In risposta al messaggio di ariaaperta del 30/04/2023 alle 08:02:00
Buongiorno qualcuno sa dirmi perché quando piove l'antenna satellitare smette di funzionare ,qualche consiglio su cosa controllare grazie gio
Quando piove l'antenna satellitare deve funzionare, tutt'al più con un segnale meno forte. Dovresti verificare, secondo me, il perfetto allineamento dell'LNB e l'integrità del cavo coassiale perché se non ben ingrassato nel foro di rotazione, col tempo, potrebbe essersi deteriorato.
Personalmente prima proverei con il controllo dell'LNB: trovato il satellite, sintonizzato su un canale, salire sul tetto del camper, allentare leggermente le viti che fissano l'LNB e, con l'aiuto di qualcuno che verifichi la potenza del segnale, ruotare leggermente e lentamente da una parte e dall'altra l'LNB e fissarlo nella posizione in cui la potenza è al massimo.
Per l'integrità del cavo coassiale, una volta fissato il satellite e controllata la potenza del segnale, collegare un cavo coassiale volante direttamente dall'LNB al decoder/sintonizzatore e controllare nuovamente la potenza del segnale: se aumenta sensibilmente allora è ora di sostituire quel cavo coassiale usando un cavo morbido e non con l'anima rigida perché quest'ultimo si rovinerebbe velocemente. Non è un'operazione semplice questa della sostituzione del coassiale.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.