In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 10:36:12Aridaje...
Buongiorno, vado un po' di fretta stamattina perché vorrei scendere in liguria a farmi un bagno... Una domanda agli scettici: dove installereste il Multiplus II? a dopo
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2024 alle 10:49:29in presenza di un DcDc non è neppure troppo necessario essere vicini all alternatore.
Aridaje... devi scegliere tu dove installare tutto, preferibilmente non troppo lontano dall'alternatore, dato che sarai comunque condizionato dagli spazi a disposizione è possibile che dovrai trovare un compromesso per farsi che tutto sia concentrato in un unico posto dove i collegamenti sono brevi, stai distribuendo correnti alte non segnali di una rete dati visto che vuoi rivoluzionare tutto fallo al meglio, sei tu che devi trovare il posto per tutto ma uno solo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 10:36:12ma infatti, per come la vedo io, è il voler installare un Multiplus l'errore di fondo; Un oggetto enorme, pesante, e se mi è concesso inutile su un camper, oltre al fatto che essendo un Inverter e un caricabatterie all in one qualora si dovesse rompere qualcosa saresti a piedi... e ancora dove caspita lo attacchi un prodotto di 22kg di almeno 60cm di lunghezza più ciò che servirà per i cavi dentro a un mezzo fatto di cartone o quasi con spazi limitati dove non è stato previsto in fase di progettazione?
Buongiorno, vado un po' di fretta stamattina perché vorrei scendere in liguria a farmi un bagno... Una domanda agli scettici: dove installereste il Multiplus II? a dopo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 11:07:03Certo!
in presenza di un DcDc non è neppure troppo necessario essere vicini all alternatore. Però, le batterie servizi, il DcDc e l inverter quelli devono essere tutti in uno stesso posto vicini tra loro.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2024 alle 12:17:36Mettiamola cosi: ce la dobbiamo fare e mi dovete aiutare!
ma infatti, per come la vedo io, è il voler installare un Multiplus l'errore di fondo; Un oggetto enorme, pesante, e se mi è concesso inutile su un camper, oltre al fatto che essendo un Inverter e un caricabatterie allin one qualora si dovesse rompere qualcosa saresti a piedi... e ancora dove caspita lo attacchi un prodotto di 22kg di almeno 60cm di lunghezza più ciò che servirà per i cavi dentro a un mezzo fatto di cartone o quasi con spazi limitati dove non è stato previsto in fase di progettazione? Montando due accessori separati eviteresti un coso unico enorme e probabilmente è più facile gestire due pezzi. Rivedrei anche le potenze... 120A di caricabatterie sono praticamente INUTILI anche montando delle litio, perchè COMUNQUE ti servirà la 230V per farlo funzionare e per averla non vi è altra soluzione dell'essere in una AA e a sto punto che per ricaricare 240Ah di batterie servano 2 ore o 4 montanto un 60Ah (già esagerato) non credo cambi molto. Un inverter da 3000VA che è chiaramente un 2400W effettive, a cosa caspita serve che in pratica in 60 minuti di collegamento sei senza scossa alcuna sul mezzo? Portiamo queste prestazioni a numeri un po' più ragionevoli, del tipo 1300/1500W di inverter e 20/30A di caricabatterie, le modifiche sono le stesse, ma certamente di più facile gestione e con conduttori più comodi da gestire. Poi c'è il controsenso del DC-DC... se da una parte installiamo un CB da 120A dall'altra mettiamo un DC-DC da 30A che fa pressochè ridere sotto tutti i punti di vista; sarà ben meglio avere ad esempio un DC-DC (come paradosso) da 120Ah che in 2 ore di viaggio ti ricarica 240Ah rispetto ad averle con Enel... poi si fa tutto eh... ma son ****i...
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 12:58:07a parte che nessuno DEVE AIUTARTI,semmai può aiutarti
Mettiamola cosi: ce la dobbiamo fare e mi dovete aiutare! posto qualche foto per capirci meglio , perché secondo me siete inutilmente preoccupati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 13:04:44Di nuovo tu?
a parte che nessuno DEVE AIUTARTI,semmai può aiutarti ma come fanno ad aiutarti se tutti ti stanno dicendo che quello che vuoi fare è illogico? hai già in mente quello che vuoi fare, fallo! sei già partito con le idee chiare e non hai ascoltato minimamente i consigli datoti a me più che una richiesta di aiuto è voler appagare il proprio ego
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 13:07:31certo, come ti ho già detto, questo non è il tuo forum
Di nuovo tu?
