In risposta al messaggio di piluba del 29/04/2023 alle 13:08:36Messaggio comparso ieri e poi sparito, compresa la mia risposta.
Per installare retrocamera e trovare cavi predisposizione credevo che togliendo 3 stop vi forre un piccolo varco. Non c'è. Bisogna togliere tutta la bandella superiore? Inoltre i cavi della predisposizione leggo siano 6 poli. La mia retrocamera è 4 poli, esiste adattatore o debbo ricablare tutto?? Grazie. Piluba
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2023 alle 13:33:53Grazie ora controllo meglio ma mi sa che debbo togliere spoiler-bandella
Messaggio comparso ieri e poi sparito, compresa la mia risposta. Bisogna togliere tutta la bandella superiore? Se e' cosi', non c'e' altra soluzione. Sul mio Laika X650R dietro il terzo stop c'e' un vano di discrete dimensionidal quale ho estratto senza problemi il cavo della telecamera. Il cavo e' normalmente intestato con una presa / spina mini din a sei contatti. Stessa cosa dall' altro lato (nel mio caso dietro la plafoniera delle luci di cortesia). Io ho tagliato i connettori mini din e ho sfruttato semplicemente i conduttori del cavo. Normalmente i conduttori sono 5, ma per la retrocamera ne servono solo 3. Su uno colleghi i 12 volt positivi, sull' altro i 12 volt negativi, sul terzo cavo il segnale video. La massa del cavo del segnale video va collegata al 12 volt negativo.
In risposta al messaggio di piluba del 29/04/2023 alle 13:08:36Chiamare la Laika?
Per installare retrocamera e trovare cavi predisposizione credevo che togliendo 3 stop vi forre un piccolo varco. Non c'è. Bisogna togliere tutta la bandella superiore? Inoltre i cavi della predisposizione leggo siano 6 poli. La mia retrocamera è 4 poli, esiste adattatore o debbo ricablare tutto?? Grazie. Piluba
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2023 alle 09:36:39Su molti modelli Laika, tra i quali - credo - il tuo, in prossimita' del terzo stop c'e' la sagoma del vano dove e' prevista l' installazione della retrocamera.
Chiamare la Laika? Se nel catalogo c'è scritto che è predisposto il cavo ci sarà e senza dover fare nessun foro.si trova robabilmente si vede anche d dentro i mobilini
In risposta al messaggio di piluba del 29/04/2023 alle 13:08:36Esiste, almeno c' era nel camper precedente, un cavetto che dal din 6 poli converte in RCA (video) e spinotto di alimentazione (non ricordo il nome)
In risposta al messaggio di massimou del 01/05/2023 alle 15:14:44E' un normalissimo cavo intestato su entrambi i lati con spina / presa mini din.
Esiste, almeno c' era nel camper precedente, un cavetto che dal din 6 poli converte in RCA (video) e spinotto di alimentazione (non ricordo il nome)
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2023 alle 16:42:27scusa parlavo del cavo che converte il DIn in RCA + alimentazione
E' un normalissimo cavo intestato su entrambi i lati con spina / presa mini din. Questa, per capirci Il collegamenti alla alimentazione e al segnale video bisogna farli quando si installa la telecamera.