quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 23/01/2011 23:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che si legge non hai le batt in parallelo. Se la risp è SI bastava inserire lo shunt sullo 0 del commutatore esistente senza aggiungerne un altro.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 23/01/2011 14:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi raccomando, stessa corrente max( tu la chiami potenza) e stessa caduta di tensione ai capi. Quello in figura è un 100 A, presumibilmente ha resistenza la metà di quello originale) e quindi lo strumentino ti darà misure errate ( la metà del valore vero .
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 23/01/2011 14:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ho capito male io,nel caso devi fare cosi. Devi staccare il filo che va dal regolatore alla bs e interporre lo shunt Franco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2011 09:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, la foto che ho messo era solo per far capire di cosa ho bisogno (attacchi a bullone M8), devo senz'altro trovare uno shunt come la foto esempio, che però sia da 50A e 75mV stesse caratteristiche di quello che ho ora a corredo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/01/2011 11:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ok, era quello che malamente ho spiegato sopra, quindi se decido di metterlo solo al pannello solare, basta che interpongo lo shunt tra uscita regolatore e filo che va verso le bs ? grazie dei consigli.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/01/2011 11:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho molti aggeggi sul camper, luci tutte a led sostituite da me, una tv lcd 15' truma 3002 , unica spugna che assorbe Ah frigo indel a compressore. Caso mai pensavo di fare un qualcosa di simile a quanto diceva Elio, ma meno complicato : l'attuale shunt lo metterei in serie al regolatore pannello solare, e se riesco a trovare uno shunt con morsetto M8, lo metterei sulla Bs; a questo punto con un commutatore, potrei avere l'assorbimento reale della somma di tutto se commuto su Bs, e se commuto su regolatore, avrei se e quanto stà caricando il pannello, anche se il tutto mi suona come un doppione....[:(]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/01/2011 11:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso dire la mia ti stai creando problemi dove non ce ne sono. Puoi riforare e filettare m8 due delle viti, meglio quelle più esterne,collegando i fili di segnale da soli sulle viti m6;ti conviene prima smontarlo dal supporto per lavorare meglio e poi torna ad isolare le teste delle viti di supporto per evitare corti. Io monterei lo shunt tra il cavo che va dai poli negativi delle due batterie e massa o qualsiasi altra utenza e questo per una questione di sicurezza, se inavvertitamente ti tocca qualcosa a massa non succede nulla al massimo un' errata indicazione.
http://techno-ent.it/catalog/in...
quote:Risposta al messaggio di carmiba inserito in data 20/02/2011 21:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carmiba, ormai li avevo già presi da tempo e pagati pochissimo (poi magari dureranno poco..) per quanto riguarda la batteria da allarmi che li alimenta, è da 4 Ah ed è Agm , con un assorbimento misurato con tester di 0,198 mah un pò durerà anche perchè con un interruttore, l'accendo quando voglio leggere i dati, e comunque ho fatto anche una deviazione, quando è scarica, la collego al pannello solare e si ricarica da se pronta per altre letture. Lunica cosa che non avevo previsto, che l'amperometro mi dà la differenza tra quanto sta caricando e i consumi, mentre a me sarebbe piaciuto vedere solamente quanto in un determinato momento, il pannello mi stava caricando. male male, con un altro amperometro come quello che ho pagato poco meno di 10 eur completo di shunt, lo attacco direttamente all'uscita del pannello solare e vedo quanto carica.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/02/2011 12:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, li hai poi montati i tuoi?