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 13:13:41la "follia" se in questi termini se ne deve parlare, sta nel fatto che per alimentare gli accessori da te ipotizzati se correlati alla potenza si devono cablare con enormi sezioni di cavo che come avrai capito qui su COL sono quasi sempre banditi. Non vedi che al sol parlare di 3000VA di inverter alcuni hanno già l'orticaria? Pensa che ciò avviene anche con 1000W, figurati 2400
Il multiplus mi serve, devo fare libera ed ho bisogno di energia in CA. detto questo, nelle foto vedrete il fascio di corriguati che ho in mano, che partono dal sedile passeggero e si diramano nel sottopvimento. Ecco, codestofascio è molto piu lungo del camper ed è tutto arrotolato sotto, quindi non devo allungare nulla, solo riposizionarlo verso il posteriore del doppio pavimento, dove vedete quel bel vuoto. L’unica prolunga sarà dal DC-DC alla BM, (saranno 3-3,5m), che mi avete consigliato mettere da 50mmq ed io condivido. detto questo, dove sta tutta sta follia?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2024 alle 14:06:33Io ti voglio bene assai!
la follia se in questi termini se ne deve parlare, sta nel fatto che per alimentare gli accessori da te ipotizzati se correlati alla potenza si devono cablare con enormi sezioni di cavo che come avrai capito qui su COL sonoquasi sempre banditi. Non vedi che al sol parlare di 3000VA di inverter alcuni hanno già l'orticaria? Pensa che ciò avviene anche con 1000W, figurati 2400 Comunque, a questo punto, vedendo le foto ho le idee più chiare e posso capire il tuo intento. Dopo tutto basta far passare comodamente un corrugato con i cavi di potenza che personalmente ti suggerivo da 70mmq e alla peggio 50, ma io li monterei da 70; questo spero sia chiaro. L'impianto presente sul camper lo toccherei il meno possibile. Hai la mia benedizione, si può fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 13:18:22Dai che scherzo
certo, come ti ho già detto, questo non è il tuo forum
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:20:40Tutto si può fare ma io mi chiedo sempre prima se davvero serve e per quanto lo userò, poi capisco che è divertente anche fare qualcosa di diverso
Dai che scherzo é che a me quando dicono che una cosa non si può fare mi sale la carogna
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:20:40E allora fallo
Dai che scherzo é che a me quando dicono che una cosa non si può fare mi sale la carogna
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:18:56se pensi che il tuo inverter è da 2400W in continuo e ha ben 5500W di spunto che a 12V sono circa 458A, a meno di montare un oggetto per poi utilizzarlo al 50% delle sue possibilità sarà meglio che la scossa che chiede tu gliela dia, tutta.
Io ti voglio bene assai! 70? basta, vado con blindosbarra da 200 altrimenti che l’ho preso a fare da 4,4t? a dopo, vado a fare bagno. (Appena arrivati al camping ondina)
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2024 alle 18:31:18Alla brutta rivendo il rame della blindo
Tutto si può fare ma io mi chiedo sempre prima se davvero serve e per quanto lo userò, poi capisco che è divertente anche fare qualcosa di diverso Nei camper che ho avuto ho sempre messo tutto l’inutile possibilee alla fine serviva veramente a poco, nell’ultimo ho messo solo uno strumento che mi dice la tensione della BM e BS. Ultimamente va molto di moda questi aggeggi tipo Bluetti o simili, per me sempre meglio un Efoy perché produce corrente, gli altri servono a poco se non puoi ricaricarli spesso L’idea del blindo sbarra non è male avresti sempre un punto dove prelevare corrente
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 21:29:15Permettimi una domanda, a parte le misure dell'inverter 55x28x15, un bello scatolone, tra lui e le batterie sei quasi a 100 kg, hai un camper Over 35?
Alla brutta rivendo il rame della blindo
In risposta al messaggio di Szopen del 18/06/2024 alle 22:58:03Buongiorno, si 44.
Permettimi una domanda, a parte le misure dell'inverter 55x28x15, un bello scatolone, tra lui e le batterie sei quasi a 100 kg, hai un camper Over 35? Ciro.