quote:Originally posted by alvig> ATTENZIONE!! il gas di benzina è come il GPL, esplosivo se si arriva a miscelare in un deteerminato rapporto con l'aria. Ti consiglio di assicurare un continuo ricambio d'aria durante il viaggio e di accertarti, prima di accendere il generatore, di non sentire odore di benzina.
id="Comic Sans MS">(sembra quello di una pompa dell'acqua...un po' datata). Inconvenienti: un leggero odore di benzina dopo il viaggio (lo scuotimento del serbatoio è inevitabile) che comunque non trafila nell'abitacolo, e una certa qual scomodità nell'accenderlo e nello spegnerlo causato dallo spazio ridotto nel pozzetto. Ciaoid="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by Grinza> Non ti consiglio di fare un gavone in lamiera, almeno non solo di lamiera, poichè risuonerebbe come un tamburo. Se vuoi silenziare un generatore, prepara il gavone in lamiera zincata, più grande del necessario; rivestilo all'interno con pannelli di multistrato incollati con resina poliuretanica (quella delle bombolette) e fissati con viti ed all'esterno, possibilmente, con neoprene o materiale simile; rivesti l'interno di materiale spugnoso autoestinguente (si trova in vari spessori) creando una ventilazione forzata del sistema, non con le ventoline da computer ma con una ventola tangenziale a 220V, alimentata dal generatore; se puoi realizza lo scarico dell'aria facendo in modo che si crei una specie di S, in maniera da non far passare il suono; prolunga lo scarico con un tubo di almeno 4 volte il diametro di uscita dello scarico originale ed aggiungi al tubo un piccolo silenziatore (se vai da uno sfasciacarrozze trovi sicuramente qualcosa di adatto, magari recuperato da uno scooter). Monta tutto sotto il camper e, se conosci un buon tornitore e fresatore, fatti adattare un sistema di avviamento elettrico per il gruppo (non ci vuole molto, basta avere un buon motorino 12V e farsi fare un sistema di collegamento al motore). Vedrai che i risultati saranno superiori a quelli del famoso Gasperini.
Io sto pensando di fare un secondo gavone zingato ma ancora sono molto indeciso. Ho acquistato l'ormai famoso RDS 980 SS. Ciao a tutti e con tanta "scossa" Pizzo[:)] >
quote:Originally posted by maanibal> Intendevo lamiera zingata ma ovviamente avevo già pensato a rivestirlo, mi ricordo che me l'avevi detto anche sul vecchio post. Non avevo pensato invece (ottima idea) di fare una s per limitare il suono. Ancora comunque devo prima provare quante volte mi potrà servire, non ho pannelli solari ed ho solo una batteria (a scarica lenta) e fino ad oggi me la sono sempre cavata. Guardo poca TV (quasi zero) la luce la utilizzo per leggere ma ho bisogno d'inverno che la ventola della stufa funzioni, l'ho comprato perchè era in offerta e non si sa mai........ Aggiungo anche che fino ad adesso non sono riuscito a fare un'uscita (impegni di lavoro, malattie, figli, suocere, ecc) e provare se fa qualcosa di buono. Comunque farò tesoro per il tuo consiglio. Ciao Pizzo[8D][:)] L
quote:Originally posted by Grinza> Non ti consiglio di fare un gavone in lamiera, almeno non solo di lamiera, poichè risuonerebbe come un tamburo. Se vuoi silenziare un generatore, prepara il gavone in lamiera zincata, più grande del necessario; rivestilo all'interno con pannelli di multistrato incollati con resina poliuretanica (quella delle bombolette) e fissati con viti ed all'esterno, possibilmente, con neoprene o materiale simile; rivesti l'interno di materiale spugnoso autoestinguente (si trova in vari spessori) creando una ventilazione forzata del sistema, non con le ventoline da computer ma con una ventola tangenziale a 220V, alimentata dal generatore; se puoi realizza lo scarico dell'aria facendo in modo che si crei una specie di S, in maniera da non far passare il suono; prolunga lo scarico con un tubo di almeno 4 volte il diametro di uscita dello scarico originale ed aggiungi al tubo un piccolo silenziatore (se vai da uno sfasciacarrozze trovi sicuramente qualcosa di adatto, magari recuperato da uno scooter). Monta tutto sotto il camper e, se conosci un buon tornitore e fresatore, fatti adattare un sistema di avviamento elettrico per il gruppo (non ci vuole molto, basta avere un buon motorino 12V e farsi fare un sistema di collegamento al motore). Vedrai che i risultati saranno superiori a quelli del famoso Gasperini.
Io sto pensando di fare un secondo gavone zingato ma ancora sono molto indeciso. Ho acquistato l'ormai famoso RDS 980 SS. Ciao a tutti e con tanta "scossa" Pizzo[:)] >
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quote:Originally posted by andrea47> L'aggancio dipende molto dal mezzo e dal tipo di generatore. Sul Ducato, si potrebbero montare delle staffe attaccate (avvitate, mai saldate) al telaio, in maniera da poter sostenere il gavone con il gruppo, studiando un sistema di smontaggio non molto laborioso (allentando un paio di bulloni dovrebbe poter venir giù tutto). Alcuni mezzi, il mio per esempio, hanno dei bulloni che pendono dal pavimento della cellula e che sono utilizzabili per parte del fissaggio del sistema. Senza pensarci molto, fisserei tutta la scatola, a mò di cappello, con due staffe laterali collegate al telaio del mezzo; metterei il generatore (senza il serbatoio, che porrei all'esterno) sopra il coperchio della scatola, insieme al sistema di ventilazione opportunamente fissato. Il montaggio e lo smontaggio del tutto potrebbe avvenire alzando il coperchio con il motore e ponendolo dentro la scatola, avvitando quattro viti agli angoli del gavone e collegando successivamente il tubo benzina e la marmitta supplementare. A spiegarlo solo scrivendo è un pò difficile; figurati una scatola che, invece di aprirsi per il coperchio, si apre sollevando il contenitore, lasciando il contenuto fermo a terra. Certo non è molto agevole, visto il peso del generatore, chuidere il tutto, però ci si può aiutare con un crick auto di quelli a pantografo per portare in posizione il motore e fissare le viti. La manutenzione, del resto, non si fa tutti i guirni; per l'uso che facciamo noi del generatore, una volta l'anno è più che sufficiente. La manopola per l'avviamento a strappo, con il filo opportunamente allungato ed una puleggia per non far sfibrare il filo, potrà esser posta tranquillamente all'esterno, sotto il mezzo. E' necessario trovare un generatore abbastanza piatto per fare una cosa del genere; quelli a due tempi da 100 euro, con il serbatoio rimosso, vanno benissimo.
Per Maanibal. Secondo te come deve essere agganciato sotto il pianale o meglio bullonato sotto il telaio, nel mio caso del ducato. Se sì non è poco accessibile per eventuali manutenzioni?. Grazie >