In risposta al messaggio di nanni72 del 03/10/2017 alle 14:37:25Da uno sfasciacarrozze.
Salve a tutti, sto installando la seconda batteria servizi in parallelo e vorrei mettere dei morsetti sulle batteria del tipo riportato in figura ma non riesco a trovarli da nessuna parte... Qualcuno di voi li ha mai acquistation-line? Dove? Ho chiesto anche ai negozi di ricambistica auto ma chiedono cifre alte e tempi biblici per ordinarli. Grazie in anticipo Questo per il polo positivo Questo per il negativo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2017 alle 15:06:50Ok, ci provo!
Da uno sfasciacarrozze. Quasi tutte le auto moderne hanno roba simile sul polo positivo. Marco.
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In risposta al messaggio di Nippon K del 03/10/2017 alle 21:40:38In previsione installazione seconda batteria servizi distante circa 30/40 cm dalla "principale" opterei per un parallelo secco utilizzando cavi da 35 mm2, già in mio possesso solo da portare a misura , e sul polo positivo di entrambe le batterie installerei fusibile da 30A utilizzando 2 porta fusibile recuperati da una imbarcazione tipo questi:
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In risposta al messaggio di claudio10 del 12/10/2017 alle 21:12:59Mi sembra una esagerazione. Se hai consumi umani, come presumo dal valore del fusibile che indichi, il cavo da 35 mmq per me è esagerato; sarebbe sufficiente anche un 6 mmq; con questo conduttore sono idonei anche i portafusibili automobilistici a baionetta. Sarebbe un lavoro molto più facile e molto meno invadente. Ovviamente è la mia opinione.
In previsione installazione seconda batteria servizi distante circa 30/40 cm dalla principale opterei per un parallelo secco utilizzando cavi da 35 mm2, già in mio possesso solo da portare a misura , e sul polo positivodi entrambe le batterie installerei fusibile da 30A utilizzando 2 porta fusibile recuperati da una imbarcazione tipo questi: I fusibili attualmente installatati sono da 50A pertanto li cambierei con quelli da 30 Possono essere Ok o è meglio porta fusibili tradizionali ?? Attendo Vs. opinioni in merito Grazie Claudio
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2017 alle 09:18:10Ciao i fusibili che vuoi mettere vanno benissimo ma vanno benissimo anche quelli da 50A, per quanto riguarda i cavi se hai quelli da 35mmq usali, con la corrente continua è sempre meglio sovradimensionare, soprattutto se hai o prevedi poi di installare un inverter i 6 mmq non sono assolutamente sufficenti. Per cui vai con i 35mmq che vai benissimo.
Mi sembra una esagerazione. Se hai consumi umani, come presumo dal valore del fusibile che indichi, il cavo da 35 mmq per me è esagerato; sarebbe sufficiente anche un 6 mmq; con questo conduttore sono idonei anche i portafusibili automobilistici a baionetta. Sarebbe un lavoro molto più facile e molto meno invadente. Ovviamente è la mia opinione. Giovanni
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 13/10/2017 alle 10:10:53Hai mai visto un 35 mmq non nudo? Hai mai provato ad adattarlo ai siti angusti di un camper? A che serve un 35 mmq se si prevede un carico passante per un fusibile da 30A? Con il 35 mmq si possono far passare costantemente nel tempo oltre 2.5kw (2500 watt). Secondo questa teoria, dalla prima batteria dovrebbe partire un 70 mmq per far pari. Per piacere, restiamo con i piedi per terra, che poi la gente ci crede!
Ciao i fusibili che vuoi mettere vanno benissimo ma vanno benissimo anche quelli da 50A, per quanto riguarda i cavi se hai quelli da 35mmq usali, con la corrente continua è sempre meglio sovradimensionare, soprattutto se hai o prevedi poi di installare un inverter i 6 mmq non sono assolutamente sufficenti. Per cui vai con i 35mmq che vai benissimo. Tia
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2017 alle 12:00:56Aggiungo alla giusta osservazione di Giovanni, nel caso in cui si voglia sovrabbondare meglio 2 cavi da sezione più piccola che un solo cavo con sezione grande (si passano meglio 2x6mmq che un solo cavo da 10, proprio per la rigidità del secondo).
