In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 13:50:53Ottimi.
Su un coso come questo ce ne vanno 3 di fusibili megaval/midival Se proprio non si riesce a metterlo direttamente sul polo della batteria allora basterebbe fare uno spezzone di pochi cm e adattare un portafusibile singolo, se il capicorda è troppo largo basta limarlo il giusto necessario per farlo entrare nella sede Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2022 alle 10:49:36
Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari, i quali pensano che sia tutto OK, quindi nel caso del nostro amico,io preferirei grossi cavi limitati da fusibili,...siamo Tutti dire la nostra, probabilmente 10 mmq sono più che sufficienti, e Lui farà come crede. Io considero sempre l' unione in parallelo come unica grande fonte, quindi voglio favorire qualsiasi grosso passaggio senza preoccupazione, ho dimenticato di dire che nel mio caso ho grosso inverter, batterie da avviamento, niente limitazioni da fusibili, dovrei metterli troppo grossi, ma uno staccabatteria sul positivo della prima BS, per controllare spesso le batterie a riposo, escludo che un grosso cavo inguainato appoggiato su gomma, ricoperto dai tappeti, possa andare a massa. Aggiungo che allo stesso modo ho collegata in parallelo pure la BM, su questo collegamento, oltre lo stacca, ho messo i fusibili da 30 A.
In risposta al messaggio di gipi55 del 30/01/2022 alle 18:29:04Scusami eh, ma io di buono in questa tua foto ci vedo solo il caricabatterie, un eccellente CBE...
Mi inserisco anche io nella discussione per consigli e chiarimenti. Ho da 12 anni un Efoy che comincia a dare segni di vecchiaia, una sola batteria in inverno comincia ad essere insufficente,pensavo di aggiungere una secondabatteria sotto il sedile passeggero molto vicino al vano batteria servizi, sulla quale ho collegato da tempo un inverter da 1500 con fusibile da 100A Questo Il mio dubbio è se collegare direttamente la nuova batteria e la vecchia in parallelo secco con fusibili naturalmente oppure suddividere fra le due un pò dei tanti collegamenti come si vede da questa foto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 20:01:51Si senza dubbio c'è disordine, però magari non si vede dalla foto, ma ogni cavo ha il suo fusibile dedicato. Comunque hai ragione metterò una piastra portafusibile
Scusami eh, ma io di buono in questa tua foto ci vedo solo il caricabatterie, un eccellente CBE... Per il fusibile lascio la parola ad altri. Stiamo dicendo da anni che TUTTI i cavi che partono dal polo positivo diqualsiasi batteria devono essere protetti da fusibili direttamente sul polo positivo e cosa vediamo? Una miriade di potenziali cortocircuiti (anche se il vano è interamente in legno). Con l'occasione di aggiungere una seconda batteria potresti sistemare il tuo impianto e metterlo davvero in sicurezza, mettendo una bella piastra portafusibili direttamente sopra il polo positivo dell'optima. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 21:57:38La facilità di un cortocircuito è tanto più probabile quanto l'approssimazione dell'esecuzione dell'impianto, fatto magari senza cognizione di causa e senza rispettare le norme.
Rimango basito quando leggo di facili cortocircuiti su batterie che hanno poli ben distanziati con fase e neutro che difficilmente possono venire in contatto, mentre poi si installano apparecchi o si modificano gli impiantiesistenti. Ho controllato la chiusura dei morsetti sulla batteria motore che è sotto i piedi del posto guida e sono rimasto impressionato da quanti fili sono collegati.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 21:57:38In un impianto fatto in maniera corretta, il cortocircuito, improbabile ma possibile, deve essere "gestito" in modo da essere noi, e non il destino, a decidere quello che succederà.
Rimango basito quando leggo di facili cortocircuiti su batterie che hanno poli ben distanziati con fase e neutro che difficilmente possono venire in contatto, mentre poi si installano apparecchi o si modificano gli impiantiesistenti. Ho controllato la chiusura dei morsetti sulla batteria motore che è sotto i piedi del posto guida e sono rimasto impressionato da quanti fili sono collegati.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06E' stato spiegato bene, bisogna proteggere in modo certo, tutto il tratto che va da un polo ad un altro, quindi i fusibili devono stare su entrambi i poli, se va in corto a metà cavo, senza i 2 fusibili, una delle 2 batterie andrà in corto.
Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batteriesono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06Certo anche dove lavoravo io ma erano immobili…su un mezzo che si muove è un pó diverso.
Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batteriesono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06La piastra multifusibile è perfetta, un fusibile più è piccolo e più protegge, basta che sia un paio di volte la corrente massima prevista.
Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batteriesono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 18:17:49Io credo che ci sia un equivoco di fondo, non mi permetterei mai di pensare che dai dei numeri a caso, il mio primo messaggio era rivolto a chi chiedeva, se guardi bene i tempi di inserimento, io non potevo aver letto la Tua risposta...questo per spiegarTi che io non Ti contesto niente, casomai Tu contesti me .
Hai scritto: Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari... Mi vien da pensare che tu creda che io abbia datonumeri a caso: 10 mm2 portano 50A costanti per parecchio tempo, senza problemi. Se si aggiungono cose o se il nuovo proprietario aggiunge cose e va a collegare alle due batterie un carico di oltre 100A (50A da batteria e 50A dall'altra, a spanne), cioè oltre 1.200 watt di assorbimento, c'è il fusibile a proteggere quel conduttore: come vedi non ho sparato a vanvera ma un conduttore adatto ai consumi umani sovradimensionati protetto da adeguato fusibile. Se si superasse la portata massima, interverrebbe il fusibile. Mettere un 25 mmq ed un fusibile da 30A è solo lavoro sprecato ed inutile. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 11:51:50
Io credo che ci sia un equivoco di fondo, non mi permetterei mai di pensare che dai dei numeri a caso, il mio primo messaggio era rivolto a chi chiedeva, se guardi bene i tempi di inserimento, io non potevo aver letto laTua risposta...questo per spiegarTi che io non Ti contesto niente, casomai Tu contesti me . Poi credo che si possa fare in entrambi i modi,... ma diciamo che, con un auto molto potente puoi anche andare piano, (cavo grosso) mentre con un auto poco potente, se necessario, non potrai andare forte, (cavo più piccolo) ...questa è la mia filosofia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2022 alle 11:43:07senza una morsettiera multipla questo andrebbe bene con un fusibile da 50 ?
La piastra multifusibile è perfetta, un fusibile più è piccolo e più protegge, basta che sia un paio di volte la corrente massima prevista. Un filo crimpato può sfilarsi dal capocorda, un filo può essere...risicchiatodal metallo del buco dove passa o da un corpo estraneo, un faston può sfilersi, ecc... Quando un morsetto raggruppa fili di diverse dimensioni è utile mettere più fusibili di valore diverso, inoltre un problema elettrico toglie corrente solo ad una parte dell'impianto, rendendo più facile trovare il guasto. È buona norma proteggere anche le linee eletriche, non solo gli apparati, un grosso fusibile direttamente sul positivo e poi ripartire con fili grossi e piccoli non va molto bene, maglio la piastra multifusibile, dopo tutto l'hanno inventata proprio per questo... Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06""" Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo +... """
Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batteriesono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 12:23:10Ezio, non volermene ma sono costretto a dirti che quel morsetto va bene per la nuova batteria che ha un solo grosso filo.
senza una morsettiera multipla questo andrebbe bene con un fusibile da 50 ?
http://www.m48.it