalentemente...in Francia il vuoto ha una cauzione di 5 euro, e si trovano dovunque, ci sono persino distributori automatici di bombola...metti quella vuota un un armadio, paghicon carta, e si apre l'armadio con quella piena. In Scandinavia ti riempiono o rabboccano le tue al momento, in tantissimi posti...in Spagna te la portano a domicilio o è già pronta nei campeggi... personalmente tutto questo stress da bombola non lo vedo. Semmai, esistono anche le bombole ricaricabili, tipo Alugas e altre meno costose, omologate in tutta Europa: se vendo il camper, le trasferisco sul nuovo. Poi, de gustibus...
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 08:53:34nel 2023 le comodità sono altre, non l'eventuale rifornimento di gas alla pompa anzichè nella bombola, dove praticamente lo trovi ovunque.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2023 alle 16:05:17Ma anche il gasolio ha le sue problematiche...ogni tot anni la Truma Combi diesel va revisionata, come e' stato dettagliatamente spiegato qui su CoL in altri post, da chi ce l'ha. Ed e' un salasso. Per il Webasto, nel caso di un eventuale guasto, non raro, c'e' da fare un mutuo...basta leggere su questo forum. I cinebasto sono un terno al lotto, fin che va, va...tocca averne uno intero di scorta. Ed eventualmente sostituirlo.
nel 2023 le comodità sono altre, non l'eventuale rifornimento di gas alla pompa anzichè nella bombola, dove praticamente lo trovi ovunque. Personalmente sono sempre stato contro a questo tipo di accessorio che alla fineti fa risparmiare FORSE qualche euro ma non mette al riparo da possibili rogne, al contrario delle bombole che rimanendo su marchi primari non danno mai problemi. Fosse una spesa che fatta una volta non la si fa più anche anche, ma siccome ogni tot anni sei daccapo mi chiedo ma chi te lo fa fare? Spenditi quei 700€ che secondo me sono anche molti di più in cene e pranzi con amici e se proprio pensi che la questione bombola ti stia stretta passa al riscaldamento a gasolio, almeno questo non è una tassa che ti ripropone ogni tot anni...
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2023 alle 18:39:32
Ma anche il gasolio ha le sue problematiche...ogni tot anni la Truma Combi diesel va revisionata, come e' stato dettagliatamente spiegato qui su CoL in altri post, da chi ce l'ha. Ed e' un salasso. Per il Webasto, nel casodi un eventuale guasto, non raro, c'e' da fare un mutuo...basta leggere su questo forum. I cinebasto sono un terno al lotto, fin che va, va...tocca averne uno intero di scorta. Ed eventualmente sostituirlo. Poi ci sono i consumi...il gasolio che rasenta i 2 euro/litro e non mi pare sia in abbassamento per il futuro...4/5 litri pro die e' un consumo consolidato nei nostri inverni, ormai. Consumo elettrico alle stelle, presuppone pannelli adeguati, ma poi c'e' chi dice che in inverno producono zero, proprio quando ne avresti bisogno...allora vai di Litio, o Efoy...il borsellino protesta vivamente! Mettiamoci anche l'accanimento contro il diesel in generale, che induce i (per ora pochi) gestori di aree sosta private in oasi naturalistiche e porticcioli privati del nordeuropa a sconsigliarne e scoraggiarne l'uso. Si, ci sono i gas-fobici ma anche i diesel-fobici...come la giri, non cambia molto. Il gas in bombola e' diffuso in tutto il mondo, e ora con l'uso sempre piu' frequente delle bottiglie in composito, finalmente tutte uguali, rimarra' ancora per un bel po' il sistema piu' funzionale. Parere personale, ovviamente.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 23:25:14Anche la bombola ricaricabile, se vuoi che ti venga riempita, deve essere trascritta a libretto
Eccomi, anzitutto grazie per le numerosissime risposte. Ora, appurato che così il mezzo non può circolare è giunto il momento di toglierlo. Pensavo di fare il lavoro in fai da te, ma il problema è che ci sono 55 litridi GPL da consumare... Immagino che debba lasciare acceso (con tutte le finestre e oblo aperti) tutte le utenze a gas. Poi... visto i vostri preziosi consigli ho deciso di installare una bombola ricaricabile. Vi chedo, quindi, un paio di cose: - Siccome la bombola deve stare in verticale (giusto?) non posso metterla al posto del bombolone. Per cui devo utilizzare il vano bombole. La predisposizione non c'è. Devo tagliare il tubo dell'impianto e metterci il regolatore, vero? - Mi sapreste indicare qualche modello valido di bombola (magari un link per il negozio dove acquistarle) siccome da me in zona il rivenditore di accessori non ne ha mai sentito parlare... Grazie
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 23:25:14personalmente farei in questo modo...
Eccomi, anzitutto grazie per le numerosissime risposte. Ora, appurato che così il mezzo non può circolare è giunto il momento di toglierlo. Pensavo di fare il lavoro in fai da te, ma il problema è che ci sono 55 litridi GPL da consumare... Immagino che debba lasciare acceso (con tutte le finestre e oblo aperti) tutte le utenze a gas. Poi... visto i vostri preziosi consigli ho deciso di installare una bombola ricaricabile. Vi chedo, quindi, un paio di cose: - Siccome la bombola deve stare in verticale (giusto?) non posso metterla al posto del bombolone. Per cui devo utilizzare il vano bombole. La predisposizione non c'è. Devo tagliare il tubo dell'impianto e metterci il regolatore, vero? - Mi sapreste indicare qualche modello valido di bombola (magari un link per il negozio dove acquistarle) siccome da me in zona il rivenditore di accessori non ne ha mai sentito parlare... Grazie
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 06/04/2023 alle 23:25:14Innanzi tutto chiariamo che la bombola ricaricabile in Italia non e' contemplata, anche se vi sono chiare direttive europee, ovviamente ignorate come sempre dai nostri solerti burocrati.