In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2024 alle 15:49:49Stendere un cavo dalla BM al DC-DC, che sarà installato nel quadro elettrico a poppa, che sto realizzando, non è un problema, anzi credo che lo farò.  Il problema è il cablaggio AL-KO nel corrugato, che resterà morto li. Riguardo alle distanze, sfatiamo qualche falso mito: le cadute di tensione sono irrisorie, non crediamo che da 3 a 6 metri sia la fine del mondo, su un 75mmq.
I miei cablaggi erano etichettati Laika-Alko che identificavano il telaio, la Fiat produce  cabine che, se destinate a telai alko hanno una diversa circuitistica Visto che hai il DC-DC presumo che la batteria sia una litio,se i cavi ti sembrano piccoli cambiali ma va capito anche che tipo di inverter ci vuoi mettere. Certo è che più lontano è la BS dalla BM più deve essere grosso il cavo, devi vedere se conviene spostare tutto o piazzare l’inverter accanto alla NS dove è attualmente Io l’avevo messo di fianco al sedile destro
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 16:00:16Se metti un cavo da 75 mm2 é vero che la caduta di tensione é accettabile, ma farli passare due cavi così grossi.
Stendere un cavo dalla BM al DC-DC, che sarà installato nel quadro elettrico a poppa, che sto realizzando, non è un problema, anzi credo che lo farò.  Il problema è il cablaggio AL-KO nel corrugato, che resterà mortoli. Riguardo alle distanze, sfatiamo qualche falso mito: le cadute di tensione sono irrisorie, non crediamo che da 3 a 6 metri sia la fine del mondo, su un 75mmq. grazie amici, non abbandonatemiÂ
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2024 alle 18:04:33la batteria non da nessun fastidio, solo consideriamo tecnicamente la cosa:
il mondo è proprio bello perchè è vario... Non capisco che fastidio possa dare una batteria sotto al sedile passeggero, meglio stia lì che da altre parti in mezzo ai piedi. Indipendentemente dalla tipologia di batteriamontata, e a meno di avere un mezzo di 9 metri, trovo alquanto fuori luogo l'installazione di in inverter da 3000VA con annesso CB da 22kg... e pensare che c'è chi sta a centellinare 200g di peso di differenza tra un cavo e uno maggiorato. Dai, pensaci bene prima di partire per la tangente, ciò che stai pensando di fare è realizzabile, basta avere spazio per passare con tutta la cavetteria che serve, ma è chiaro che lo spostare un CB dal sedile alla coda del mezzo è una cosa molto invasiva che difficilmente potrà essere dibattuta su un forum e seppure io sono sempre per i grandi lavori, questo lo trovo inutile. parere personale ovviamente
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 11:55:31Se non sei un profano allora arrangiati.
avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque: - il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza ad ****um per i mieistandard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio); - muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile; - sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12; - il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4; @Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati); dai che devo partire :)
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 19:18:10io penso non sia così semplice come la vuoi far passare, poi certamente volendo si fà , non in due due quattro come credi.Â
la batteria non da nessun fastidio, solo consideriamo tecnicamente la cosa: partenza dalla batteria motore arrivo al connettore ausiliario nel montante partenza dal montante e torna al dc-dc sotto al sedile del guidatoreriparti dal dc-dc ed arriva alla batteria ausiliaria sotto al sedile passeggero di fianco alla batteria ausiliaria c´e´un caricabatterie 230-12, installato nella stessa insalata di cavi; premesso questo, a poppa avro´un meraviglioso foglio di compensato su cui avvitero´e cablero´tutti i componenti, ordinati e puliti  . dai datemi manforte, si tratta solo di girare i corrugati verso poppa, piuttosto che verso la cabina ed il gioco e´fatto ( ho convinto mia figlia, che e´esile, ad infilarsi nell´angusto spazio  . non mi abbandonateÂ
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2024 alle 21:55:15buongiorno,
io penso non sia così semplice come la vuoi far passare, poi certamente volendo si fà , non in due due quattro come credi. Girare i corrugati verso poppa... che sarebbe poi il posteriore del camper che non è una nave  nonè detto sia poi così semplice, nel senso che se i corrugati NON arrivano dove vuoi tu, cosa molto probabile, a mezzo completamente montato non è così semplice farli arrivare. In realtà ciò che complica molto la cosa è un inverter da 3000VA, ovvero 2400W, dici di non essere un neofita, ma permettimi, senza offesa, di dirti che non mi sembra un discorso, quello da te fatto, da uno che sa di elettrotecnica e che sa ciò che fa. Nessuno installa inverter con cavi lunghi 6mt. Hai visto come è fatto il tuo inverter? Io ho un 1300W per il quale viene richiesto di montare cavi inferiori al metro da 35mmq, la mia installazione è un po' più abbondante di quanto richiesto e per sopperire a questo ho montato dei 50mmq. Se anzichè comprare quello da 1300W avessi optato per un prodotto da 3500, la prescrizione era quella di montare 4 cavi, 2+ e 2- da 50mmq l'uno. Ciò significa che tu dovresti montare cavi esagerati e infatti hai il doppio attacco sia sul positivo che sul negativo. Questo dovrebbe farti pensare se l'intenzione è quella di godere appieno di quei 3000VA, perchè con cavi di ridotta sezione quell'inverter 3000VA non te li darà MAI E POI MAI. Non c'è poi altro da suggerirti come lavorazione, dico solo che IO, avrei mantenuto il CB originale, perchè in fin dei conti un 120A come quello vuoi montare tu è praticamente INUTILE sotto tutti i punti di vista. A questo punto l'inverter sarebbe stato molto più piccolo come ingombro e peso e potevi montarlo in altro luogo. Spero tu non lo abbia ancora comprato, perchè trovare posto a un oggetto con queste misure non è semplice... 578 x 275 x 148 mm.
