In risposta al messaggio di ilaraya78 del 14/05/2018 alle 21:34:45E se invece di escluderlo lo dirottassi verso la BM?
Buona sera, avrei bisogno di aiuto per montare un interruttore che possa disinserire il pannello solare quando sono collegato alla 220V. Mi sono reso conto che il caricabatterie intelligente e' inibito dall 'impianto fotovoltaicoe la conferma l'ho avuta leggendo un vecchio post dell'utente Alva. Ho un pannello da 250W e regolatore Western wrm15 , vorrei capire se l 'interruttore lo posso montare dopo il regolatore per escluderlo completamente e che tipo utilizzare. Basta anche un semplice staccabatteria ? Grazie in anticipo Cristiano.
In risposta al messaggio di RobVision del 15/05/2018 alle 09:35:54Grazie del suggerimento, ma il caricabatterie si occupa sia della bm che della bs, ha due canali isolati.
E se invece di escluderlo lo dirottassi verso la BM? Basta un buon rele con la bobina pilotata dal 220v, quando collegata la sorgente esterna 230v questo scambia la BS con la BM al regolatore. Buona giornata
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 15/05/2018 alle 10:28:17Allora il rele commuterà "a vuoto".
Grazie del suggerimento, ma il caricabatterie si occupa sia della bm che della bs, ha due canali isolati.
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/05/2018 alle 14:55:01... ma non carica nemmeno la BM
Puoi metterlo tranquillamente solo sul positivo (o solo sul negativo) tra pannello e regolatore. Il regolatore rimarrà in tutti i casi sempre alimentato dalla BS ma il consumo è irrisorio. Renzo.
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 14/05/2018 alle 21:34:45Lascia perdere.
Buona sera, avrei bisogno di aiuto per montare un interruttore che possa disinserire il pannello solare quando sono collegato alla 220V. Mi sono reso conto che il caricabatterie intelligente e' inibito dall 'impianto fotovoltaicoe la conferma l'ho avuta leggendo un vecchio post dell'utente Alva. Ho un pannello da 250W e regolatore Western wrm15 , vorrei capire se l 'interruttore lo posso montare dopo il regolatore per escluderlo completamente e che tipo utilizzare. Basta anche un semplice staccabatteria ? Grazie in anticipo Cristiano.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 15/05/2018 alle 20:05:33I caricabatterie "evoluti" e "intelligenti" (beati loro...) decidono cosa fare in base alle tensioni ma anche in base al TEMPO.
Buona sera Emme48, grazie per il tuo intervento. Il dubbio mi è sorto dopo aver fatto la seguente prova: collego la 220 al camper e il caricabatterie dopo la fase bulk passa ad assorbimento e quasi subito al mantenimento.Questo con pannello solare collegato. Scollegando il pannello e ricollegando la 220v la fase di assorbiment si prolungava di molto. Ecco che mi è sorto il dubbio. Come caricabatterie fisso ho un Motormate da 25 ah a due canali isolati ( uno per la bm e uno per la bs) , per il solare pannello policristallino da 250w e regolatore .mppt wrm15 .
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2018 alle 12:06:00In verità la prova è stata più dettagliata di come l ho descritta e ho tenuto conto sia dei tempi di ricarica sia dello sgancio del pannello. Da quello che ho riscontrato, soprattutto in inverno, quando il regolatore eleva la tensione per compensare la temperatura e le batterie sono moderatamente scariche, i due apparati insieme fanno fatica o meglio rallentano la loro efficacia. Punto a sfavore il caricabatterie non ha la sonda della temperatura. Ma credi che un interruttore sul positivo del pannello sia così dannoso? Per il regolatore o per il pannello?
I caricabatterie evoluti e intelligenti (beati loro...) decidono cosa fare in base alle tensioni ma anche in base al TEMPO. In pratica un sistema passa in mantenimento non al raggiungimento di certi valori ma dopo un tempoben preciso che questi valori sono stati raggiunti. Ovviamente attaccare e staccare confonde la logica interna mandando a quel paese il conteggio del tempo tra una fase e l'altra. Marco.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/05/2018 alle 12:38:40Grazie Roberto, mi consiglieresti un modello che possa montare? I cavi del mio pannello sono 6mmq solari.
ad ogni modo se metti un rele' non devi preoccuparti di nulla , se inserisci un interruttore e' sicuro che prima o poi ti dimentichi di azionarlo.
In risposta al messaggio di alva.it del 16/05/2018 alle 16:55:48Buona sera Alvaro, avevo letto in un suo post del 2014 qualcosa sull' argomento. Pero' avevo capito che lo aveva inserito tra il regolatore ed il pannello. Nella procedura di montaggio del wrm15 la batteria e' l'ultima ad essere collegata, quindi facendo l'inverso dovrei montarlo tra regolatore e accumulatore; visto che e' la batteria che chiede corrente e non il generatore che la spinge, allo stato off dell'interruttore il western rimane impassibile anche alle 12.00 sotto il sole. Giusto?
L'utente Alva, ha un interruttore (magnetotermico 250v C16) doppio tra il regolatore e le batterie. Il valore della tensione in uscita dal regolatore fa credere al caricabatteria di essere arrivato a fine carica. Il caricabatterie si stacca e va in pausa. Scollego il regolatore, tramite l'interruttore, e il caricabatteria riparte... che che ne dica l'amico Marco...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2018 alle 12:06:00Anche io, che sto' per montare un impianto con pannelli solari, mi chiedevo la stessa cosa, cioè se possono esserci dei problemi quando collego alla rete il caricabatterie. Io, avendo un vecchio Autoroller di 22 anni, credo di non avere sicuramente un caricabatterie intelligente. Quindi che mi consigliate? Di staccare il pannello con il caricabatterie inserito?
I caricabatterie evoluti e intelligenti (beati loro...) decidono cosa fare in base alle tensioni ma anche in base al TEMPO. In pratica un sistema passa in mantenimento non al raggiungimento di certi valori ma dopo un tempoben preciso che questi valori sono stati raggiunti. Ovviamente attaccare e staccare confonde la logica interna mandando a quel paese il conteggio del tempo tra una fase e l'altra. Marco.
In risposta al messaggio di alva.it del 16/05/2018 alle 16:55:48Ho qualche dubbio sulla compatibilità dei due settaggi... se li hanno.
L'utente Alva, ha un interruttore (magnetotermico 250v C16) doppio tra il regolatore e le batterie. Il valore della tensione in uscita dal regolatore fa credere al caricabatteria di essere arrivato a fine carica. Il caricabatterie si stacca e va in pausa. Scollego il regolatore, tramite l'interruttore, e il caricabatteria riparte... che che ne dica l'amico Marco...
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 16/05/2018 alle 12:41:20non ho indicazioni specifiche , confido sul fatto che Emme Alva o Robvision (ma anche altri) possano esserti di maggior aiuto
Grazie Roberto, mi consiglieresti un modello che possa montare? I cavi del mio pannello sono 6mmq solari.