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In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/03/2018 alle 09:53:42Diciamo che le informazioni relative ai sottopassi, strettoie, and so on … NON sono imputabili al software di navigazione ma alle mappe (Navteq per iGO e/o TeleAtlas per TT) che NON hanno – o meglio hanno poco – queste informazioni
di iGo Primo me ne hanno parlato molto bene ed ero contento di provarlo. Vi dico i problemi che ho avuto, magari mi potete aiutare: - ho selezionato tipo veicolo AUTOCARRO (il mio camper è over 35qli). - purtroppo non possoinserire né la massa né le dimensioni, invece con TomT lo posso fare. - ho impostato percorsi a me noti ed ho visto che Igo con l'opzione autocarro mi faceva fare percorsi assolutamente illogici ed inaccettabili. TT invece mi dà le strade corrette. - ho provato allora ad impostare in Igo l'opzione autoveicolo e i percorsi sono corretti: tuttavia, non potendo impostare le misure del mezzo, non mi impedisce il transito ad esempio in sottopassi da 2.5Mt di altezza. In sostanza a me la cosa che più mi interessa è proprio l'altezza, il mio camper non è esageratamente alto ma sono sempre 315cm: l'idea di trovarmi in una strada a senso unico con un passaggio obbligato basso mi fa onestamente paura ( mi è successo anni fa in Francia...). Il TomTom con l'opzione camper/autocarro mi ha sempre consigliato bene. Io passo volentieri ad Igo se mi permette di gestire l'altezza del mezzo al fine di evitarmi situazioni spiacevoli. Si può fare?
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/03/2018 alle 09:58:22gli spunti sono ottimi ma avrei bisogno di qualcuno che me lo fa "chiavi in mano"... per tempo e per conoscenze da solo lo vedo troppo complicato fare una modifica del genere
Non conosco la radio in questione e quindi non posso dirti come fare nel caso specifico, ma in linea generale ogni radio di quel tipo ha un sistema operativo semplificato ed è possibile entrarci per fare delle modificheo installazioni aggiuntive. Non è semplice ed il rischio di fare dei casini è elevato. Io su un vecchio GPS Navman che non era più supportato (NAVMAN ha chiuso il settore consumer) sapendo che era basato su WinCE ho modificato alcuni file e sono riuscito a mettere il TOMTOM che è basato sempre su WinCE ed anche atre utilities sempre basate sullo stesso sistema operativo. Esistono dei sistemi virtuali che ti permettono di installare su un pc WinCE o altri sistemi operativi e simulare le modifiche che vuoi fare sul tuo dispositivo in modo da verificarne il corretto funzionamento e ridurre i rischi di bloccarlo . Fai una ricerca in rete in base al tuo modello per sapere quale sistema operativo usa e se c'è già chi ha fatto un lavoro del genere. Al 99% ci sarà già tutto fatto o quasi, a meno che non sia un modello talmente recente che nessuno ci ha ancora messo le mani .
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2018 alle 10:03:39Blessyou guarda
Diciamo che le informazioni relative ai sottopassi, strettoie, and so on … NON sono imputabili al software di navigazione ma alle mappe (Navteq per iGO e/o TeleAtlas per TT) che NON hanno – o meglio hanno poco – questeinformazioni Per iGO, conviene lasciare impostato autoveicolo ed inserire le dimensioni del mezzo – che però incidono poco per il concetto scritto sopra Non mi ricordo dove settare le dimensioni come autoveicolo … nel caso lo trovi con SAN Google
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/03/2018 alle 10:16:11Se non ricordo male, all’interno entra nel profilo autoveicolo e vedi se c’è l’opzione “Usa Impostazioni Estese” ??
Blessyou guarda non si tratta secondo la mia esperienza di un problema di mappe, in genere sono piuttosto affidabili e complete di info. Si tratta del fatto che io con Igo non trovato la maniera di inserire le dimensionidel veicolo, è questa la grande limitazione. ti assicuro che ho rigirato il menu sottosopra ma non ho trovato questa possibilità, tuttavia ammetto che mi possa essere scappato qualcosa.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2018 alle 10:23:58provo, grazie!
Se non ricordo male, all’interno entra nel profilo autoveicolo e vedi se c’è l’opzione “Usa Impostazioni Estese” ?? Dovrebbe uscire il popup per le dimensioni P.S.: se ti trovi bene con le mappe TomTom, le puoi inserire su iGO ...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/03/2018 alle 11:31:28
provo, grazie!
