quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010 22:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e lasciategli usare sto insegjuitore solare perfavore!... ed ognuno resti con le proprie convinzioni. ciau nèid="size4">id="blue">
quote:Casomai gli ampere. Mi rivolgo a te, invece, visto che tu hai dimostrato ignoranza in materia e che eri tu ad aver bisogno di venire corretto Errato: il pannello eroga 6.8 A che in un'ora sono 6.8 Ah (e non amp/h) ed in 8 ore sono 54.4 Ah. >> Non si può essere precisi a piacere proprio, in quanto Ampére lo si scrive com'è, e lo si può scrivere informalmente ampere, amper, amp ,A, amp., o stiamo parlando di formaggi. Poi mi dirai, vediamo cosa ne esce..[:D][:D] C'è qualcuno che interessa intervenire[:D][:D][:D][:D] A chi è incerto o vuole imparare qualcosa rimane: Per tutte le info avete internet a portata di mouse, anche capire la differenza fra sistema fisso orrizzontale e fisso inclinato, poi viene il resto, 1 asse 2 assi, incidenza solare, raggi perpendicolari, le differenze su un anno di rendimenti ,ECC. Rivolgendomi poi a Kalimera, il fatto che hai montato le cerniere e vedi poca differenza, forse stà nel fatto che le batterie non hanno poi quella grande neccessità di richiedere la carica, ma come certamente saprai, per vedere la differenza sostanziale, basta essere in montagna in inverno, qui in ITALIA, per rendersi conto che il sole essendo sull'orrizzonte, l'angolo d'incidenza è minimo, quindi il pannello più di tanto non dà.(ma la sua capacità è nota, 130W, da qui voglia e non voglia stà la capacità di generare i 6,8amp/h) La differenza sostanziale è quando si posiziona il pannello perpendicolare al sole, alzato "quasi indicativamente" sulla verticale, e che gira nei due assi. Altrimenti, possiamo affermare che ancora non ci siamo, ne con le rese, ne i parametri, ne i grafici, ne con la ricerca, ne con le prove, che avere un'incremento del 40% è poca cosa rispetto a quelli fissi inclinati. L'ho sempre detto qui non s'impara nulla, nemmeno leggere quanto succede oggigiorno, proiettati nel futuro, negli stessi portali specifici del fotovoltaico.(torneremo ai vecchi tempi con i generatorini sui palazzi per rifornire l'elettricità mancante) Almeno che anche questo serva di lezione, nella libertà di scrivere anche di che sesso sono gli angeli.
http://www.edeamicis.com/m8/sol...
Su detto articolo si nota lo stesso disegno della resa rapportata ad un pannello inclinato a Sud...quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2010 14:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco perchè dobbiamo fare un raffronto con l'inclinato fisso, che come si vede dal grafico di Spera, nelle ore con sole alto, è poco piu efficiente di un pannello orizzontale, che non soffre di errato orientamento. Vorrei capire, se il pannello costa 250 euro e coem dici tu un inseguitore a 2 assi viene di più, deve per forza avere un rendimento annuo doppio per essere vantaggioso, anzi anche di più, sommandoci in consumo proprio e l'eventuale manutenzione. Delle cifre che ho provato a buttar giù io, cosa è sbagliato? Vorrei poi sapere da Emme48 che ne pensa riguardo alal capacità di immagazzinare energia nei 2 casi da parte delle BS, quale è più ottimizzata a parità di totale disponibile?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/09/2010 16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso e nn concesso che uso il camper per 365 giorni l'anno, le ore di sole sono all'incirca 2300 annue, se ho su un inseguitore un modulo fotovoltaico che mi da 5 AH moltiplico per le 2300 ore so quanto mi da ( l'inseguitore è sempre in posizione ottimale), nell'altro caso ho un modulo fotovoltaico sdraiato sul tetto, questo mi da sempre 5 AH però dovrei in questo caso conoscere le ore di irraggiamento utile per calcolare la resa effettiva, ti posso garantire che da ottobre a marzo saranno molto poche le ore ottimali effettive, anche se raddoppi il modulo avrai sempre una minima produzione dovuta all'esposizione.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/09/2010 11:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro giuliano49 puoi indicarci il produttore e/o il sito dell'inseguitore solare del costo di € 250/00 Ti ringrazio anticipatamente
