In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 14:14:03
Sto installando una parabola automatica sul tetto del mio camper, al momento di incollare la piastra mi ha preso un serio dubbio. Il foglio di alluminio non è incollato sul tetto ma è fissato solo nei punti dove obbligatoriamenteviene bloccato, es Oblo, angoli, ecc. Preso da questo dubbio ho iniziato a pensare di fissare la piastra oltre che con l'apposita colla, anche mettendo due bulloni passanti, i quali sarebbero usciti all'interno dei pensili della cucina; ma nel contempo l'idea di forare il tetto mi terrorizza. Alla fine ho scelto una soluzione Salomonica, per adesso ho solo incollato, mi sono ripromesso di tenere il tutto sotto controllo ed eventualmente faccio sempre in tempo a forare e mettere due bulloni passanti. Mi chiedevo quanti di voi hanno forato il tetto per fissare la parabola ? Un saluto a tutti
Solo incollato ciao
In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 18:17:05
Un grazie a tutti per le risposte e per aver acquietato la mia ansia. x BengalaJoe - il foglio di alluminio a copertura del tetto lato superiore, non è incollato alla struttura sottostante ma solo poggiato. Questo fogliodi alluminio è fissato solo nei punti di unione Parete/Tetto e nei punti dove ci sono gli oblo. Questo particolare del foglio di alluminio non perfettamente incollato alla struttura sottostante credo che è presente in tutti i camper (quelli di vetroresina ovviamente sono esclusi) per la differente dilatazione termica dei diversi materiali che costituiscono il tetto. x tutti gli altri: ovviamente non ho nessun dubbio per la tenuta del collante, il dubbio era relativo al foglio di alluminio come sopra descritto. Un saluto a tutti
Perchè pensi che quelli in vetroresina siano da escludere?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 26/01/2017 alle 20:14:38
Perchè pensi che quelli in vetroresina siano da escludere? Ho il camper in vetroresina e ti posso assicurare che il foglio che copre il tetto non è incollato,praticamente come il tuo in alluminio. Anch'io,a suo tempo,dovendomontare la parabola sono stato preso dai tuoi stessi dubbi. Per prova ho messo una ventosa sul foglio del tetto e tirandola su ho visto che se lo portava tranquillamente appresso,questa cosa mi ha fatto riflettere non poco. Ho pensato alle probabili sollecitazioni e vibrazioni che il peso della parabola avrebbe trasmesso a quel foglio di vetroresina lasco,o a parabola aperta quando è sottoposta al vento forte o a raffica. Capisco che incollare risulta una operazione molto semplice ma siccome la cosa non mi soddisfaceva assolutamente,alla fine ho montato due barre trasversali della Fiamma sulle quali ho montato parabola e pannello fotovoltaico,tra l'altro ora,volendo,non ho assolutamente problemi a smontare o spostare,come gia mi è successo
Non sapeco che anche quelli in vetroresina hanno un pannello di alluminio posto sul tetto. Io credevo che i camper in vetroresina erano tipo un mono blocco.
In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 20:24:07
Non sapeco che anche quelli in vetroresina hanno un pannello di alluminio posto sul tetto. Io credevo che i camper in vetroresina erano tipo un mono blocco. ho imparato una cosa nuova. nel frattempo voglio ringraziarti per avermi fatto risalire l'ansia ...... 😂 Un saluto a tutti
Solo per precisare,i camper possono avere il tetto e/o le pareti rivestite con fogli di alluminio oppure in vetroresina ma il sistema costruttivo diciamo che è identico.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/01/2017 alle 18:12:34
Boh, anche a me all`inizio dava quell`impressione, pero` se non mi fidassi sarebbe un`offesa a tutti gli installatori. Pensa che io all`inizio avevo un sistema con due pistoni elettrici e dei magneti che mi tenevano bloccatala parabola, poi ho visto che stava e ho eliminato tutto. Chiedo pertanto scusa a tutti gli installatori di questo materiale per la sfiducia O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Credimi il movimento è esagerato. Mi ripeto credo che il sistema di fissaggio con il collante sia corretto (ho già fissato, circa due anni fà il pannello solare); ma questa volta il "gioco" che si crea è troppo, complice il fatto che il pannello di rivestimento del "tetto" è di plastica.