Si , e’ possibile. Il baracchino quando trasmette genera un campo elettromagnetico che a breve distanza può interagire con la centralina del camper. I cavi elettrici che collegano gli impianti di bordo, si comportano come antenne e possono captare una parte della radio frequenza trasmetta dal cb . Tale radiofrequenza può causare le interferenze più assurde che possono causare malfunzionamenti temporanei e raramente guasti agli impianti. Più il camper e’ ad alta tecnologia, più si possono verificare queste interferenze che poi possono essere anche mutue. Cioè anche i pannelli solari, gli inverter le luci led , le centraline, possono disturbare la ricezione radio, perché anch’esse generano campi elettromagnetici. Tutti i dispositivi elettrici dovrebbero essere costruiti in modo tale da non generare disturbi e da esserne insensibili (fino ad un certo livello) si chiama protezione EMI/RFI.
La potenza del cb sono 4w su una frequenza di 27 mhz. Lo vedo molto difficile che possa causare interferenze tali da bruciare una centralina , un bms o altri dispositivi di bordo. Togliendo alimentazione a tutto (compreso il bms) dovrebbe ripartire tutto correttamente.
Per ridurre le interferenze occorre prendere alcune precauzioni:
verificare che il collegamento a massa di antenna e radio CB sia particolarmente curato. Non basta a volte collegare il negativo alla batteria, ma occorre una trecciola di massa tra lo chassis della radio e una buona massa del veicolo. L’antenna non dovrebbe essere del tipo “nautico” cioè che funziona senza la necessità di collegamento a massa e non dovrebbe essere montata su base magnetica, ma anch’essa ad una solida staffa a massa con la carrozzeria.
oltre a questo, devi verificare il buon adattamento tra antenna e radio con un basso rapporto di onde stazionarie. Per evitare i rientri nella centralina e nel bms, devi montare anelli di ferrite (clip) su tutti i cavi in ingresso al bms e alla centralina, fino a che le interferenze spariscono.
io ho un impianto radio assai complesso, e all’inizio avevo problemi simili ai tuoi (a me si spengevano le luci e sballava il livello dell’acqua nei serbatoi), la truma andava in blocco e si spengeva l’inverter, ma solo se usavo un potenza elevata (100w). L’impiego delle ferriti ha completamente eliminato ogni disturbo, però qualche volta riesco a spegnere le centraline dei camper parcheggiati accanto, quando utilizzo la massima potenza sulle bande radioamatoriali. Purtroppo gli impianti elettrici dei camper sono spesso abominevoli già di loro, peggiorati ulteriormente dalle modifiche dei proprietari.
Andrea IW5CI