In risposta al messaggio di CIKyros5 del 23/10/2017 alle 01:20:47La misurazione del ROS la faccia tranquillamente con lo stelo a 90° su tetto, poi inclina indietro di 30° circa per adattare al meglio l'impedenza.
Salve, sono un neofita dell'argomento e vorrei interpellare chi ne sa sicuramente più di me ( Alva e c. ) dato che vi ho sempre letto dare consigli per camper tradizionali con scocche in vetroresina o alluminio .Il mezzoin mio possesso CI Kyros furgonato su meccanica Fiat Ducato 2,3 multijet 130 cv X290 del 2015 quindi con scocca completamente in metallo,l'antenna ( regalata ) Sirio Titanium 800 lunghezza circa 80 cm con base magnetica e 4 mt. di cavo collegato, ho pensato di montare l'antenna sul tetto del mezzo verso il lato guidatore per poter arrivare alla radio utilizzando la lunghezza del cavo esistente, e perché in quella posizione sarebbe facilmente raggiungibile per poterla abbattere in caso di necessità, asportarla, e sarebbe meno a rischio di incontrare ostacoli in viaggio tipo rami di alberi ai bordi della carreggiata. L'antenna sarà inclinata di 30° come consigliato in altre risposte ma non ho compreso bene se la taratura a mezzo rosmetro dovrà essere effettuata con l'antenna già inclinata o con lo stelo verticale e poi successivamente inclinata. Se il cavo non fosse sufficientemente lungo potrei optare per il posizionamento della base magnetica nella parte alta della carrozzeria inclinata sopra il parabrezza proprio vicino all'inizio del tetto del mezzo,posizione che comunque permetterebbe all'antenna di essere completamente esposta, ma in questo caso visto che il piano di massa sarebbe già inclinato di suo in che posizione dovrei mettere lo stelo ? Da neofita avrei pensato di mettere lo stelo perpendicolare al piano di massa e da qui poi procedere con la misurazione dei 30° gradi di inclinazione che dovrebbero portare lo stelo a essere verticale rispetto al terreno, ma non vorrei fare danni. E' gradita la risposta di chiunque possa aiutarmi e