quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 21/03/2010 19:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Max,
ti avevo già risposto in "antenna TV". Se può esserti utile di incollo quanto già scritto.
Caro Max,
da quello che capisco nel tuo ultimo post (che ho letto per caso essendo anche questo inserito in un argomento diverso ) devi ancora ritirare il tuo mezzo. Se è così, ti renderai conto che nello stesso non ci saranno poi molte prese a 220 (nel mio ce ne è una sola ).
Partendo sempre dal sistema dell'amico Emme48, che anche Alvaro ti ha suggerito, io mi sono creato un impianto per le prese 220 (partendo dal relè con zoccolo Octal, che ho installato a fianco dell'inverter e delle BS che ho in coda al VR, sono entrato in cellula con un cavo tripolare da 1,5 mmq e, creandomi una dorsale passando all'interno di tutti gli armadietti, ho messo tre scatole di derivazione per altrettante discese, alle quali ho collegato tre ciabatte da 4 prese, per un totale di 12 prese 220 ), e questo impianto viene alimentato dall'inverter o dalla colonnina. L'unica "pecca" è proprio la presa originale che, essendo a monte della centralina dove io ho intercettato i fili della 220 per fare l'impianto di Emme48, questa presa con l'inverter rimane non alimentata (comunque è installata nel passaggio di entrata e non la utilizzo mai). Per quanto riguarda il frigo, almeno nel mio VR la sequenza dell'arrivo della 220 è la seguente: spina d'ingresso esterna, salvavita, frigo, presa originale, centralina: automaticamente, avendo utilizzato i fili che portano la 220 alla centralina per l'impianto di Emme48, ho escluso tutto ciò che è a monte, vale a dire la centralina stessa (che se la alimenti con l'inverter è come un gatto che rincorre la sua coda ), il frigo, la presa originale, il salvavita (che con l'inverter non serve a nulla) e naturalmente la spina d'ingresso esterna alla quale, con l'inverter attivato, per obbligo di legge e ovvia sicurezza, non deve arrivare corrente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per l'antenna a dipolo, vedrai che, facendola, ti troverai benissimo. Se vai indietro in questo argomento, troverai le foto del mio lavoro, mi sembra siano a pagina 2. Comunque, ieri, ho pubblicato il lavoro anche su "Strumenti - fai da te", quindi anche lì si trovano le foto e la descrizione del lavoro eseguito.
Salutoni. Mauro.