In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2021 alle 15:24:28Non metto in dubbio che avere le antenne vicine sia positivo (non c'è perdita nei cavi) ma un'antenna interna ha gli stessi problemi di un'antenna esterna rispetto alle frequenze che può ricevere (e trasmettere) efficaciemente.
In realta' avere le antenne molto vicine al ricevitore e' positivo. Inoltre, visto che il ricevitore (modem) deve tener conto di tutte le frequenze possibili, e' sicuramente ottimizzato per le frequenze stesse. Probabilmenteha piu' di una antenna, penso direttamente incise sul circuito stampato. Le antenne non sono altro che fili di metallo di lunghezza determinata. Ho anche il dubbio che i connettori per le antenne esterne presenti su alcuni (pochi) modem, servano per il wifi e non per il segnale telefonico.
MIMO
e in una saponetta le antenne sono giocoforza ridotte quindi con meno guadagno.In risposta al messaggio di Lebowski del 25/10/2021 alle 15:50:41Avevo necessita' di migliorare il segnale in una zona poco coperta (sto parlando di un impianto fisso).
Non metto in dubbio che avere le antenne vicine sia positivo (non c'è perdita nei cavi) ma un'antenna interna ha gli stessi problemi di un'antenna esterna rispetto alle frequenze che può ricevere (e trasmettere) efficaciemente.Quando un router ha più di un'antenna non è perché sono tarate per frequenze diverse ma per sfruttare la tecnologia MIMO e in una saponetta le antenne sono giocoforza ridotte quindi con meno guadagno. Per finire i connettori possono sì essere per il wifi ma anche per la connessione 4G, o possono esserci connettori per ambedue le cose, dipende dai modelli. Probabilmente la soluzione migliore è mettere il router con le sue antenne fuori: eviti la gabbia di faraday, eviti le perdite del cavo d'antenna e il cavo di alimentazione è più facile farlo passare (un buon cavo d'antenna è bello grosso).
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47