In risposta al messaggio di Enricor1967 del 22/08/2022 alle 17:11:04
Innanzi tutto grazie mille delle info e della mail. Lo spostamento del pannello non l'avevo considerato! Appena posso vado sul camper a misurare. Sono molto indeciso se tenere 2 batterie o lasciarne solo 1 ad essere onesto. Io uso un inverter da 700W ed ogni tanto carico le bici elettriche, non vorrei che una sola batteria finirebbe per essere un po' piccolina. Inoltre essendo usato ed un po' vecchiotto, potrebbe durare 5 anni ma anche 6 mesi. Ho un po' di paura togliermi la seconda batteria . Magari tra 1 annetto metto una batteria da 100/150 Ah al litio e mi tolgo quasi 40-50 kg Dalla foto l'Efoy sembra abbastanza vicino alla parete, quanti cm mi consigli di lasciare? Il lato sulla parete è quello di aspirazione o di espulsione dell'aria calda? Considerando che in estate usiamo il pannello solare, voi lo lasciate a casa l'Efoy o lo portate comunque dietro che non si sa mai? grazie in anticipo
Considerando che in estate usiamo il pannello solare, voi lo lasciate a casa l'Efoy o lo portate comunque dietro che non si sa mai? Anche d'estate ci possono essere un paio di giorni di pioggia o più di fila (non quest'anno...) dove avere dietro l'Efoy serve.. Poi
non sai mai se dove ti metti il pannello sarà esposto al sole oppure no. Nel dubbio, lo porto dietro
anche d'estate. Anche quest'estate è stato acceso complessivamente 20 ore. Già, perché anche quando fa molto caldo
ogni tanto fa piacere mettersi all'ombra, e in quel caso il pannello fa poco o niente.
Per quanto riguarda il foro di espulsione dell'aria calda, io l'ho realizzato e non è stato per niente difficile, è bastata una
fresa a tazza da 100 mm, con una bella
griglia metallica anti insetti/topi all'esterno. l'aria calda viene convogliata verso il
serbatoio di recupero delle acque grigie, se voglio posso deviare la tubazione e portare il caldo nel garage (dove è ospitato l'efoy). Il problema citato da Marco del
metro cubo d'aria è relativo, almeno nel mio caso, mi basta togliere il tappo di scarico acqua (per lavaggio pavimento, di serie sul mio Kreos) che sta in un angolo del garage, e l'eventuale
spiffero entrerà da lì. Problema limitato al garage, il resto del camper non sarà interessato.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare