In risposta al messaggio di Mistermix del 02/03/2023 alle 20:20:52devi leggere le caratteristiche tecniche della striscia led che hai comprato... magari se lo facevi prima di comprarla...
Ciao , voglio mettere una striscia led di 4 metri, la posso attaccare diretta alla batteria senza altro, dato che ha solo il filo rosso e nero i ci devo mettere qualche cosa tra striscia e batteria? led bianco, non coloroato,chiedo perche avevo preso un led “grosso”(10x4cm) e, attaccato alla batteria ha durato 5 minuti, scaldato tantissimo e poi spento. era a 12v come la striscia che ho adesso, ma la batteria del camper quando è collegata alla 220 è sempre a 14,5v è un problema? Come posso fare? grazie
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/03/2023 alle 20:20:52Come dice Laikone, un interruttore andrebbe messo, inoltre se il problema è l'alimentazione costante sui 12 Volt, ci sono dei convertitori regolabili, dc-dc, che stabilizzano la tensione continua in uscita e costano poco, puoi guardare anche su amazon.
Ciao , voglio mettere una striscia led di 4 metri, la posso attaccare diretta alla batteria senza altro, dato che ha solo il filo rosso e nero i ci devo mettere qualche cosa tra striscia e batteria? led bianco, non coloroato,chiedo perche avevo preso un led “grosso”(10x4cm) e, attaccato alla batteria ha durato 5 minuti, scaldato tantissimo e poi spento. era a 12v come la striscia che ho adesso, ma la batteria del camper quando è collegata alla 220 è sempre a 14,5v è un problema? Come posso fare? grazie
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/03/2023 alle 20:20:52Ti porto la mia esperienza.
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/03/2023 alle 20:20:52Magari anche un fusibile…dovevi prendere led che hanno un range da 10 a 15 volt, questo per tutti gli apparecchi sia anche una sola presa usb.
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/03/2023 alle 20:20:52
In risposta al messaggio di Mistermix del 03/03/2023 alle 10:19:58Normalmente sulle strisce viene indicata al tensione nominale (12 o 24 volt), la potenza al metro e la temperatura di colore.
Bhe, l interruttore per accendere e spegnere certo che lo metto e lo avevo messo anche sul vecchio led scaldato, per quanto riguarda le specifiche certo che le ho guardate ma c’è scritto solo 12v , c’erano a 24 e 12v , ovviamente preso 12 ma nn c’è scritto altro
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2023 alle 10:38:52Tipo quli? Io li ho sempre visti o 12 o 24v
Magari anche un fusibile…dovevi prendere led che hanno un range da 10 a 15 volt, questo per tutti gli apparecchi sia anche una sola presa usb. Ora ti serve uno stabilizzatore a 12 volt fusibile ed interruttore
In risposta al messaggio di Mistermix del 03/03/2023 alle 14:28:11Si scusa mi riferivo agli apparecchi, devi leggere la tensione minima e massima dei led sia a 12 che a 24 volt.
Tipo quli? Io li ho sempre visti o 12 o 24v
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2023 alle 09:21:50Non tutte le strisce led sono dimmerabili, sul fatto che la striscia ha già uno ‘stabilizzatore’ non mi trovi d’accordo, almeno non tutte.
