Salve
Premetto che con la mia attuale configurazione energetica non ho particolari problemi di approvvigionamento energetico.
infatti: Caricabatterie/alternatore/pannelli solari(120W)/efoy confort 140 mi consentono insieme alla mia unica batteria di sevizio AGM da 100Ah di avere una sufficiente tranquillità energetica.
Dimenticavo ho anche un'inverter da 1500W (onda sinusoidale pura) collegato con opportuni fusibili e cavi alla bs (che in verità ho usato raramente con piccoli carichi)
Allora direte voi "perchè ci scassi gli zibidei"?
Prevalentemente per i seguenti motivi:
- Il primo, da circa un anno anche mia moglie ha capitolato e si è decisa a passare dalla mbt muscolare a quella elettrica, che insieme alla mia sono, nelle peggiore delle ipotesi (batterie completamente scariche), 1340W da ricaricare, quindi presupponendo un rendimento dell'accoppiata inverter-caricabatteria delle E-bike di circa il 75% ed un tempo di ricarica di circa 4 ore sono 1675W quindi una corrente assorbita di 34A per 4 ore (136A).
In questa fase potrei contare sull'apporto dell'efoy 5,5A per 4 ore (22A recuperate) che porterebbero la "spesa energetica" per ricaricare le batterie delle E-bike a 115A.
- Il secondo, il phon per la "gentile consorte" da utilizzare ovviamente non in parallelo alla ricarica delle E-bike e a batteria sufficientemente carica, (700W per circa 20 minuti quindi), presupponendo quindi (in questo caso) il rendimento del solo inverter dell'80% si arriva ad un consumo di 840W (70Ah), quindi per 20 minuti un consumo di 23A.
- il terzo, ormai che ci siamo, la famigerata nespresso, considerando che per un caffè consuma circa 116A per 3 minuti (1400W per 3 minuti), in questo caso è da considerare la corrente istantanea elevata necessaria (il consumo in Ah è basso in quanto occorrerebbero solo 6Ah per un caffe,(ovviamente 12Ah per 2 caffè ecc.)
Non ho ancora verificato "sul campo" se il mio inverter è in grado di erogare veramente la potenza di targa che dichiara (anche se per pochi minuti).
-il quarto (ultimo ma forse prevalente) la mia situazione, infatti dopo avere finito di restaurare una 500F e una lambretta Innocenti 125 D) sono momentaneamente senza grossi progetti che mi incuriosiscono, e causa il periodo invernale, associato a impegni lavorativi e familiari, sommando inoltre la situazione covid che stà purtroppo peggiorando, penso che anche le varie uscite camperistiche saranno più limitate, mi è venuta quindi voglia, vedendo il camper dormire sotto una tettoia davanti al garage, di fare alcune modifiche elettriche.
Vengo infine al dunque, per ovviare alle note problematiche di sostituire la BS con una o due litio (cavi,parallelatore, alimentatore con curve di ricarica adeguate ecc.) pensavo di attuare la seguente inusuale soluzione:
- Inserire una litio da 150Ah, caricandola con un DC/DC converter collegando l'inverter direttamente alla litio, l'inverter sarà utilizzato quasi esclusivamente per i tre motivi elencati sopra.
Lo schema seguente descrive quello che avevo pensato di fare.
Scusandomi per il lungo post, vorrei sapere se secondo voi ci sono delle controindicazioni e/o problematiche che non ho considerato.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere, mi piacerebbe avere qualche parere prima di iniziare
grazie
Francesco
Già trattato qui:
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Fran50