CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:47:22
Ciao, vorrei sapere se , non volendo bucare la cabina di un autocarro monterei l'antenna su una staffa più alta del tetto e il cavo che va al trasmettitore avrebbe una lunghezza di circa 5 mt, l'antenna funzionerebbe a dovere il cavo è troppo lungo. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi. Simone
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:17:44
ciao da quel poco che so... basterebbe avere multipli o sottomultipli di 11 metri. io ho fatto cosi' e mi sono trovato bene... quindi nel tuo caso metti un cavo da 5,50 metri. ciao
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:54:20
Ma cosa significano gli 11 metri del cavo antenna.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:05:49
la velocita' della propagazione dei segnali radio che e' intorno ai 300.000 km al secondo diviso la frequenza di lavoro nel caso del c.b. (o dicasi citizen band o banda cittadina) 27 mhz (27000000 di hz) fate l'operazione e questa vi dara' la lunghezza d'onda dicasi anche lambda Salutissimi[;)]
18
ciotti
ciotti
24/12/2007 4957
Inserito il 16/11/2008 alle: 00:52:22
io avevo installato il cb su un camper motorizzato ford e funzionava bene, poi cambiato camper e passato alla motorizzazione ducato il cb non funziona più bene nel senso che i giri del motore sono di disturbo. cosa posso fare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2008 alle: 03:24:51
quote:Originally posted by quintorno
la velocita' della propagazione dei segnali radio che e' intorno ai 300.000 km al secondo diviso la frequenza di lavoro nel caso del c.b. (o dicasi citizen band o banda cittadina) 27 mhz (27000000 di hz) fate l'operazione e questa vi dara' la lunghezza d'onda dicasi anche lambda Salutissimi[;)] >
> E' la velocità della luce (300.000Km al secondo), diviso la frequenza in Khz (27Mhz = 27.000Khz) 300.000:27.000=11,11111 periodico Arrotondato a 11 metri. Le antenne CB lavorano su sottomultipli di questa misura 1/2 lunghezza d'onda 5,5 metri 1/4 lunghezza d'onda 2,75 metri 1/8 lunghezza d'onda 1,375 metri 1/16 lunghezza d'onda 0,68 metri la mia antenna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2008 alle: 03:35:55
quote:Originally posted by piccolo
Ciao, vorrei sapere se , non volendo bucare la cabina di un autocarro monterei l'antenna su una staffa più alta del tetto e il cavo che va al trasmettitore avrebbe una lunghezza di circa 5 mt, l'antenna funzionerebbe a dovere il cavo è troppo lungo. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi. Simone >
> Più è alta l'antenna e più rende. Parli di autocarro, hai il tetto metallico? Se così hai un buon piano di massa (o riflettente) indispensabile per antenne trasmittenti. Ricorda di accordare l'antenna con un rosmetro. La lunghezza del cavo. Sul mio camper il cavo antenna CB è lungo 10 metri. Dalla mia stazione di radioamatore all'antenna che ho sul tetto di casa ci sono 40 (!) metri di cavo. Importante che sia cavo di qualità e la lunghezza passa in secondo piano. Un buon cavo è, secondo me, il "Belden H-155".
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2008 alle: 03:40:06
quote:Originally posted by ciotti
io avevo installato il cb su un camper motorizzato ford e funzionava bene, poi cambiato camper e passato alla motorizzazione ducato il cb non funziona più bene nel senso che i giri del motore sono di disturbo. cosa posso fare? >
> Prova a schermare l'alternatore con un condensatore. Oppure alimenta il baracchino dalla batteria di servizio.