Hai mai visto un 35 mmq non nudo? Hai mai provato ad adattarlo ai siti angusti di un camper? A che serve un 35 mmq se si prevede un carico passante per un fusibile da 30A? Con il 35 mmq si possono far passare costantementenel tempo oltre 2.5kw (2500 watt). Secondo questa teoria, dalla prima batteria dovrebbe partire un 70 mmq per far pari. Per piacere, restiamo con i piedi per terra, che poi la gente ci crede! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2017 alle 12:00:56Certo che sono sovradimensionati e stai tranquillo che so benissimo come sono i cavi con molte più sezioni di quello che ti immagini, detto questo Claudio 10 ha detto che le batterie sono a 40 cm una dall'altra quindi non deve passare niente da nessuna parte e ha specificato che i cavi sono già in suo possesso e quindi perchè non usarli? Prima di rispondere in modo oltretutto così maleducato senza motivo, leggi bene cosa ha chiesto Claudio 10... inoltre ribadisco che 6 mmq sono pochi, sono quelli che installavano nei camper degli anni ottanta con gli alternatori da 45A, vai a studiarti le cadute di tensione e le perdite di energia in corrente continua che è meglio che, un 6mmq non basta neanche per un inverter da 230v 300w...
Hai mai visto un 35 mmq non nudo? Hai mai provato ad adattarlo ai siti angusti di un camper? A che serve un 35 mmq se si prevede un carico passante per un fusibile da 30A? Con il 35 mmq si possono far passare costantementenel tempo oltre 2.5kw (2500 watt). Secondo questa teoria, dalla prima batteria dovrebbe partire un 70 mmq per far pari. Per piacere, restiamo con i piedi per terra, che poi la gente ci crede! Giovanni
In risposta al messaggio di claudio10 del 12/10/2017 alle 21:12:59Grazie a Giovanni e grazie a Mattia
In previsione installazione seconda batteria servizi distante circa 30/40 cm dalla principale opterei per un parallelo secco utilizzando cavi da 35 mm2, già in mio possesso solo da portare a misura , e sul polo positivodi entrambe le batterie installerei fusibile da 30A utilizzando 2 porta fusibile recuperati da una imbarcazione tipo questi: I fusibili attualmente installatati sono da 50A pertanto li cambierei con quelli da 30 Possono essere Ok o è meglio porta fusibili tradizionali ?? Attendo Vs. opinioni in merito Grazie Claudio
In risposta al messaggio di nanni72 del 03/10/2017 alle 14:37:25Scusate approfitto della discussione per non aprirne altre. Ma si possono mettere in parallelo due batterie start ed utilizzarle nella cellula? In questi tempi ne ho sentite di ogni e vorrei sapere quali sono le controindicazioni. Grazie e ciao
Salve a tutti, sto installando la seconda batteria servizi in parallelo e vorrei mettere dei morsetti sulle batteria del tipo riportato in figura ma non riesco a trovarli da nessuna parte... Qualcuno di voi li ha mai acquistation-line? Dove? Ho chiesto anche ai negozi di ricambistica auto ma chiedono cifre alte e tempi biblici per ordinarli. Grazie in anticipo Questo per il polo positivo Questo per il negativo
In risposta al messaggio di maregomme del 28/02/2018 alle 17:37:29Grazie,sei stato velocissimo.
Ciao, le batterie start non sono adatte a quell'utilizzo e se sono ad acido libero emettono gas tossici durante i cicli di carica. Per cui secondo me non vanno bene. Comprane una decente con tecnologia AGM che rende meglio di una coppia di batterie start. Parere del tutto personale
In risposta al messaggio di mda76 del 28/02/2018 alle 17:41:32Ciao,
Grazie,sei stato velocissimo.
In risposta al messaggio di alva.it del 28/02/2018 alle 18:00:36dovendo al più presto sostituire le 2 BS che mi sono trovato montato dal precedente proprietario sono indeciso cosa comprare: 2 AGM o 2 batterie normali? sotto ai 2 sedile del Ducato X250 al momento non sembra che ci siano il fori per il passaggio dei tubicini di sfiato, qualcuno mi aveva suggerito di farli arrivare al vano della BM e sfruttare il passaggio del suo tubicino.
