quote:Originally posted by quintorno> E' la velocità della luce (300.000Km al secondo), diviso la frequenza in Khz (27Mhz = 27.000Khz) 300.000:27.000=11,11111 periodico Arrotondato a 11 metri. Le antenne CB lavorano su sottomultipli di questa misura 1/2 lunghezza d'onda 5,5 metri 1/4 lunghezza d'onda 2,75 metri 1/8 lunghezza d'onda 1,375 metri 1/16 lunghezza d'onda 0,68 metri la mia antenna
la velocita' della propagazione dei segnali radio che e' intorno ai 300.000 km al secondo diviso la frequenza di lavoro nel caso del c.b. (o dicasi citizen band o banda cittadina) 27 mhz (27000000 di hz) fate l'operazione e questa vi dara' la lunghezza d'onda dicasi anche lambda Salutissimi[;)] >
quote:Originally posted by piccolo> Più è alta l'antenna e più rende. Parli di autocarro, hai il tetto metallico? Se così hai un buon piano di massa (o riflettente) indispensabile per antenne trasmittenti. Ricorda di accordare l'antenna con un rosmetro. La lunghezza del cavo. Sul mio camper il cavo antenna CB è lungo 10 metri. Dalla mia stazione di radioamatore all'antenna che ho sul tetto di casa ci sono 40 (!) metri di cavo. Importante che sia cavo di qualità e la lunghezza passa in secondo piano. Un buon cavo è, secondo me, il "Belden H-155".
Ciao, vorrei sapere se , non volendo bucare la cabina di un autocarro monterei l'antenna su una staffa più alta del tetto e il cavo che va al trasmettitore avrebbe una lunghezza di circa 5 mt, l'antenna funzionerebbe a dovere il cavo è troppo lungo. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi. Simone >
quote:Originally posted by ciotti> Prova a schermare l'alternatore con un condensatore. Oppure alimenta il baracchino dalla batteria di servizio.
io avevo installato il cb su un camper motorizzato ford e funzionava bene, poi cambiato camper e passato alla motorizzazione ducato il cb non funziona più bene nel senso che i giri del motore sono di disturbo. cosa posso fare? >
quote:Originally posted by alva.it>Ciao alva,vorrei sapere se e' da 52 ohm,presumo di si se viene utilizzato per cb,sapresti dirmi il prezzo al metro e quanti db perde ogni lunghezza d'onda? Grazie e saluti
quote:Originally posted by piccolo> Più è alta l'antenna e più rende. Parli di autocarro, hai il tetto metallico? Se così hai un buon piano di massa (o riflettente) indispensabile per antenne trasmittenti. Ricorda di accordare l'antenna con un rosmetro. La lunghezza del cavo. Sul mio camper il cavo antenna CB è lungo 10 metri. Dalla mia stazione di radioamatore all'antenna che ho sul tetto di casa ci sono 40 (!) metri di cavo. Importante che sia cavo di qualità e la lunghezza passa in secondo piano. Un buon cavo è, secondo me, il "Belden H-155".
Ciao, vorrei sapere se , non volendo bucare la cabina di un autocarro monterei l'antenna su una staffa più alta del tetto e il cavo che va al trasmettitore avrebbe una lunghezza di circa 5 mt, l'antenna funzionerebbe a dovere il cavo è troppo lungo. Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi. Simone >
>
quote:Originally posted by quintorno> Dai un'occhiata qui:
quote:Originally posted by alva.it>Ciao alva,vorrei sapere se e' da 52 ohm,presumo di si se viene utilizzato per cb,sapresti dirmi il prezzo al metro e quanti db perde ogni lunghezza d'onda? Grazie e saluti
>
>
http://www.mediaglobe.it/catalo...
hai la tabella delle caratteristiche e il costo, circa 60€ per la matassa di 50 metri. Lo stesso costo lo si trova anche su eBay, ma c'è parecchio cavo "Belden" falso. La perdita del H-155 dipende dalla frequenza: a 10Mhz perde 3DB ogni 100 metri, a 50Mhz 6,5DB, a 100Mhz 9,3DB, a 230Mhz 14,2DB... Sul camper uso l'H-155, sull'impianto radioamatoriale di casa l'RG 214U. Ciao ciao.quote:Originally posted by Mirko B e family> La "camper 27" non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver bisogno del piano di massa. Hai misurato le stazionarie con un rosmetro? Di quanto hai tagliato l'antenna? Attento che non sia troppo corta. Quello scritto sopra è la logica, penso che i tuoi problemi sorgano dal posto in cui hai installato l'antenna, il fianchetto dietro il faro. Di fianco alla tua antenna hai il metallo del camper (massa) che scherma buona parte dell'antenna. Nel precedente camper avevo l'antenna su base magnetica sul cofano, non arrivavo ad avere un buon valore ros, sempre superiore a 2. Finchè non ho chiuso la portiera del mezzo mettendoni in condizioni di viaggio. Da quel momento il valore è sceso a 1,2. Perchè il metallo della portiera si comportava da schermo.
SALVE A TUTTI HO MONTATO IL cb : mezzo mobilvetta kea m71 apparato alan28 antenna sigma camper 27 su fianchetto dx dietro il faro c/foro cavo tagliato a misura cm 275 risultato stazzionare a go go,ho provato a tarare l'antenna come dicevano le istruzioni ma niente.Cosa posso fare?Aiutatemi.grazie un saluto Mirko[;)] >