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 16/11/2008 alle: 08:57:43
Grazie a tutti delle risposte che mi hanno schiarito un poco le idee. Simone
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:13:06
SALVE A TUTTI HO MONTATO IL cb : mezzo mobilvetta kea m71 apparato alan28 antenna sigma camper 27 su fianchetto dx dietro il faro c/foro cavo tagliato a misura cm 275 risultato stazzionare a go go,ho provato a tarare l'antenna come dicevano le istruzioni ma niente.Cosa posso fare?Aiutatemi.grazie un saluto Mirko[;)]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:33:53
quando le stazionarie sono a GOGO nel maggiore dei casi e' un pessimo piano riflettente,ovvero la base che avviti alla carrozzeria deve essere garantita una continuita' elettrica con la carrozzeria,la quale fa' da piano riflettente.Hai provato a tarare l'antenna? se e' un modello tarabile!,nella maggiore parte dei casi,ma non e' una regola,i cavi nati insieme all'antenna dalla ditta non devono essere tagliati,perche' il ros dai dati tecnici si intendono riferiti con quella lunghezza di cavo.E molto tempo che non pratico piu' il radiantismo,ma un po' di memoria mi e rimasta,ma non ci antene studiate per i vr in vetroresina,oppure sono solo per imbarcazioni,quindi non andrebbero bene xche' sfruttano il mare (mssa naturale) come piano riflettente??Aggiornatemi Ciao nee[:D]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:37:33
quote:Originally posted by alva.it
Ciao, vorrei sapere se , non volendo bucare la cabina di un autocarro monterei l'antenna su una staffa più alta del tetto e il cavo che va al trasmettitore avrebbe una lunghezza di circa 5 mt, l'antenna funzionerebbe a dovere il cavo è troppo lungo. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi. Simone >
> Più è alta l'antenna e più rende. Parli di autocarro, hai il tetto metallico? Se così hai un buon piano di massa (o riflettente) indispensabile per antenne trasmittenti. Ricorda di accordare l'antenna con un rosmetro. La lunghezza del cavo. Sul mio camper il cavo antenna CB è lungo 10 metri. Dalla mia stazione di radioamatore all'antenna che ho sul tetto di casa ci sono 40 (!) metri di cavo. Importante che sia cavo di qualità e la lunghezza passa in secondo piano. Un buon cavo è, secondo me, il "Belden H-155".
>
>Ciao alva,vorrei sapere se e' da 52 ohm,presumo di si se viene utilizzato per cb,sapresti dirmi il prezzo al metro e quanti db perde ogni lunghezza d'onda? Grazie e saluti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:59:48
quote:Originally posted by quintorno
quote:Originally posted by alva.it
>
>Ciao alva,vorrei sapere se e' da 52 ohm,presumo di si se viene utilizzato per cb,sapresti dirmi il prezzo al metro e quanti db perde ogni lunghezza d'onda? Grazie e saluti
>
> Dai un'occhiata qui:

http://www.mediaglobe.it/catalo...

hai la tabella delle caratteristiche e il costo, circa 60€ per la matassa di 50 metri. Lo stesso costo lo si trova anche su eBay, ma c'è parecchio cavo "Belden" falso. La perdita del H-155 dipende dalla frequenza: a 10Mhz perde 3DB ogni 100 metri, a 50Mhz 6,5DB, a 100Mhz 9,3DB, a 230Mhz 14,2DB... Sul camper uso l'H-155, sull'impianto radioamatoriale di casa l'RG 214U. Ciao ciao.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2008 alle: 01:15:35
quote:Originally posted by Mirko B e family
SALVE A TUTTI HO MONTATO IL cb : mezzo mobilvetta kea m71 apparato alan28 antenna sigma camper 27 su fianchetto dx dietro il faro c/foro cavo tagliato a misura cm 275 risultato stazzionare a go go,ho provato a tarare l'antenna come dicevano le istruzioni ma niente.Cosa posso fare?Aiutatemi.grazie un saluto Mirko[;)] >
> La "camper 27" non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver bisogno del piano di massa. Hai misurato le stazionarie con un rosmetro? Di quanto hai tagliato l'antenna? Attento che non sia troppo corta. Quello scritto sopra è la logica, penso che i tuoi problemi sorgano dal posto in cui hai installato l'antenna, il fianchetto dietro il faro. Di fianco alla tua antenna hai il metallo del camper (massa) che scherma buona parte dell'antenna. Nel precedente camper avevo l'antenna su base magnetica sul cofano, non arrivavo ad avere un buon valore ros, sempre superiore a 2. Finchè non ho chiuso la portiera del mezzo mettendoni in condizioni di viaggio. Da quel momento il valore è sceso a 1,2. Perchè il metallo della portiera si comportava da schermo.
18
Mirko B e family
Mirko B e fa...
09/12/2007 404
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:33:05
grazie a tutti per le risposte per alva.it prova fatta con rosmetro zetagi(quello con le lancette incrociate) e portiere chiuse un saluto Mirko[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link