Ci sarebbe da spiegare come funzionano i LED ma dato che qui si fanno le domande sempre e solo per ottenere un risultato pratico e della teoria non frega molto, proverò a spiegare molto semplicemente Le strip LED sono pronteper essere usate alla tensione dichiarata dal costruttore perchè hanno gia delle piccole resistenze di caduta sulla striscia stessa, al LED arriva una tensione molto più bassa (1,2/2V) con una corrente dell'ordine dei mA (milliampere) Ma questo è poco importante per chi non vuole sapere ma vuole montarli E' importante sapere che la tensione di alimentazione entro certi limiti può essere più alta (anche 15V) questo aumenterà la luminosità della stripled e di conseguenza il calore emesso dal LED stesso e dato che la durata dei LED è inversamente proporzionale alla temperatura, più scalda e meno dura, ne consegue che se alimentati a tensione più alta aumenterà la temperatura e dureranno meno le strip LED in commercio sono studiate per essere montate su dissipatori termici (canaline in alluminio) se il calore non viene dissipato la loro durata sarà più breve e se il costruttore dichiara 50.000 ore di sicuro lo fa ad una certa temperatura, ovviamente anche la temperatura ambiente influisce, in estate sarà peggio che in inverno Sul furgone ne ho montati su guide in alluminio ma ne ho anche su vetro e quelli a parità di tensione di alimentazione e temperatura ambiente, dureranno molto meno perchè raggiungono temperature più alte Montare delle resitenze di limitazione sui LED ha un senso per quelli di piccola potenza (devono dissipare poco) infatti lo si fa solo per le Stripled, per i LED di potenza si usano degli alimentatori dedicati che lavorano in corrente costante, perchè montare resistenze di potenza da 20/30/50/100W significherebbe mettere in serie al LED un ferro da stiro che genera calore che va dissipato, ci sono gli alimentatori elettronici per questo e senza entrare nel perchè l'alimentatore elettronico non scalda (scalda pochissimo) mentre la resistenza scalda molto è sufficiente sapere che non si usano resistenze per limitare la corrente ai LED se non sulle stripled ma alimentatori elettronici a corrente costante dedicati Inoltre, l'alimentatore elettronico a 230V AC o a 12/24V DC si comporta esattamente come un AC/DC o DC/DC converter (di tipo tensione corrente) gia calibrato per quel LED e se la tensione in entrata varia, al LED arriverà sempre la stessa corrente di alimentazione perchè si comporta esattamente come uno stabilizzatore, certo che.. se l'alimentatore ha un range 10/30V di funzionamento e lo si alimenta a 48V si romperà ma se alimentato tra 10 e 30V al LED arriverà sempre la stessa corrente quella corretta per quel LED Se il LED singolo di potenza che si è guastato dopo 5 minuti, aveva una tensione di alimentazione dichiarata dal costruttore di 12V significa che poteva essere alimentato direttamente a 12V perchè includeva gia un alimentatore a corrente costante, di solito questi aliemntatori hanno dei margini di ingresso alti (ad esempio 8/18V) E' possibile che il LED che si è rotto in poco tempo, andasse raffreddato da un dissipatore, cioè è stato acquistato senza sapere che quel LED andava montato su una plafoniera, un contenitore dotato di dissipatore termico e dopo un iniziale funzionamento, la temperatura troppo elevata ha raggiunto il punto di rottura e addio.. Sulle Stripled non c'è motivo di montare dei piccoli DC/DC converter, ne tantomeno delle resistenze per limitare la corrente, casomai meglio montare un dimmer che consente di regolare la luminosità a piacimento, risparmiare sui consumi elettrici e sfruttare meno i LED che potranno essere impostati al 100% solo in rari casi.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 10:57:34Non ho detto che le stripled hanno uno stabilizzatore, casomai è il contrario le stripled NON hanno nessuno stabilizzatore ne alimentatore , funzionano in modo passivo hanno solo una resistenza che è calcolata per far si che con la tensione di alimentazione per la quale e stata calcolata ai capi del LED ci sia la caduta di tensione che limita il passaggio di corrente, se la tensione aumenta aumenta la corrente ai LED e aumenta la luminosità, se diminuisce diminuira la luminosità
Non tutte le strisce led sono dimmerabili, sul fatto che la striscia ha già uno ‘stabilizzatore’ non mi trovi d’accordo, almeno non tutte. Le striscie led devono essere buone, già con quello di risolve il 90% dei problemi.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 12:10:37Non comprare LED da due soldi
Ora mi torna, avevo capito male, io su un led da due soldi non metterei mai un variatore. Capisco che è più complicato ma peeerisco le strisce a 24 volt Tormando al tema, specialmente in un camper dove le tensioni sono ballerine metterei led buoni
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2023 alle 12:20:00Perché è più semplice su un camper lavorare col 12 volt, io, per non passare molti fili, sto lavorando con i telecomandi.
Non comprare LED da due soldi Non ho capito le strisce a 24V piu complicato? Perchè eravamo fuori tema? Sono sufficienti LED non scadenti quelli comuni sono tutti cinesi
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 12:26:34Certo ma hai scritto 24V e ho pensato che avessi un mezzo a 24V
Perché è più semplice su un camper lavorare col 12 volt, io, per non passare molti fili, sto lavorando con i telecomandi.