In risposta al messaggio di stralis del 25/01/2019 alle 07:00:28Non so esattamente se ci siano sui camper, o su alcuni camper, logiche che tengano conto di una diversa alimentazione concomitante al FV (tipo il CB se si è allacciati alla 220, oppure la carica da alternatore mentre si va). Se ci sono, è pensabile che agiscano solo se si entra col FV dalla centralina.
Buongiorno a tutti Da pochi mesi ho acquistato un laika Kreos 3002 del 2005, una vera occasione ma.…..di accessori quasi zero e vorrei montare un impianto fotovoltaico da me. Come manualità ci siamo, diciamo che me lacavo, la parte elettrica sarebbe compito di mio figlio 22enne elettricista che, in fatto di cablaggi e altro, è ok, ma non ha mai montato roba simile e , diciamocela tutta, non vuole sbattersi per saperne oltre e delega al vecchio alcune delucidazioni. Attualmente trovo di serie una batteria servizi al gel di 120 ah ancora in piena forma, magari in futuro la accoppierei con una identica. La mia intenzione è montare due pannelli da 150 w in parallelo e relativo regolatore. Avrei bisogno suggerimenti su come collegare il regolatore alla batteria o batterie. Direttamente alla stessa ? Intercettando i cavi? E per la batteria motore il parallelatore di serie avrebbe poi sempre il suo compito? Allacciandomi alla 220 ci sono poi problemi tra regolatore e caricatore di serie? Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2019 alle 23:48:42Intanto ringrazio per le risposte
Se hai un'ombra parziale che fa calare una o due celle (ad es.) al 30% di quanto possibile con quella luce, hai due casi: - con un pannello 24V, 72celle in serie, tutte hanno la stessa corrente cioè vanno al 30% quindi iltuo impianto rende il 30%. - con due pannelli da 36 celle in //, il pannello in ombra parziale va al 30% ma l'altro va al 100% .. totale 65%. Negli impianti civili che sono fissi, si verifica prima e una volta x tutte che non ci siano ombre, ma col camper parcheggi dove puoi o dove ti va bene anche per altri motivi, quindi l'ombra parziale della casa o dell'albero capita spesso. Ad es. nella foto sopra il camper è in un capannone, ma si vede che per caso i raggi dalle finestre cadono su un pannello (in parte) e non sull'altro. Lo stesso può succedere per le ombre, nell'uso reale. Vedi un po' tu.
In risposta al messaggio di stralis del 25/01/2019 alle 07:00:28La situazione è questa:
Buongiorno a tutti Da pochi mesi ho acquistato un laika Kreos 3002 del 2005, una vera occasione ma.…..di accessori quasi zero e vorrei montare un impianto fotovoltaico da me. Come manualità ci siamo, diciamo che me lacavo, la parte elettrica sarebbe compito di mio figlio 22enne elettricista che, in fatto di cablaggi e altro, è ok, ma non ha mai montato roba simile e , diciamocela tutta, non vuole sbattersi per saperne oltre e delega al vecchio alcune delucidazioni. Attualmente trovo di serie una batteria servizi al gel di 120 ah ancora in piena forma, magari in futuro la accoppierei con una identica. La mia intenzione è montare due pannelli da 150 w in parallelo e relativo regolatore. Avrei bisogno suggerimenti su come collegare il regolatore alla batteria o batterie. Direttamente alla stessa ? Intercettando i cavi? E per la batteria motore il parallelatore di serie avrebbe poi sempre il suo compito? Allacciandomi alla 220 ci sono poi problemi tra regolatore e caricatore di serie? Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2019 alle 16:46:55Se hai Spazio penso anche io sia più conveniente... Parti anche Dai 150 euro per 300 wstt a 24(36v)
Monta un 280/300W 24V che costa meno , eviti collegamenti vari e con un buon regolatore MPPT sei più che a posto. E risparmi pure sul peso.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:50:44la sardegna non è il tipico posto nuvoloso come succede da altre parti....
non capisco come si possano fare certe affermazioni senza conoscere le abitudini di chi usa il mezzo. Dire almeno 280/300W vuol dire tutto e niente. In estate in Italia non vi è certo la necessità di avere 300W di FVper avere energia a bordo, io con un 110W ho fatto 23gg di Sardegna andando in AA una sola volta. MAI finita l'energia, pur usando inverter e phon da 800W per i capelli ogni giorno. In inverno, a meno di passarlo a Tenerife mi chiedo come si possa alimentare una Combi con temperature sottozero per parecchi giorni senza avere la 220V collegata... non saranno certo i 300W a salvarvi dai problemi di corrente... O avete un pacco batterie da muletto, dove sono LORO a fornirvi l'energia, non il FV, oppure state al freddo... Poi per me è pari anche 13, installate pure tutti i Watt che volete eh...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:50:44Prima cosa, un utente di col ha appena montato un pannello da 300 watt e riferisce di usare tv e stufa senza grossi problemi .. Ora non conosco la stufa che ha... Però...9/ 10 amper per alcune ore al giorno credo che reintegrino la maggior parte dei consumi anche invernali ... Magari non per un mese ma per un weekend o una settimana bianca fanno il loro sporco lavoro...