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2024 alle 20:40:20Infatti, non capisco perché è venuto a chiedere, dice di non essere un profani, di aver valutato che gli impianti originali sono fatti male e che lui li sa fare meglio, gli si dice che quello che vuole fare non è tanto logico, ma lui continua achiedete se gli si danno consigli
Se non sei un profano allora arrangiati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:28:10non e´per voi sta discussione, andate dove si parla come cambiare le lampadine dai...
Infatti, non capisco perché è venuto a chiedere, dice di non essere un profani, di aver valutato che gli impianti originali sono fatti male e che lui li sa fare meglio, gli si dice che quello che vuole fare non è tanto logico, ma lui continua achiedete se gli si danno consigli ​​​​​​
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 07:09:28Tranquillo, puoi continuare a citate la tua carriera, ai miei occhi risulti già spocchioso
buongiorno, forse non sono stato abbastanza chiaro e me ne scuso. Poppa: ho iniziato la mia carriera lavorativa in mare, sono nato e cresciuto a Termoli, frequentando prima l´Istituto Tecnico Nautico e poi Ingegneria Meccanicaa Bologna; tra le altre chicche ho portato all´esame di stato Macchine Marine ed Impianti Elettrici di bordo (studiato sull´Olivieri & Ravelli). Per me sara´sempre poppa. Tralascio il seguito della mia attivita´lavorativa perche risulterei spocchioso. Scopo della richiesta di aiuto: mi serviva qualcuno che avesse gia´dimestichezza coi cablaggi pre-assemblati ducato e AL-KO. Evidentemente siamo tutti un po´a digiuno...ma ci arriviamo Tornando al camper e all´elettrotecnica giocata: il lavoro consiste semplicemente nell´agganciare il sistema esistente a questo allegato in figura (che sara´assemblato su pannello, infilato nel sottopavimento, opportunamente areato, protetto da schizzi ed urti); il generatore non ci sara´. pertanto - spostare il DC-DC esistente (30A) da sotto al sedile guidatore alla parte posteriore, alla batteria di avviamento , stendendo un cavo dedicato da 16 mmq (ora c´e´un cavetto da 10mmq); questo sara´l´unico cavo in BT CC aggiunto all´impianto. - sfilare tutto il fascio di corrugati che si inseriscono sotto i sedili e semplicemente dirigerli verso la parte posteriore del sottopavimento. Considerate che tale fascio ha tanta ricchezza nel sottopavimento, quindi dovrei riuscire senza aggiungere un centimetro. - vorrei conservare la connessione che ha il cablaggio AL-KO con le interfacce Ducato, in modo da non inficiare la garanzia, pertanto mi procurero questi connettori: a questo punto, credo di essermi chiarito, alziamo cortesemente il livello della discussione. Grazie amici, ottima giornata. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:32:22inutile...il tuo commento e´stato inutile tanto quanto quello del fenomeno che mi ha detto di arrangiarmi.
