In risposta al messaggio di prezioso333 del 04/06/2021 alle 07:21:52Domanda difficile, o due Sim diverse sui due cellulari, che immagino avrete, da usare come hot spot wifi in base alla copertura migliore, oppure internet da antenna satellitare se esiste ancora, ricordo che c'era ma ora non so.
Ciao a tutti, io e la mia compagna stiamo per partire per il nostro primo viaggio in camper (lungo). Entrambi lavoriamo nel digitale (lei è una social media manager, io un programmatore), abbiamo deciso di mettere in affittocasa, comprare un camper (mobilvetta nuvola mansardato con 60.000 km e partire per un lungo viaggio. Ci siamo documentati, letti un sacco di cose ecc. Volevo però chiedere consiglio a voi su una tematica: facendo i lavori di cui sopra abbiamo bisogno di una connessione ad internet estremamente connessa oltre che discretamente veloce. Quindi una soluzione che abbia altà connettività anche in zone di campagne e che non sia lenta. Cosa mi consigliate? Qualcuno che ha esperienze a riguardo? a_prezioso
In risposta al messaggio di prezioso333 del 04/06/2021 alle 07:21:52Vodafone. Segnale buono presso: laghi, mare, campagna, montagna ecc... Se considerate di viaggiare oltre i confini nazionali allora non saprei...
Ciao a tutti, io e la mia compagna stiamo per partire per il nostro primo viaggio in camper (lungo). Entrambi lavoriamo nel digitale (lei è una social media manager, io un programmatore), abbiamo deciso di mettere in affittocasa, comprare un camper (mobilvetta nuvola mansardato con 60.000 km e partire per un lungo viaggio. Ci siamo documentati, letti un sacco di cose ecc. Volevo però chiedere consiglio a voi su una tematica: facendo i lavori di cui sopra abbiamo bisogno di una connessione ad internet estremamente connessa oltre che discretamente veloce. Quindi una soluzione che abbia altà connettività anche in zone di campagne e che non sia lenta. Cosa mi consigliate? Qualcuno che ha esperienze a riguardo? a_prezioso
In risposta al messaggio di prezioso333 del 04/06/2021 alle 07:21:52Ciao e benvenuti, avete fatto un ottima scelta
Offerte Internet satellitare
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2021 alle 09:36:51
Il satellitare in camper proprio NO! Non su quel camper. Serve un'enorme e pesantissima parabola il cui puntamento è davvero ostico, puntamento da rifare ad ogni cambio posizione ed assolutamente non utilizzabile in movimento.Se siete in Italia, un buon router 4G, Asus, Huawei, ed altri, con Sim 4G che vi permetterà di avere una vostra rete privata. Per la Sim ci sono diverse offerte, ad esempio, ora c'è Iliad con 120GB con 6GB utilizzabili all'estero, oppure, Vodafone 100GB Digital qualcosa... insomma potete valutare voi tra i gestori in Italia. All'estero potete prendere una Sim 4G locale con la miglior offerta possibile, questo a mio avviso vi renderà la migliore copertura. Ciro.
https://www.smoothtalker.com/ce...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/06/2021 alle 10:59:11Scusate ma tolto le sim di COOPVOCE che da tutti i Gb italiani anche in UE tutti gli altri operatori in europa danno un numero di Gb limitato che potrebbe esaurirsi in breve tempo. Quindi è necessario valutare bene la quantità di dati che serve per valutare anche in europa l'acquisto di sim pay and go locali.
per l' europa direi LTE senza problemi o prendendo una sim per ogni paese (in alcuni e' uno sbattone .. ad esempio la francia) oppure facendo un contratto coopvoce che offre la stessa quantita' di dati in italia e in europa(attualmente 50 gb a 9.5 euro al mese) e usi un telefono che faccia da hotspot oppure un router 4g (i 5g costano ancora un botto) in europa e' difficle non trovare segnale ma il booster potrebbe essere utile al di fuori dell' europa direi una sim per ogni paese
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:15:29Ma il kit satellitare e l'abbonamento quanto costano? E quanta banda disponibile offrono? Vista la loro attività temo che questo sia il problema più grande.
Ciao Ciro, basta una parabola da 60 cm di diametro del peso di circa 3kg e puoi tranquillamente posizionarla su un treppiedi utilizzati per la macchina fotografica, ok và posizionata ogni volta che ti sposti e non è utilizzabilein movimento ( ma se guidano non lavorano ) e quindi ipotizzo che si spostino non frequentemente; è vero che la connessione LTE è più comoda e meno costosa ma se ti fermi in un bel posto per una settimana ed il tuo operatore non ha copertura o una velocità di banda che non ti permette di lavorare? poi sicuramente avranno delle sim per il telefono da usare nelle situazioni di mobilità o per brevissimi periodi
In risposta al messaggio di prezioso333 del 04/06/2021 alle 09:27:45Sai come ho fatto io? Sul muo telefono ho un operatore virtuale vodafone, su quello della mia compagna iliad, su quello di mia figlia tim, sul camper ho un modem con wind tre...