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/09/2010 19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giuliano49 Ti ringrazio anticipatamente ed attendo con trepidazione il sito e/o il costruttore dell'inseguitore salare da Te indicato, inseguitore che indubbiamente per il costo relativamente non alto migliorerà la ricarica delle batterie nel periodo invernale.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2010 08:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Caro Jael rileggi bene i post, e chiama qualcuno, credimi, ne hai bisogno. [quote]Casomai gli ampere. Mi rivolgo a te, invece, visto che tu hai dimostrato ignoranza in materia e che eri tu ad aver bisogno di venire corretto Errato: il pannello eroga 6.8 A che in un'ora sono 6.8 Ah (e non amp/h) ed in 8 ore sono 54.4 Ah. Non si può essere precisi a piacere proprio, in quanto Ampére lo si scrive com'è, e lo si può scrivere informalmente ampere, amper, amp ,A, amp., o stiamo parlando di formaggi. >>Amper è semplicemente sbagliato e non un'abbreviazione informale, amp è un'abbreviazione usata da te ed accettata come abbreviazione di ampere, A e Ah sono il simbolo ufficiale e l'accento da te utilizzato in italiano non è richiesto. Quindi rivolgo a te il tuo stesso suggerimento: chiama qualcuno che ti insegni i fondamenti dell'elettromagnetismo ed un po' di precisione formale poiché ne hai bisogno così come hai bisogno di istruirti prima di aprir bocca su cose che non conosci e di ridimensionare un ego in forte bisogno di sana mortificazione. In sintesi: vai a studiare visto che la tua ignoranza è sotto gli occhi di tutti e smettila di fare il saccente quando le tue lacune sono tali da essere imbarazzanti.
http://www.csvaltellina.it/gira...
Per i prezzi bisogna mandare un'emai, ma credo venga sui 250.00€ poi bisogna vedere che tipo di possibilità hai di fissaggio, comunque per farne uno è abbastanza facile, una piastra girevole, motoriduttore, sopra alla seconda piastra delle cerniere fissate al pannello, sotto un attuatore per l'alzata, un temporizzatore con 2 regolazioni in uscita on-off ed è fatto.(un asse)quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/09/2010 09:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi spiace per te ma non è questione di ortografia equivocare gli A con gli Ah ed inoltre pensare che gli amperora siano ampere diviso per ore (amp/h). L'errore è sostanziale e frutto di ignoranza: gli ampere sono coulomb al secondo, gli amperora sono coulomb. Per analogia, gli ampere equivalgono ai km/h gli amperora ai km; è come se tu avessi detto che Milano dista da Roma 600 km/h e che viaggiando a 100 km ci metti 1 ora a coprire la distanza. Dopo essere stato corretto hai voluto insistere sulla tua posizione dimostrando l'assoluta sostanzialità del tuo errore. L'imbarazzo è solamente e totalmente tuo; è sotto gli occhi di tutti non solo la tua incompetenza ma ancor più la tua ostinata opposizione alla verità oggettiva. A quanto pare questo luogo è ben frequentato da tuoi pari, individui che corretti neutralmente si offendono e finiscono solo, come nel tuo caso, col rendersi ridicoli quando avrebbero semplicemente potuto imparare qualcosa di nuovo e riempire una propria lacuna. Ti lascio volentieri a marcire nella tua bieca ignoranza e nella tua inutile arroganza; non c'è peggior stolto di chi crede di sapere poiché costui mai sarà in grado di apprendere. Sarai in buona compagnia.