https://www.cabotron-elektronik...
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 11:13:13Io il booster lo metterei comunque, non è una grande spesa, ti basta un 30 A e la batteria servizi viene caricata correttamente, qualunque sia...
Ciao a tutti, A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240. Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario. Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca. Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio. Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4. L'attuale batteria é una gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg. Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva. Veniamo ai dubbi... Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A. Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC. Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere? Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale? Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano. Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto. Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :) Buona giornata!
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/11/2023 alle 20:49:59Ciao Ezio, grazie infinitamente del tuo commento.
Io il booster lo metterei comunque, non è una grande spesa, ti basta un 30 A e la batteria servizi viene caricata correttamente, qualunque sia... Per quanto riguarda la BS litio, immagino tu ti riferisca a LiFePo4..., haiuna cellula scarrabile, il tratto dall'alternatore al booster non è lungo, puoi mettere cavi nuovi, 16/25 mm2 a seconda della carica che vuoi dare, ecco perchè ho consigliato booster da 30 A, non serve di più e non stressi la batteria, visto che hai una centralina vecchia..., consiglio di mettere un CB Victron per la carica della LiFePo4 da 20/30 A. Per quanto riguarda i pannelli solari, se hai posto..., metterei un civile Half-Cut, poca spesa tanta resa... Saluti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2023 alle 21:20:46Subalpino, grazie mille anche a te!
Anch’io ti suggerisco il DCDC da almeno 30A, da mettere il più vicino possibile alla nuova BS. Il connettore Anderson va bene per il tuo impiego. Nel tuo caso il problema potrebbe essere l’eccessiva lunghezza drl cavotra le due batterie, ma non puoi neanche esagerare con la sezione del cavo, altrimenti non riesci a montare la spina ermafrodita. Ma tieni conto che il DCDC gestisce ls caduta di tensione in entrata. Il CB da rete, se ti serve, potresti sostituirlo con quello consigliato. Ma con una LFP da 200Ah e quel tipo di veicolo, sicuramente non stanziale, non credo sia utile. Io l’ho comprato e usato una volta per provarlo. Io, su un guscio come il tuo, valuterei dei pannelli flessibili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 21:02:49Vedo che ti ha già risposto Tommaso, che ha lo stesso booster che ho io, nessun problema da 4 anni...
Ciao Ezio, grazie infinitamente del tuo commento. Si, con litio mi riferisco a LiFePO4. Due domande relative al tuo commento: 1) Ma il booster da 30A lo dovrei mettere in modo totalmente indipendente da questa centralinache ho a bordo? BM>fusibile->booster>BS? PS: Se il booster lo metto nello stesso compartimento della BS, sarebbe a circa 3m dalla BM/alternatore, in base a come riesco a far passare i cavi. 2) Domanda da ignorante sull caricabatteria/booster. Quando dici che metteresti un CB Victron itendi il booster o proprio un caricatore, in aggiunta al booster? So che per esempio della victron esiste sia esiste sia l'orion stabilizzatore di carica che Orion caricatore. Nel mio caso avrei bisogno solo di uno dei due o di entrambi? E quello che ancora non capisco purtroppo e come farli coesistere con la centralina giá installata
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/11/2023 alle 23:52:11Penso che per fare funzionare l'inverter direttamente da alternatore servono comunque cavi sostanziosi, almeno 25/35mmq, per montare un dc-dc da 30A bastano cavi da 16mmq.
Ciao, anche io vorrei installare una o due batterie litio ma non vorrei complicarmi la vita con la posa di cavi con sezioni esagerate, fusibili di potenza, booster e caricatori vari, avrei pensato di acquistare un caricabatterie a 220 V circa 400 W con corrente in uscita a 12 V di 30 A, ovviamente per litio, ed alimentarlo con un inverter da 800 W già presente sul mezzo, l'operazione sembra estremamente semplice, è sufficente attivare l'inverter con il +D e installare il carica batterie in prossimità delle BS. Sicuramente mi sfugge qualcosa...cosa ne pensate? Ho visto carica batterie super sofisticati adatti a tutti i tipi di batterie che costano meno di 100 euro e caricano una litio da 100 A in meno di 3 h. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 11:13:13Il collettore Anderson è adatto esclusivamente ad utilizzi interni, non so tu dove hai intenzione di montarlo, inoltre si tratta di un connettore per usi semifissi non per inserzioni disinserzioni continue, ti suggerisco se dovessi usarli all'interno, di interporre un sezionatore DC in modo da sconnettere prima il collegamento e poi sconnettere, va bene anche uno stacca batterie rotativo (puoi vedere il catalogo osculati)
Ciao a tutti, A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240. Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario. Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca. Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio. Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4. L'attuale batteria é una gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg. Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva. Veniamo ai dubbi... Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A. Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC. Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere? Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale? Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano. Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto. Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :) Buona giornata!
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2023 alle 11:59:59se il connettore cellula/meccanica è il classico Jaeger 13P non è adatto per le correnti "tipiche" di una ricarica efficiente di una BS che nelle caravan è davvero poco utilizzata; quando avevo la roulotte usavo una linea auto Vs caravan connessa con Anderson (ce ne sono anche di impermeabili) solo per il frigo trivalente
La cellula dovrebbe avere gia` un connettore adatto per il collegamento al Navara, credo tipo quelli dei caravan, anche perche` in foto vedo che sulla cellula sono presenti le luci di posizione laterali e ci saranno sicuramenteanche i fanali posteriori. I cavi presenti che arrivano dalla BM potrebbero essere gia` adeguati per un dc-dc o booster da una ventina di Ampere, Victron, Votronic, li trovi unpo` di tutte le marche. L`eventuale D+ per l`attivazione di quest`ultimo e` gia` presente sulla centralina, non vedo grossi problemi. Ciro.
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 11:13:13
Ciao a tutti, A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240. Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario. Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca. Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio. Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4. L'attuale batteria é una gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg. Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva. Veniamo ai dubbi... Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A. Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC. Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere? Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale? Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano. Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto. Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :) Buona giornata!