GRazie a tutti per le risposte!
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/06/2021 alle 12:45:59Ciao Emiliano hanno diversi piani e visto che il giusto stà nel mezzo :
Ma il kit satellitare e l'abbonamento quanto costano? E quanta banda disponibile offrono? Vista la loro attività temo che questo sia il problema più grande.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/06/2021 alle 13:00:06Ciao sei fortunato, hai tutti gli operatori nazionale ed è giusto quello che dici, se non c'è campo per nessuno, l'unico ad averlo è il satellite, in più con il satellite dovresti ( metto il condizionale perchè non ne sono certo) avere anche la connessione in ogni parte del mondo senza sim di operatori esteri
Sai come ho fatto io? Sul muo telefono ho un operatore virtuale vodafone, su quello della mia compagna iliad, su quello di mia figlia tim, sul camper ho un modem con wind tre... In questo modo sono coperto al 100% ovviamentese sono immezzo al deserto e non c'è campo c'è poco da fare, ma di più non mi viene in mente niente, forse tra qualche anno quando lo starlink di elon musk sarà al 100% potremo avere connessione anche al centro del sahara... Ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 13:07:30Pensavo costasse di più e comunque se la banda è garantita va bene per utilizzi normali, chiaramente è molto più costosa rispetto a un piano classico con copertura mobile, dipende molto dalle zone battute a questo punto.
Ciao Emiliano hanno diversi piani e visto che il giusto stà nel mezzo :Open Sky Konnect Silver – per 39,90 euro/mese (in promo rispetto a 44,90 euro/mese), offre una connessione senza limiti fino a 30Mbps in downloade 6Mbps in upload. Risulta essere, dunque, la soluzione ideale per chi, oltre a navigare online e usare la posta elettronica, intende fare uso dei servizi di streaming video. Prevede il noleggio del kit SB2+ per 5 euro/mese (in promo rispetto a 9,90 euro/mese). L’attivazione costa 49 euro, con vincolo di 12 mesi. È possibile richiedere opzionalmente il router FRITZ!Box 7530 (90 euro) e il servizio VoIP Open Sky Voice.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/06/2021 alle 14:54:20si potrebbe utilizzare anche quando si è in casa, quindi il costo sarebbe più conveniente
Pensavo costasse di più e comunque se la banda è garantita va bene per utilizzi normali, chiaramente è molto più costosa rispetto a un piano classico con copertura mobile, dipende molto dalle zone battute a questo punto.
www.iz4dji.it
https://www.ogilink.it/
https://satellitemap.spac
e/In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:15:29Sinceramente, non so se le cose siano cambiate ma, qualche anno fa ho avuto modo di fare diverse installazione Tooway 2 ed i kit d'installazione prevedevano una pesantissima parabola e non inferiore agli 80 cm.
Ciao Ciro, basta una parabola da 60 cm di diametro del peso di circa 3kg e puoi tranquillamente posizionarla su un treppiedi utilizzati per la macchina fotografica, ok và posizionata ogni volta che ti sposti e non è utilizzabilein movimento ( ma se guidano non lavorano ) e quindi ipotizzo che si spostino non frequentemente; è vero che la connessione LTE è più comoda e meno costosa ma se ti fermi in un bel posto per una settimana ed il tuo operatore non ha copertura o una velocità di banda che non ti permette di lavorare? poi sicuramente avranno delle sim per il telefono da usare nelle situazioni di mobilità o per brevissimi periodi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 16:50:16Ciao Tommaso, ti correggo : "Quindi non si puo pensare di avere connessione LTE ovunque, tantomeno se serve buona"
La connessione 3G o 4G dipende molto dalla posizione, specialmente lontano dalle città, tantopeggio se in zone di montagna o con orografia particolare. A volte qui zero connessione, mi sposto di 1k e fondo scala. L annoscorso in Bretagna, i molti posti dove ci fermavamo la sera, sul mare, non c'era connessione o veramente penosa (si riusciva giusto whatsapp ma i messaggi casomai partivano dopo 5 minuti). Poi invece nella prossimità degli abitati 4G fondo scala meglio che a casa. Quindi non si puo pensare di avere connessione ovunque, tantomeno se serve buona. Altro aspetto è la quantità di GB, che con offerte Italiane non è mai quanto in Italia, ma molto meno. Le SIM straniere le ho usate per alcuni anni quando non c'era il roaming come ora, ma non è mai facile districarsi tra le varie offerte, capire dove acquistare la sim, e fare la configurazione. Spesso bisogna registrarsi sul loro sito fornendo un indirizzo locale. A Berlino allo store Vodafone me la cavai dando Alexanderplatz 1 (penso sia la torre della TV ) ma in Polonia, su sito solo in Polacco e configurazione da fare con SMS in Polacco, se non beccavo un ragazzino sveglio a cui ho chiesto una mano, non potevo farcela. Ora uso una sim TIM con 100Gb per 6 mesi 49 euro (50Gb all estero ma posso usarli anche tutti in un mese se voglio) ma certo non puo essere sufficente per l uso che ho capito che serve in questo caso.