In risposta al messaggio di TD52 del 05/03/2018 alle 18:09:34
Buona sera a tutti, vorrei installare da solo un'antenna parabolica sul mio LAIKA Ecovip 8 del 2010, ho seguito parecchi tutorial con le spiegazioni su come procedere, il dubbio che ho è dove prelevare il D+, che se ho capitobene serve per far chiudere al parabola nel caso di accensione del motore. Chiedo se qualcuno del forum mi può dare qualche indicazioni in merito tenendo conto del mio mezzo. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa. Tullio
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2018 alle 18:35:22È vero quello che dici ma io ho già installato diverse antenne su camper che avevano già la predisposizione di serie del costruttore con chiusura dell,’antenna all’atto dell’accensione del motore.Certamente è una seccatura tutte le volte che devii dare alimentazione al quadro del mezzo alzare nuovamente l’antenna, ma sapessi quanti camperisti ho visto partire con l’antenna alzata ed in alcuni casi schiantarla contro rami di alberi o altro.
Per sapere dove puoi avere il D+ io consiglio sempre di ricorrere all'elettrauto di fiducia, a scanso di qualsiasi errore. Personalmente con il D+ attivo un relè e sui contatti di quel relè attivo tutto quello che mi serve,parabola, segnalatore luci accese/spente, alimentazione autoradio da batteria servizi, ecc. Il D+ è un +12v ma non può essere utilizzato per impieghi che richiedono seppur poca potenza, meglio utilizzarlo come eccitatore di un relè e da lì fare tutto quello che si vuole. Ti consiglio di far abbassare la parabola attraverso il comando del D+ (come sopra specificato) e non sotto quadro perché, in quest'ultimo caso, se devi abbassare un finestrino o, comunque, inserire la chiave nel quadro, la parabola si abbasserebbe e questo non andrebbe bene... Giovanni
In risposta al messaggio di TD52 del 05/03/2018 alle 18:09:34Dovrebbe essere già predisposto, prova a vedere dietro la centralina, il D+ potrebbe essere un cavo giallo
Buona sera a tutti, vorrei installare da solo un'antenna parabolica sul mio LAIKA Ecovip 8 del 2010, ho seguito parecchi tutorial con le spiegazioni su come procedere, il dubbio che ho è dove prelevare il D+, che se ho capitobene serve per far chiudere al parabola nel caso di accensione del motore. Chiedo se qualcuno del forum mi può dare qualche indicazioni in merito tenendo conto del mio mezzo. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa. Tullio
In risposta al messaggio di TD52 del 06/03/2018 alle 09:06:13Riallacciandomi ai consigli che mi sono stati dati, e verificando i dati riportati sul libretto della Laika, ho visto che nel quadro fusibili uno è proprio dedicato al D+, secondo Voi esperti è possibile prelevare da li la derivazione per collegarla alla centralina dell'antenna. E se si come è meglio agire per il collegamento.
Grazie a tutti per le indicazioni e per i consigli, verificherò con più attenzione quanto suggerito ed eventualmente Vi richiederò altri preziosi consigli
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2018 alle 13:37:53Va bene, grazie per la pazienza e per la conferma farò come indicato.
Io ed altri il suggerimento te lo abbiamo già dato. Il D+ è una predisposizione già esistente sulla Laika, dietro il pannello comandi. Inutile chiedere consigli se poi si da retta solo a ciò che uno vuole sentirsidire. Se segui il fusibile che hai visto nel pannello di derivazione arriverai in tutti i posti dove Laika ha predisposto la necessità del D+. Uno di questi è sicuramente il frigorifero ecc... Se non sei convinto di ciò che ti diciamo, la risposta ce l'hai davanti agli occhi, hai individuato il fusibile, c'è un'entrata ed un'uscita, ti puoi innestare nel filo che esce. La prova la puoi fare togliendo il fusibile, alla messa in moto del motore, da un lato troverai tensione, dall'altro no perché hai tolto il fusibile. E' a questo secondo capo che ti devi collegare