In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2021 alle 22:59:14
Ciao a tutti in questo periodo di zona rossa e nella speranza di poter tornare a viaggiare, inizio a fare qualche lavoretto ed utilizzerò questo post per avere dei suggerimenti da parte dei più esperti del sottoscritto; inizio da qualcosa di facile : durante i trasferimenti utilizzo un frigorifero a compressore da 45 litri che funziona molto bene e lo colloco nel gavone del camper alimentato dalle 2 BS da 100Ah cad,, il frigo assorbe 85W alla massima potenza, anche se solitamente lo raffreddo già prima di partire a casa, pensavo che forse sarebbe meglio solo durante il viaggio alimentarlo dalla BM in quanto l'alternatore dovrebbe fornire corrente sufficiente, preservando le BS, porterei cavi da 4mmq dalla batteria al gavone dove installerei una presa specifica grazie
Sinceramente, portare i cavi dalla BM al gavone è una discreta lunghezza e 4 mmq sembrano un pò piccini,
una sezione maggiore male non fa, anzi, un domani potresti aver bisogno di sfruttare quella tensione in arrivo dall'alternatore per altri accessori, caricare le batterie per le bici ad esempio.
Per quanto riguarda la salvaguardia delle BS ed al loro stato di carica, non mi preoccuperei per questo,
tanto, se per qualche motivo l'alternatore non eroghi a sufficienza in viaggio,
e col frigo che continuerebbe a richiedere energia, le BS potrebbero tendere a non ricaricarsi lo stesso.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!