non capisco come si possano fare certe affermazioni senza conoscere le abitudini di chi usa il mezzo. Dire almeno 280/300W vuol dire tutto e niente. In estate in Italia non vi è certo la necessità di avere 300W di FVper avere energia a bordo, io con un 110W ho fatto 23gg di Sardegna andando in AA una sola volta. MAI finita l'energia, pur usando inverter e phon da 800W per i capelli ogni giorno. In inverno, a meno di passarlo a Tenerife mi chiedo come si possa alimentare una Combi con temperature sottozero per parecchi giorni senza avere la 220V collegata... non saranno certo i 300W a salvarvi dai problemi di corrente... O avete un pacco batterie da muletto, dove sono LORO a fornirvi l'energia, non il FV, oppure state al freddo... Poi per me è pari anche 13, installate pure tutti i Watt che volete eh...
In risposta al messaggio di andrepelux del 25/01/2019 alle 20:56:25Col regolatore di carica .. Possibilmente mppt, ti trasforma la. Corrente a 36v in corrente a 12...ma.questo vale anche con pannelli a 18v...
Avete suggerimenti su tipo e marca di mppt e che tipo di pannelli sono meglio? Se colleghi un pannello 24 v poi come lo fai collegare a 12 v? Scusate l'ignoranza. ...
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 10:35:22Quando io misi due pannelli da 100W sul mio camper lessi molto e mi informai bene e giunsi alla conclusione di non mettere i diodi e finora nessun problema.
Si. L'importante, mettendoli in parallelo, è che le tensioni di lavoro non differiscano troppo, in quanto il parallelo presenta la tensione più bassa tra quelle singole. Io avevo osato un po' dato che avevo già un polic.a 32 celle con Vp sui 16.9V e, non trovando un 32 celle con le dimensioni che mi servivano, avevo aggiunto un mono. 36 celle con Vp sui 18.1 V. Messi in // la V risultante era la minore delle due, quindi perdevo qualcosina come potenza sul pannello da 100, cosa ininfluente dato che il PWM taglia la tensione a 14.4V e comunque aggiungevo 5A ai 7A che mi dava già il precedente .. ed era quello che mi aspettavo. Avevo sfruttato i due ingressi del regolatore PWM da 300W della CBE, che sono già dotati di diodi di blocco. Ora i due da 140W me le hanno montati entrando con il parallelo direttamente sull'ingresso singolo di un regolatore MPPT Epever (mi dicevano i tecnici del conce che fanno sempre il parallelo senza diodi) ma anziche fargli realizzare le connessioni sul tetto del camper ho fatto portare giù i 4 fili fino al regolatore in modo da poter mettere i diodi Schotky in un secondo tempo. Oppure (benchè ora non veda motivi per farlo) potrei anche mettere i pannelli in serie, magari con un deviatore che mi consenta di scegliere la configurazione.
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 11:03:57Certamente non si mettono in parallelo senza diodi 1000W di pannelli con altri 1000W di altri pannelli.
Anch'io in passato ho avuto un parallelo senza diodi per molti anni senza problemi su due pannelli da 55W. Magari al crescere delle potenze, quindi delle correnti in gioco, un po' di prudenza non guasta. I primi tempi controlleròse ci sono temperature anomale sui pannelli, o perdite di potenza che facciano pensare a correnti inverse. Se tutto OK le connessioni rimarranno così, altrimenti si vedrà.
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 00:24:09... Un po' lo stesso concetto che volevo esprimere io...
Laikone, tra gli estremi della Sardegna in estate e della Combi da alimentare con temperatura sottozero per parecchi giorni c'è tutta una gamma di utilizzi del camper in cui avere più energia giornaliera prodotta fa moltocomodo. Ho citato il frigo a compressore nel mio caso, ma ognuno avrà poi i consumi che gli pare (ad es. la TV .. o il computer x lavorare sulle foto, o che so io), magari in estate si mette il camper all'ombra quindi 110W non bastano, magari si sta in libera sul mare a inizio dicembre con un uso medio della stufa (non da Livigno), insomma ci sono situazioni in cui una buona potenza FV installata ti dà l'autonomia totale o almeno te la prolunga quanto serve. Stiamo poi parlando (nel mio caso di 2x140W) di 170 euro di pannelli, mi pare che in ambito camper si facciano anche spese ben maggiori senza tante storie. Se in certi casi sono in eccesso, beh ci troveremo la BS carica a metà giornata e per il resto interviene il regolatore .. avremo del potenziale inutilizzato, poco male. Ma in altri casi serve e come. Poi come dicevo sopra, ognuno deve attrezzarsi per le sue esigenze di utilizzo, che saranno anche diverse da quelle di un altro.