In risposta al messaggio di Akex64c del 14/05/2021 alle 15:03:37
Buon pomeriggio a tutti, sono in procinto di installare il sistema litio della NDS, e dallo schema di installazione: mi sorge un quesito: il caricabatterie del camper quando si inserisce la AC non rischia di danneggiare la batteria al litio oppure agisce solo sulla BM? Ciao Alessandro Alessandro
Per fare un impianto corretto il caricabatterie andrebbe sostituito con uno con curva adatta alle litio, stessa cosa per il regolatore solare.
Io credo che con consumi giornalieri "normali" montando un pannello da 100W, si potrebbe scollegare il caricabatterie dalla centralina con un sezionatore, e sfruttare solo la ricarica rapida da alternatore + la compensazione del pannello.
Se la litio è da 100Ah, in inverno si avrebbero comunque 2/3 gg di autonomia.
Se, in caso di sosta prolungata senza sole e senza possibilità di mettere in moto una mezz'oretta (es. settimana bianca in campeggio) servisse ricaricare la litio tramite il caricabatterie, basterebbe girare il selettore per riabilitarlo, ma essendo usato sporadicamente, non credo che danneggerebbe più di tanto le batterie.
Se gli Ah fossero di più, forse non verrebbe mai usato.
Vediamo cosa ne pensa chi è più esperto
...chi ben comincia...
Modificato da Dbdcm 5 il 14/05/2021 alle 15:59:55