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In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2018 alle 10:34:10Giovanni
Non so se ricordo male, al momento non posso controllare le funzioni di Tomtom, ma Igo, settato su truck, tratta il veicolo come mezzo pesante, quindi considera i tratti stradali interdetti a questi veicoli anche se ammessiper un camper. Tomtom invece, gestirebbe (condizionale perché non posso provare) le misure del mezzo anche come veicolo normale per cui i tratti stradali interdetti ai mezzi pesanti non vengono considerati vietati ad un camper. Così almeno fa suo fratello Sygic. Il problema di fondo, però, è che le mappe, specialmente quella italiana, sono troppo carenti di informazioni relative a sottopassi e strettoie; se il nostro interlocutore dice che il suo Tomtom non ne sbaglia uno, probabilmente quell'uno è uno dei pochi presenti sulle mappe. Giovanni
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2018 alle 13:35:56ciao Fabrizio, mi è piaciuta la tua disamina.
Innanzi tutto Davide ci devi dire una cosa importante. Che sistema operativo gira sulla tua radio? Windows CE o Android? Detto questo, su Windows CE alzo le mani. Su android ne so di più perché ci ho smanettato,anche con l'aiuto di Giovanni che nel settore ne sa. Io ho installato più navigatori sulla mia autoradio ed alla fine sono arrivato alla conclusione che il navigatore perfetto non esiste. Se ha una qualità non ne ha un'altra ecc.... Ogni percorso proposto dal navigatore, inoltre, necessita di una supervisione dell'autista per mille motivi che non sto qui ad elencare. Uno per tutti? In zone che conosco non è mappato un tratto di strada lungo 20 metri e se ascolto il navigatore mi fa fare un giro lungo 10 Km. Se non hai queste informazioni (perché sei del posto) il navigatore di sicuro ti porta a destinazione ma non è detto che il percorso da lui scelto sia davvero la migliore scelta. Sto andando fuori tema però. Ciò che volevo chiedere a Davide, ma per te è davvero così indispensabile essere avvisato dal navigatore dei sottopassi? Quanti mai ne avrai incontrati nella tua carriera di camperista? La mia personale esperienza di sottopassi, poi, vanta tanti spauracchi che non erano poi reali. Es. sottopasso di 2 mt. Non ci passerò... !! ho pensato tra me e me, appena trovo uno spazio faccio inversione e torno indietro. Nel frattempo lo spazio non si materializzava e sono arrivato a ridosso del famoso ponte. Vero, 2 metri ai lati, ma al centro ci passavo comodamente. Quindi per la vecchia storia al lupo al lupo finisce che poi non ci credi e vuoi andare a verificare di persona. E' l'esperienza ciò che fa la differenza, quando vedi la classica ferrovia che corre parallela a te ed intravedi da lontano che i primi due sottopassi sono bassi, capisci che in quella zona sarà più o meno tutto della stessa specie ed allora anziché al solo navigatore, cominci ad affidarti anche alla segnaletica stradale. Igo, Sygic, Tomtom, Garmin.... alla fine ciò che fa davvero la differenza è la tua conoscenza e familiarità con la programmazione, il saper decidere in una frazione di secondo come cambiare un percorso e raggiungere un POI particolare. Pur avendo posseduto Sygic da una vita per questioni estetiche, grazie ai consigli di Giovanni ho scoperto che c'erano delle funzionalità che ignoravo. Se vi interessa la mia personalissima e discutibilissima opinione, il Tomtom è probabilmente il più affidabile ma il più blindato mentre il Sygic è il più smanettabile e duttile alle esigenze specifiche di noi camperisti. Fabrizio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/03/2018 alle 16:27:20
ciao Fabrizio, mi è piaciuta la tua disamina. Il Blaupunkt Hannover usa come sistema Win Ce 6.0. Detto questo, vediamo altri aspetti. Il navigatore è e deve essere un ausilio alla guida: sta sempre al conducente valutareed interpretare e poi decidere il percorso migliore, rifiutando se necessario il suggerimento del navigatore. Credo che fino a qui siamo tutti d'accordo. Ora, essendo abituato da circa 10 anni al TomTom è chiaro che altri sistemi li veda spesso come più ostici, perlomeno al livello di feedback immediato. a mio modestissimo parere, il vero limite del TomTom è il fatto che gira sostanzialmente su apparecchi dedicati la cui obsolescenza tecnica è molto veloce: in sostanza sì possono fare tutti gli aggiornamenti