In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 16:09:44Preparati a vederne tante, ma tante di queste cose e non solo nell'impianto elettrico.
concordo appieno ed aggiungo, se durante lo spostamento della BS ravvisero´delle cose che a me non piacciono (e ne ho gia´viste), le migliorero´, in accordo con quanto dice la buona tecnica e con norme CEI alla mano. Poi, che vengano a contestarmi la garanzia...
In risposta al messaggio di Coros del 26/06/2024 alle 16:26:25ne ho gia viste alcune e se come mi hanno detto, Eura Mobil non e´ in fondo alla scala della qualita´ma piuttosto in alto, non immagino quelli low level come sono assemblati.
Preparati a vederne tante, ma tante di queste cose e non solo nell'impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 16:33:24esattamente...
ne ho gia viste alcune e se come mi hanno detto, Eura Mobil non e´ in fondo alla scala della qualita´ma piuttosto in alto, non immagino quelli low level come sono assemblati.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2024 alle 17:38:36nel mio mestiere abbiamo un detto: " jeder Bauleiter hat eine Turbine auf dem Gewissen "
Quando cominci a mettere mano all’impianto ti viene il più classico dei dubbi, ‘chi sbaglia’?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2024 alle 07:13:14e che tipo di guasto?
scusami, vuoi fare tutto questo ambaradam per fare ordine? anche leggendo non riesco a capire il motivo, oltretutto se dovessi avere un guasto qualsiasi, da portarlo in una concessionaria, loro ci metterebbero mano solo conuno schema elettrico in mano, se tu lo hai modificato tutto o in parte, credo si fermino, chiederanno delucidazioni alla casa produttrice, lascio a te immaginare la loro risposta
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/06/2024 alle 09:15:21Io ho collaudato il mio proprio al TUV perchè in questo paese è impossibile in modo ufficiale
e che tipo di guasto? a giudicare da quanto leggo nei threads, le officine al massimo cambiano le guarnizioni delle toilette, di piu non vanno. Poi, qualsiasi altra cosa, la imputano alla fantomatica centralina che e´unportafusibili e tre relais in croce. Piuttosto mi preoccupa di piu´il TUV, che guardera´il mezzo ogni due anni ma, in Germania, il fai da te competente e´preso in considerazione (ovvio schemi e disegni alla mano); certo, se ti presenti con l´impianto fatto col nastro adesivo e le fascette l´ingegnere non ti calcola neanche. @Hector2: voglio mettere l´inverter, ed ho spazio nel sottopavimento a meta-3/4 di camper: come mi insegnate, buona regola dice che sorgenti di energia sparpagliate non vanno bene, per cui, avendoci un po´di ricchezza del cablaggio cellula, buttata sotto al doppiofondo, vorrei spostare tutto dietro e fare un bel pannellone pulito ed ordinato. Il punto piu remoto sara´la BM (circa 3-3.5m), che raggiungero´con una coppia di 50mmq. Il resto e´solo da riorganizzare.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2024 alle 14:05:59infatti mi faccio anche un bel portamoto d´alluminio.
Io ho collaudato il mio proprio al TUV perchè in questo paese è impossibile in modo ufficiale Non hanno chiesto un progetto firmato o schemi, solo alcune raccomandazioni che ho rispettato funziona il buon senso, infase di collaudo guardano tutto ma credo che potrebbero passare anche cose non fatte proprio a regola d'arte, a loro interessano i soldi come interessano a tutto il circo che gli gira intorno
In risposta al messaggio di Coros del 20/06/2024 alle 12:57:41Il multiplus non è un semplice inverter, tutta la corrente 230 V passa sempre attraverso di lui, fa da stabilizzatore e si può impostare la corrente massima prelevabile dalla colonnina e se serve di più integra assorbendo dalla batteria, va quindi dimensionato in funzione del l'assorbimento massimo che si prevede quando allacciati. È bellissimo ma mi ha bloccato, ho la truma de che assorbe in elettrico 900 o 1800 W quindi dovrei necessariamente prenderlo da oltre 2kW, ma non ci starebbe sotto al sedile passeggero
Per quel poco che conta, la mia opinione, non trovo 3KW installati su quel mezzo una follia. Sopratutto se non vuoi avere il gas di mezzo e ti serve autonomia. Le tue esigenze le conosci tu, sei sempre in libera? Sei sempreattaccato in AA? Viaggi spesso o vai al mare e resti per 1 mese fermo ? Sono risposte che ti avrebbero risparmiato 3 pagine di thread e molti commenti negativi. Io chedo perché a voler fare un impianto bilanciato con le tue potenze e capacità, dimensionerei il dcdc per essere in grado di ricaricare in 3-4 ore di motore acceso. Da li dipendono i cavi tra alternatore (BM) e la poppa ed eventualmente un alternatore maggiorato o aggiuntivo. Non partirei con 70mmq per partito preso, dimensiona tutto in base all'impianto. Hai detto 600Ah di batterie. Quanti PV hai previsto ? Perché hai 7.2KWh totali. Per caricarli con il solare con 3 ore sole/giorno ti servono 2400W di pannelli. Con 1200W ci metti due giorni a caricare e devi stare sotto il sole. Posta foto, quando avrai iniziato i lavori.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/06/2024 alle 09:55:04Pensa che aumenta la corrente 230 in uscita fino a 50A, se c’è ciccia dietro!
Il multiplus non è un semplice inverter, tutta la corrente 230 V passa sempre attraverso di lui, fa da stabilizzatore e si può impostare la corrente massima prelevabile dalla colonnina e se serve di più integra assorbendodalla batteria, va quindi dimensionato in funzione del l'assorbimento massimo che si prevede quando allacciati. È bellissimo ma mi ha bloccato, ho la truma de che assorbe in elettrico 900 o 1800 W quindi dovrei necessariamente prenderlo da oltre 2kW, ma non ci starebbe sotto al sedile passeggero
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/07/2024 alle 16:41:30lo schema non mi sembra presenti problemi
volendo usare la BS che ho ora ed aggiungerne altre due in seguito, quali accortezze dovrei avere? Considerate che prendero´dopo delle Victron da 330 Ah l´una con BMS esterno e quella che ho ora e´da 150 Ah con BMS integrato. lo schema (arrangiato) dovrebbe essere cosi: ditemi la vostra. grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2024 alle 15:29:27scusami, mi riferivo a questo:
lo schema non mi sembra presenti problemi