In risposta al messaggio di alessandro2019 del 21/01/2022 alle 10:40:59ciao alessandro2019,
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un quesito da porvi... Ho un impianto con due pannelli fotovoltaici separati e due pacchi batterie separate. Le batterie sono separate perché mi hanno detto che essendo di modellidifferenti era meglio non metterle in parallelo. Quindi così è stato fatto. Lo scopo sarebbe mettere un interruttore che fa passare da un pacco batterie a l'altro in modo da poter utilizzare sempre lo stesso Inverter. Ho fatto un piccolo schema per provare a spiegarmi meglio. Riassunto: Fusibile sulla fase di ogni batteria da 200 ampere. 2 interruttori che suppongo debbano essere a 200 ampere. Ma non lo so. I due fili neri posso metterli insieme oppure è meglio se separo anche quelli? devo aggiungere altri 2 interruttori? Spero di no. È corretto lo schema così o si rompe qualcosa? Avete dei suggerimenti da darmi, tipo usare un relè o cose del genere? PS: Al momento stacco i cavi a mano da una batteria all'altra ...comodo no? Grazie a tutti e buona giornata. Ale alle
In risposta al messaggio di alessandro2019 del 23/01/2022 alle 18:23:31Quindi hai 2 coppie di batterie, di età differente, la tipologia non ha importanza, solo le Litio sono diverse.
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Le prime 2 batterie sono AGM a 110Ampere. Dopo un'anno volevo più power, quindi ho chiesto se aveva altre 2 batterie simili che erano sottili e mi piacevano ma erano finite.Lui mi ha proposto altre 2 batterie che insieme arrivano a 400 ampere AGM e sono DeepCycle ...ora capisco cosa significa questa parola ma il motivo per il quale mi ha detto di non collegarle insieme proprio non lo so. Tutti questi ampere mi servono perché lavorando con il computer 8/10 ore al giorno mi basta beccare tre giorni di pioggia per smettere di lavorare in poche parole. Faccio solo sosta libera e no camping per questo mi serve della corrente. Il litio non l'ho fatto perchè sono un mezzo pezzente hahaha e non ho i soldi in poche parole, quindi mi è stato proposto questo impianto è mi è andato bene, anzi mi va alla grande sono stato 5 giorni in mezzo alla nebbia e ha funzionato tutto...incredibile! Certo che se i giorni di nebbia diventano 7 ho bisogno anche dell'altro pacco batterie e da qui nasce tutta la storia. Io stesso dissi al tizio ma scusa non posso collegare tutto in parallelo e fine della storia? Però lui mi ha detto che no! Non so, a questo punto direi di acquistare uno scambiatore come quello suggerito... Certo che se potessi metterle insieme sarebbe il TOP. Il fatto e che io non so perché non posso collegarle in parallelo, non vorrei si rompano per qualche motivo da me sconosciuto, quindi mi sono fidato del tizio che me le ha vendute, inoltre sicuramente me lo avrà spiegato il motivo ma non lo ricordo. Dite che dovrei collegare tutto insieme? Grazie a tutti ragazzi e buona domenica.
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2022 alle 08:45:04Ciao,
Quindi hai 2 coppie di batterie, di età differente, la tipologia non ha importanza, solo le Litio sono diverse. Il vero problema non è metterle tutte in parallelo, questo lo puoi fare, ma tenere sotto controllo singolarmenteogni batteria, perchè è ovvio che quando una cede, danneggia le altre. Io per esempio ho tutte le batterie differenti, età, tipologia AGM e non, tutte in parallelo (2 BS e la BM) scollegabili separatamente da uno staccabatterie, quindi ogni tanto le scollego e le controllo singolarmente a riposo. Nel Tuo caso, (evidentemente lascerei stare la BM) ma metterei le 4 BS tutte in parallelo, e monterei uno staccabatterie, sui positivi, che possano separare singolarmente ogni batteria, anche 2 batterie identiche hanno il problema di controllo, mica cedono lo stesso giorno.
In risposta al messaggio di alessandro2019 del 24/01/2022 alle 10:04:41se pubblichi qualche foto delle due batterie è meglio...
Ciao, ho capito adesso perché mi ha detto di tenerle separate e ora che me lo hai ricordato effettivamente proprio questo era il tema. La tua idea di mettere tutto insieme e un interruttore su ogni fase quasi mi piace dipiù cosi le tengo controllate. Ovviamente il Lunedì mattina non è mai buono per prendere decisioni finali... hahaha... Intanto grazie per avermi schiarito le idee, ora devo solo decidere come procedere. Ma penso che procederò con la tua idea e nel week vedo di montare tutto. Grazie a tutti ragazzi per questi chiarimenti mi sono stati molto utili, siete sempre gentili e splendidi :-) Auguro a tutti un buon inizio settimana. Grazie ancora. Ciao Alessandro