CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installatore impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
Giocollection
Giocollection
23/02/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 17:57:34
In risposta al messaggio di banoyo del 06/04/2025 alle 17:44:04

Ma allora fattelo da solo....se ti sei fatto un off grid le competenze le hai sicuramente...per di più in Camper le potenze sono ridotte, quindi dovrebbe essere più semplice.
Hai perfettamente ragione, ma essendo al primo camper e avendo poco tempo mi sarei affidato ad un valido installatore. 
Giocollection
Giocollection
23/02/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2025 alle 15:17:02

Cerca magari di moderarti tu, a spiegare agli altri come funziona
Armando, sono i soliti fenomeni da tastiera a cui manca pure l'educazione...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 18:05:35
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 18:02:15

Armando, sono i soliti fenomeni da tastiera a cui manca pure l'educazione...
Dimmi dove non sono stato educato
Posso farti passare il fenomeno da tastiera perché sono un signore, ma non il maleducato
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 22:06:54
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 10:40:04

Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e alla prima esperienza con il nuovo semintegrale targato Elnagh. Il veicolo attualmente monta due panelli, ovvero quello di serie e un'altro di cui non riesco a capire le caratteristiche.
Ciò detto vorrei installare un impianto Victron e a tal proposito ho già parecchio materiale, sapreste indicarmi un ottimo installatore dalle mie parti ovvero zona Pavia/Milano ? Grazie mille
...
solitamente non si fa così, ovvero prima si trova l'eventuale installatore, poi si compra il materiale. Il bravo o il meno bravo lo scoprirai solo dopo perchè le cose cambiano da mezzo a mezzo.
Alla fine del giro non so quanto riuscirai a risparmiare, nel senso che comprando il materiale dall'installatore lo avresti certamente pagato di più, ma facendoglielo anche montare magari avresti goduto di uno sconto sulla manodopera o un forfait sul montaggio, mentre ora in fin dei conti risparmierai qualche decina di euro e basta.

Ora non so quanto materiale tu abbia da fare installare, ma si sappia che solitamente lavorano a 50€/h o giù di lì e se sai fare il lavoro io ci penserei molto bene se farlo fare o arrangiarmi, perchè normalmente è proprio il costo di installazione che porta a cifre esorbitanti.

Se ti va racconta cosa devi far installare, perchè sicuramente qua abbiamo le info che ti servono in un modo o nell'altro.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 03:31:08
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 10:40:04

Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e alla prima esperienza con il nuovo semintegrale targato Elnagh. Il veicolo attualmente monta due panelli, ovvero quello di serie e un'altro di cui non riesco a capire le caratteristiche.
Ciò detto vorrei installare un impianto Victron e a tal proposito ho già parecchio materiale, sapreste indicarmi un ottimo installatore dalle mie parti ovvero zona Pavia/Milano ? Grazie mille
...

Benvenuto su COL.

Un impianto energetico completo è una cosa complessa e ci sono molti modi di realizzarlo.
La cosa non è affatto banale perchè un impianto ben fatto è più raro di quello che credi, ci sono in vendita prodotti utili, indispensabili ma anche inutili o addirittura dannosi.

Prima di sapere CHI ti farà il lavoro si deve definire COSA deve essere fatto.
Dovresti avere la cortesia di descrivere meglio l'impianto attuale, pannelli e regolatore/i.
Poi serve un elenco preciso del materiale che hai.
Dobbiamo sapere quali utenze vuoi alimentare.
Infine (ma sarebbe il primo punto) chiarire cosa vuoi realizzare di preciso e capire se è logico e/o fattibile.

Per esempio con un DC DC Converter da 40A sommato ad altre (ipotetche) 30A dal fotovoltaico non è corretto che la batteria sia una singola AGM da 100 Ah la cui corrente massima di ricarica, consigliata dal costruttore, potrebbe essere 20A e non di più.
In pratica prima si deve definire il progetto preciso, poi si va a fare la spesa, ma tu hai già fatto la spesa e ora serve un buon progetto.

