In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2017 alle 10:19:34
nessuno ha citato, che tipo di batterie usare per giocare con un inverter da 1500-2000W e corrispettive correnti in gioco, un noto costruttore di camper,mi realizzò un impianto del genere , per un inverter da 2kw,cavi grossi come un pollice a 1/2m di un gruppo di 4 Optima da 50A . Roberto
Avendo avuto sul camper precedente come BM una Optima RedTop 4.2 da 50 Ah posso confermare che è una ottima batteria.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2017 alle 10:19:34
nessuno ha citato, che tipo di batterie usare per giocare con un inverter da 1500-2000W e corrispettive correnti in gioco, un noto costruttore di camper,mi realizzò un impianto del genere , per un inverter da 2kw,cavi grossi come un pollice a 1/2m di un gruppo di 4 Optima da 50A . Roberto
Ciao Roberto,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Topolone del 29/01/2017 alle 10:57:01
Avendo avuto sul camper precedente come BM una Optima RedTop 4.2 da 50 Ah posso confermare che è una ottima batteria. Per giocare con correnti da 100 ampere le uniche batterie adatte sono le Lifepo4 oppure avere non meno di 400 Ah di batterie classiche in parallelo. Ogni altra soluzione rimane un compromesso che non allunga di certo la vita delle batterie.
Ciao Grabriel,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2017 alle 13:53:30
Ciao Mario, Non avevo precedentemente segnalato , una Optima da 50A gialla ha una corrente di spunto di circa 1000A, è da prendere in seria considerazione anche i collegamenti tra le batterie, come afferma anche Gabriel,ora convertito al litio,la Red top da 50A ,ha + di 1000A di spunto,viene usata come batteria avviamento in molti SUV americani. la Red top l' ho vista montata sui gatti delle nevi, a Livigno partono sempre al primo colpo, alle temperature che non immagini. Roberto
Roberto, prendere come esempio la corrente di spunto non è corretto.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 29/01/2017 alle 15:15:32
Roberto, prendere come esempio la corrente di spunto non è corretto. La corrente di spunto l'hai per un tempo infintesimale: qualche millisecondo. E in corto circuito. L'inverter non assorbe per qualche millisecondo, maper un tempo lungo, il che fa propendere per un assorbimento continuo, che, come dice il costruttore, è il 20% della capacità. In totale hai 200 Ah, il che limita l'assorbimento continuo a 40 Ampere. In avviamento hai sempre un tempo molto risicato, che siano suv americani o gatti delle nevi, e mai continuativo. P.S. Livigno lo conosco molto bene... 73 de
Hai sicuramente ragione,
In risposta al messaggio di cananni del 29/01/2017 alle 02:32:44
Se e' un onda modificata puoi aver bruciato anche il motore del phon, non e' detto sia l'inverter, ma scusa attaccare una lampada all'inverter e il phon a una presa dell'enel no? nessuno di noi che io sappia possiede ancora la sfera di cristallo. Adelmo
ll phon funziona ancora...mi sa che l'inverter (300 Watt)sia passato a miglior vita....non ha un interruttore x il riarmo,e fusubili bruciati non ne ho trovati nessuno