Tranquillo, puoi continuare a citate la tua carriera, ai miei occhi risulti già spocchioso
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 07:09:28Se hai ricchezza bene ma se devi fare qualcosa non ti conviene tagliare ma cercare (forse non sarà facile) connettori identici maschio/femmina per ripristinare il tutto in caso di contestazione
buongiorno, forse non sono stato abbastanza chiaro e me ne scuso. Poppa: ho iniziato la mia carriera lavorativa in mare, sono nato e cresciuto a Termoli, frequentando prima l´Istituto Tecnico Nautico e poi Ingegneria Meccanicaa Bologna; tra le altre chicche ho portato all´esame di stato Macchine Marine ed Impianti Elettrici di bordo (studiato sull´Olivieri & Ravelli). Per me sara´sempre poppa. Tralascio il seguito della mia attivita´lavorativa perche risulterei spocchioso. Scopo della richiesta di aiuto: mi serviva qualcuno che avesse gia´dimestichezza coi cablaggi pre-assemblati ducato e AL-KO. Evidentemente siamo tutti un po´a digiuno...ma ci arriviamo Tornando al camper e all´elettrotecnica giocata: il lavoro consiste semplicemente nell´agganciare il sistema esistente a questo allegato in figura (che sara´assemblato su pannello, infilato nel sottopavimento, opportunamente areato, protetto da schizzi ed urti); il generatore non ci sara´. pertanto - spostare il DC-DC esistente (30A) da sotto al sedile guidatore alla parte posteriore, alla batteria di avviamento , stendendo un cavo dedicato da 16 mmq (ora c´e´un cavetto da 10mmq); questo sara´l´unico cavo in BT CC aggiunto all´impianto. - sfilare tutto il fascio di corrugati che si inseriscono sotto i sedili e semplicemente dirigerli verso la parte posteriore del sottopavimento. Considerate che tale fascio ha tanta ricchezza nel sottopavimento, quindi dovrei riuscire senza aggiungere un centimetro. - vorrei conservare la connessione che ha il cablaggio AL-KO con le interfacce Ducato, in modo da non inficiare la garanzia, pertanto mi procurero questi connettori: a questo punto, credo di essermi chiarito, alziamo cortesemente il livello della discussione. Grazie amici, ottima giornata. Â
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 07:39:54Ripeto, da come scrivi, sai tutto tu, cosa chiedi a fare ?
inutile...il tuo commento e´stato inutile tanto quanto quello del fenomeno che mi ha detto di arrangiarmi. Avete suggerimenti? Avete capito cosa ho scritto? Sapete valutare il livello dello scrivente da quello che leggeteo manco quello? Se, leggendo una discussione, mi accorgo che non fa per me o non e´al mio livello, semplicemente ne resto fuori. Punto. Toglietevi dalle scatole, ho bisogno di tecnici che mi dicano che si puo´fare, non di quelli che mi dicono di non toccare. Smanettoni fatevi avanti please Â
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2024 alle 08:04:53Buongiorno Silvio,
Se hai ricchezza bene ma se devi fare qualcosa non ti conviene tagliare ma cercare (forse non sarà facile) connettori identici maschio/femmina per ripristinare il tutto in caso di contestazione Anche il Dc-Dc ed i cavi dellaBS spostali se sono lunghi, altrimenti metti connettori e vai avanti L’impianto deve essere fatto più che bene perché i connettori potrebbero nel tempo creare problemi. Visto che posi nuovi cavi o che li sposti mettine qualcuno in più per eventuali shunt o altro Personalmente (ma ognuno ha come vuole, non toccherei una virgola. Io, nel mio Laika feci così, e mi risultò semplice riportarlo nella condizione originaria (a parte dover smontare mezzo camper) Sinceramente (ma è solo una curiosità ) non vedo il vantaggio di tale modifica e, con tutta franchezza, mi sembra che abbia già tutto fatto e/o pensato tanto da risultare inutili anche le risposte/consigli Â
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2024 alle 09:18:53ciao,
Riepilogando... Vorresti spostare dalla zona anteriore del mezzo alla posteriore: - caricabatterie - BS1+BS2 - DC-DC - e installazione inverter come nello specifico è un accessorio unico con il caricabatterie 230V Procedereiin questo modo pur non condividendo la scelta tecnica: Siccome tutta l'alimentazione della cellula parete sempre e comunque dalla BM, scollegherei dalla BM il cavo originale AL-KO che alimenta la cellula. A questo punto l'impianto originale rimane ma è inutilizzato e ripristinabile senza alcun problema. Stenderei due grossi cavi da 75mmq che partono dalla BM fino alla parte posteriore del mezzo e arriveri con questi cavi su una bus bar idonea. Il resto non sto a scriverlo, ma avendo già tutto in loco e gli spazi disponibili, si tratta semplicemente di collegare le cose come è previsto. Così facendo l'inverter verrà alimentato dalle BS già in coda con cavi di limitata lunghezza anche se comunque di importante sezione, vista la potenza da 3000VA. Non citi il relais parallelatore che spero essere esterno alla centralina. Non credo ti serva sapere altro.