delle mappe ma dopo un paio di anni ti trovi con un hardware rallentato e scarsamente efficiente (obsolescenza programmata? Può darsi...). Sono sicuro che Igo e Sigyc siano ottimi sistemi di navigazione: il secondo l'ho avuto sul camper incluso nell'autoradio montato dal conce per quasi un anno ma l'ho usato poco in favore del TT. Igo ce l'ho da un paio di settimane sul Blaupunkt però mi ha disorientato il fatto che non potessi inserire le misure del veicolo. Sono altresì d'accordo che i casi da me citati circa passaggi come sottopassi ferroviari siano casi limite e scarsamente frequenti: tuttavia mi rimane ancora impresso il sudore che ho versato qualche anno fa in un paesino della Francia dove mi trovai in una via a senso unico ed alla fine c'era una specie di arco a 2,50 mt. Fui fortunato perché la macchina che avevo dietro, intuendo che stavo per fare un casino, si fermò all'inizio della strada bloccando il traffico, io appena mi resi conto che no sarei passato feci retromarcia per una cinquantina di metri e ringraziai sentitamente l'automobilista. In quei cinquanta metri ho sudato più che in tre mesi l'estate scorsa... Si tratta evidentemente di un particolare al quale io attribuisco probabilmente una importanza esagerata: vero è che molti camperisti usano un gps da auto normale e non hanno mai avuto brutte sorprese. Sicuramente mi darò più tempo per entrare in relazione più intima con Igo, nel frattempo se qualcuno ha trovato le impostazioni dimensionali del veicolo mi faccia sapere.
In risposta al messaggio di maxweb del 02/03/2018 alle 18:43:21Ho utilizzato anch'io Igo (ora vado di Sygic) e confermo che si possono mettere gli ingombri personalizzati.
Mi avete fatto venire un dubbio, allora sono andato a prendere il tablet che ho nel camper ed in cui ho installato diversi navigatori (sono curioso, mi piace provare... :-) ). Mi sembrava di ricordare che con IGO fosse possibilecreare, oltre a quelli predefiniti, anche i profili di altri mezzi. In effetti mi sono accertato che è così. Io ho creato, ad esempio, un profilo chiamato “Camper” per il quale ho inserito la lunghezza, la larghezza, l’altezza ed il peso del mio mezzo. La versione di IGO Nextgen che utilizzo è la 9.18.28.624772, con cartografia sia TomTom che Here. vi confesso comunque che non ho ancora avuto modo di testarla a dovere. Ciao.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2018 alle 18:54:06Certo Giovanni
Hai scritto: Sono sicuro che Igo e Sigyc siano ottimi sistemi di navigazione Beh, saranno entrambi ottimi sistemi di navigazione, ma tra i due c'è tanta differenza, come tra il giorno e la notte. Ovviamente queste differenzele può trovare chi usa il navigatore come tale e non si limita soltanto ad impostare una destinazione precisa e via così; magari spera che gli segnali gli autovelox o gli faccia evitare un sottopasso. Ma, per esempio, questi due particolari servizi il navigatore li può fornire solo se la mappa è corredata di queste informazioni (i primi come POI, i secondi come attributo di un nodo). Per esempio, in Spagna, le cui mappe sono molto più complete delle nostre per quanto riguarda gli attributi sui sottopassi, ad un pueblo blanco (piccolo paese bianco arroccato su un cucuzzolo), avendo visto sulla mappa che c'era un mirador (punto panoramico) dall'altra parte del borgo, decisi di andarci, dato che il navigatore, appositamente impostato su Truck, non presentava ostacoli. Bene, non ho trovato alcun segnale di strada stretta, angoli pericolosi ma alla fine ho dovuto fare quasi mezzo chilometro in senso contrario per tornare a casa, con specchietti chiusi e quasi strisciando auto e spigoli delle case. Nel caso, quella mappa non avrà mai gli attributi di strada stretta perché non esistono proprio i divieti di accesso appropriati forse perché in quel paese vi entrano solo i locali che conoscono la situazione. Quella volta non mi sono voluto affidare al mio intuito, ho seguito il navigatore e le indicazioni stradali mancanti e son tornato a casa con un'esperienza da non dimenticare per il futuro. Giovanni
In risposta al messaggio di adl53 del 02/03/2018 alle 21:33:16Usi iGo primo oppure Nextgen?
Ho utilizzato anch'io Igo (ora vado di Sygic) e confermo che si possono mettere gli ingombri personalizzati. Ad ogni modo se le mappe sono carenti, si trovano anche i Poi con i limiti di sagoma, altezza, larghezza e massa.