Ciao, emmmm, ci sarebbe parecchio da correggere sullo scritto di maregomme... Cominciamo con la bufala dei gas tossici: idrogeno e ossigeno non sono affatto tossici, sono persenti nell'aria che respiriamo. Questi sono igas che possono emettere TUTTE le batterie. Quelle che chiami start, non sono altro che batterie al piombo acido. Di norma sono corredate da tubi per convogliare all'esterno gli eventuali gas prodotti. Qundi in cellula non trafila nulla. Le batterie AGM non hanno tubi di scarico esterno, però hanno valvole VRLA di sovrapressione che rilasciano i gas nell'ambiente dove sono stivate. Ora vedi tu quali sono le più idonee: le piombo acido che rilasciano i gas esternamente tramite il tubo, o le AGM che li rilasciano nell'ambiente. P.S. calcola poi che se ti va bene le AGM costano il doppio...
In risposta al messaggio di mda76 del 28/02/2018 alle 20:50:54Ciao,
Scusate approfitto della discussione. Da amazon ho acquistato dei morsetti ad innesto rapido, la mia domanda è questa : posso svitare le viti ai lati ed attaccare gli occhielli del pannello solare, caricatore , inverter ecc.. Oppure non posso usarli? Grazie e scusate l ignoranza.
In risposta al messaggio di mr70it del 28/02/2018 alle 22:11:11Ciao,
dovendo al più presto sostituire le 2 BS che mi sono trovato montato dal precedente proprietario sono indeciso cosa comprare: 2 AGM o 2 batterie normali? sotto ai 2 sedile del Ducato X250 al momento non sembra che ci sianoil fori per il passaggio dei tubicini di sfiato, qualcuno mi aveva suggerito di farli arrivare al vano della BM e sfruttare il passaggio del suo tubicino. Sono molto indeciso... sarei disposto a spendere anche il doppio e provare la resa di 2 AGM ma poi sarei costretto a sostituire anche CBE-516 con il CBE-516-3 (che gestisce correttamente la ricarica delle AGM) Poi con questo freddo mi passa la voglia di lavorare nel camper, già smontare il sedile non è una cosa da poco
In risposta al messaggio di mda76 del 28/02/2018 alle 20:50:54io questi terminali li avevo già installati dalla Rapido su un motorhome ma non sono adatti a cablaggi con anello i miei cavi erano tutti pizzicati nell,insenatura centrale .Il lavoro non mi piaceva pertanto ho installato su tutti i cavi i vari capicorda ad anello e sostituito i morsetti.In commercio trovi sicuramente del materiale decisamente migliore tipo i morsetti ad attacco rapido che Fiat installa sulla BM.
Scusate approfitto della discussione. Da amazon ho acquistato dei morsetti ad innesto rapido, la mia domanda è questa : posso svitare le viti ai lati ed attaccare gli occhielli del pannello solare, caricatore , inverter ecc.. Oppure non posso usarli? Grazie e scusate l ignoranza.
In risposta al messaggio di mr70it del 28/02/2018 alle 22:11:11Per correttezza di informazione se dovessi sostituire le batterie con altre AGM sappi che non devi sostituire il caricabatterie cbe 516 perché anche se non ha il settaggio per le AGM basta che metti il selettore su Gel come consigliato più volte dalla CBE stessa. Poi è un giudizio personale ,però non c’e Paragone di autonomia con due BS AGM ed se le vai a comprare da Camping sport Magenta con 140 euro trovi un ottima batteria che non mi ha mai dato problemi.
dovendo al più presto sostituire le 2 BS che mi sono trovato montato dal precedente proprietario sono indeciso cosa comprare: 2 AGM o 2 batterie normali? sotto ai 2 sedile del Ducato X250 al momento non sembra che ci sianoil fori per il passaggio dei tubicini di sfiato, qualcuno mi aveva suggerito di farli arrivare al vano della BM e sfruttare il passaggio del suo tubicino. Sono molto indeciso... sarei disposto a spendere anche il doppio e provare la resa di 2 AGM ma poi sarei costretto a sostituire anche CBE-516 con il CBE-516-3 (che gestisce correttamente la ricarica delle AGM) Poi con questo freddo mi passa la voglia di lavorare nel camper, già smontare il sedile non è una cosa da poco