Dovrai proporre la realizzazione di un impianto la cui efficacia e sicurezza dipenderà dalle tue scelte, ma l'eventuale inefficacia o addirittura pericolosità non potrai chiedere che ricada sull'installatore, un inverter da 3000 Watt su una AGM da 100 Ah nessuno te lo installerà mai e se te lo installa fuggi via da costui.

Prima di... bruciare un possibile installatore costringendolo a rifiutarsi di realizzare un impianto non idoneo, proviamo a definire insieme come vuoi collegare i componenti che hai comprato e soprattutto redigere un impianto completo, cominciando dall'elenco delle cose che consumano corrente.

Cerca di sopportare qualche risposta... pepata, ma sei andato al mercato a fare la spesa scegliendo tu cosa comprare e ora crechi un cuoco che con quegli ingredienti che hai scelto tu realizzi un piatto gustoso e dopo racconterai agli amici come cucina quel cuoco.
Vuoi fare una carbonara, ok per il guanciale croccante, tuorli, pecorino romano e pepe nero, ma la liquirizia perchè l'hai comprata?
Possiamo discutere sulla panna, ma la liquirizia proprio no...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/04/2025 alle 04:07:24
Giocollection
Giocollection
23/02/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 06:53:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2025 alle 03:31:08

Benvenuto su COL. Un impianto energetico completo è una cosa complessa e ci sono molti modi di realizzarlo. La cosa non è affatto banale perchè un impianto ben fatto è più raro di quello che credi, ci sono in vendita
prodotti utili, indispensabili ma anche inutili o addirittura dannosi. Prima di sapere CHI ti farà il lavoro si deve definire COSA deve essere fatto. Dovresti avere la cortesia di descrivere meglio l'impianto attuale, pannelli e regolatore/i. Poi serve un elenco preciso del materiale che hai. Dobbiamo sapere quali utenze vuoi alimentare. Infine (ma sarebbe il primo punto) chiarire cosa vuoi realizzare di preciso e capire se è logico e/o fattibile. Per esempio con un DC DC Converter da 40A sommato ad altre (ipotetche) 30A dal fotovoltaico non è corretto che la batteria sia una singola AGM da 100 Ah la cui corrente massima di ricarica, consigliata dal costruttore, potrebbe essere 20A e non di più. In pratica prima si deve definire il progetto preciso, poi si va a fare la spesa, ma tu hai già fatto la spesa e ora serve un buon progetto. Dovrai proporre la realizzazione di un impianto la cui efficacia e sicurezza dipenderà dalle tue scelte, ma l'eventuale inefficacia o addirittura pericolosità non potrai chiedere che ricada sull'installatore, un inverter da 3000 Watt su una AGM da 100 Ah nessuno te lo installerà mai e se te lo installa fuggi via da costui. Prima di... bruciare un possibile installatore costringendolo a rifiutarsi di realizzare un impianto non idoneo, proviamo a definire insieme come vuoi collegare i componenti che hai comprato e soprattutto redigere un impianto completo, cominciando dall'elenco delle cose che consumano corrente. Cerca di sopportare qualche risposta... pepata, ma sei andato al mercato a fare la spesa scegliendo tu cosa comprare e ora crechi un cuoco che con quegli ingredienti che hai scelto tu realizzi un piatto gustoso e dopo racconterai agli amici come cucina quel cuoco. Vuoi fare una carbonara, ok per il guanciale croccante, tuorli, pecorino romano e pepe nero, ma la liquirizia perchè l'hai comprata? Possiamo discutere sulla panna, ma la liquirizia proprio no...
...
Grazie per la lezione di vita che mi hai dato, ma credimi non ne ho proprio bisogno come non ho bisogno della ricetta della carbonara. 
La tua riflessione è completamente fuori luogo infatti parli di AGM quando le mie batterie son a Litio parli di 3000 watt di inverte quando il mio è un 1600. Quindi a mio avviso prima del tuo lungo post alla liquerizia avresti dovuto chiedere, ma grazie Comunque.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link