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 08:46:45Mi chiamo Antonio
Buongiorno Silvio, si condivido appieno i tuoi suggerimenti, grazie.Ho dato un ´occhiata per i connettori, sembra che sia facile reperirli, completi di faston interni e tutto il necessario. Riguardo al vantaggio, potreisemplicemente collegare la batteria servizi esistente al distributore Victron, lasciandola sotto al sedile passeggero, ma cosi facendo davvero dovrei stendere due cavi massicci dal sedile alla parte posteriore. Invece spostando la batteria dietro, dove realizzero tutto il pannellone, si trattera´di poche decine di cm. Nessuna risposta e´inutile se contestualizzata. grazie mille di nuovo.
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 09:47:43io sono per fare i lavori fatti bene una volta sola, la prima.
ciao, - la BM non sara´interessata da grossi flussi, se non per alimentare un piccolo DC-DC (che gia´esiste e sara´spostato dietro); il cavo da 10mmq diventera´ 25mmq per ovviare al prolungamento; se dovessi ravvisarescarsa ricarica durante la marcia del motore potro´ sempre aumentare la potenza del DC-DC e dimensionare opportunamente i cavi. (per il momento i 75mmq non credi siano eccessivi?) - il parallelatore e´esterno; - l´alimentazione cellula parte dalla centralina, che hanno messo a valle della BS (che sara´spostata dietro, insieme alla centralina; - i 75mmq andranno dalle batterie servizi (quella attuale + 2 future) al Victron distributor 1000 e saranno nell´ordine dei 300-500 mm max di lunghezza; - l´alimentazione 230V arriva da una spina posta sul lato del camper, forse a due metri da dove vorrei mettere il pannellone; non vedo problemi a derivarmi per arrivare all´inverter; l´uscita AC dell´inverter, invece, sara´protetta con un MTD adeguato (la Victron dichiara che potrebbe alimentare fino a 50A @ 230 ma non vedo cosa potrei mai alimentarci... Grazie Laikone, sempre prezioso. Â
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 09:47:4375 mmq si giustificano solo se dalla/dalle batterie dei servizi si vuole anche avere la messa in moto di emergenza, io ho un 50 mmq per una distanza di circa 3 metri e ci metto in moto un daily 3000 cc 170 CV al primo colpo e con la batteria motore scollegata.
ciao, - la BM non sara´interessata da grossi flussi, se non per alimentare un piccolo DC-DC (che gia´esiste e sara´spostato dietro); il cavo da 10mmq diventera´ 25mmq per ovviare al prolungamento; se dovessi ravvisarescarsa ricarica durante la marcia del motore potro´ sempre aumentare la potenza del DC-DC e dimensionare opportunamente i cavi. (per il momento i 75mmq non credi siano eccessivi?) - il parallelatore e´esterno; - l´alimentazione cellula parte dalla centralina, che hanno messo a valle della BS (che sara´spostata dietro, insieme alla centralina; - i 75mmq andranno dalle batterie servizi (quella attuale + 2 future) al Victron distributor 1000 e saranno nell´ordine dei 300-500 mm max di lunghezza; - l´alimentazione 230V arriva da una spina posta sul lato del camper, forse a due metri da dove vorrei mettere il pannellone; non vedo problemi a derivarmi per arrivare all´inverter; l´uscita AC dell´inverter, invece, sara´protetta con un MTD adeguato (la Victron dichiara che potrebbe alimentare fino a 50A @ 230 ma non vedo cosa potrei mai alimentarci... Grazie Laikone, sempre prezioso. Â
In risposta al messaggio di Ifixis del 17/06/2024 alle 08:46:45le batterie sotto i piedi del guidatore (motore) o sedili guida/passeggero (servizi) sono lì perché sono nella posizione più sicura in caso di sinistro, penso, e non starei a spostarle solo per quello
Buongiorno Silvio, si condivido appieno i tuoi suggerimenti, grazie.Ho dato un ´occhiata per i connettori, sembra che sia facile reperirli, completi di faston interni e tutto il necessario. Riguardo al vantaggio, potreisemplicemente collegare la batteria servizi esistente al distributore Victron, lasciandola sotto al sedile passeggero, ma cosi facendo davvero dovrei stendere due cavi massicci dal sedile alla parte posteriore. Invece spostando la batteria dietro, dove realizzero tutto il pannellone, si trattera´di poche decine di cm. Nessuna risposta e´inutile se contestualizzata. grazie mille di nuovo.