In risposta al messaggio di Fran50 del 16/04/2021 alle 12:51:30Eh si. Credo che mi rivolgerò a un professionista (che tra l'altro conosco benone), Spero non mi costi un botto
Scusa ma in seguito alla tua ultima domanda ti ripeto la mia raccomandazione (rivolgiti a un esperto). La sezione dei cavi che dovresti utilizzare per il collegamento proposto da Stefino (che è corretto) è già scarso 35mm2,su quel cavo passano circa 100A (1200W). Oltre i cavi ci sono da inserire fusibili adeguati e messi nei posti giusti. Per crimpare bene un cavo da 35 (forse da 50 mm2) ci vogliono attrezzature e esperienza. C'e da inserire un fusibile adeguato sulla linea a 230V in uscita dall'inverter. Spero che sul collegamento in parallelo delle due batterie (cosi distanti) i fusibili esistano già. Normalmente gli inverter vengono venduti con dei cavi già collegati all'ingresso 12V con la raccomandazione di non superare questa lunghezza, oppure superarla con cavi di sezione adeguata, ovviamente più grande. Tralascio le problematiche della messa a terra (telaio) dell'inverter e di altre problematiche. Detto questo scusa ma mi sfilo da questa discussione, capisco la tua voglia di fare, ma per l'installazione che vuoi fare ci vuole on pò di esperienza. Non rischiare ciao Francesco
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 11:11:16Quando ho rinnovato la patente (C) ho detto che guido solo il camper e non ho mai guidato un camion (a parte scuola guida) sai che mi hanno risposto?
Credo di non essermi spiegato bene. Io ho preso un 2000watt per usarne al massimo 1000. I 1200 circa sopracitati è una esagerazione. Infatti stò cercando una macchina da caffè che assorba si e no 800-1000 watt al massimoe quello sarà il carico massimo a cui sarà sottoposto l'inverter. A parte questo mi spiego meglio: Ho una batteria sotto ogni sedile cabina. La batteria passeggero è distante dall'inverter circa 40 cm, mentre l'altra è a circa 2mtr di cavo (devo pur farlo passare nelle canalette), quindi ho fatto 2mtr per ogni batteria, altrimenti avrebbe assorbito maggiormente da quella del passeggero che è più vicina. I cavi che portano dalle batterie all'inverter sono C235 1x6.00 mm2, (((2 per batteria))). Questo intendevo. Mi sono rivolto a voi proprio perchè mi diate dei consigli perchè sò che ci sono degli esperti, quindi lungi da me il fatto che stiate facendo critiche
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2021 alle 19:58:57Ovvio Grinza. Un domani potrei venderlo. E comunque la sicurezza impone, come hai detto tu, che tutto sia predisposto per il massimo della potenza anche se so a priori che IO non la userò mai.
Quando ho rinnovato la patente (C) ho detto che guido solo il camper e non ho mai guidato un camion (a parte scuola guida) sai che mi hanno risposto? Ma lo puoi fare... Questo per dire che i cavi ed i fusibili devono esseredimensionati per la massima capacità del l’inverter e non per il tuo uso, metti lo prenda un altro, te lo scordi, ti serve utilizzarlo tutto... La lunghezza va misurata sul tutto l’impianto, se è due metri devi fare il calcolo del dimensionamento a 4 metri. Facendo un calcolo approssimativo ti serve il cavo da 25 mm2 e devi cambiare anche i collegamenti tra le batterie. Infine, ma non meno importante è che alle batterie AGM o Piombo puoi prelevare un massimo di 20 A per batteria (due batterie 40A) quindi massimo 480watt, poi sappiamo tutti che molti alimentano una Nespresso da 1250watt (e a detta loro le batterie sono sempre al top) Da una lithio invece puoi prelevare 80A
In risposta al messaggio di luto58 del 16/04/2021 alle 20:04:39Io ho la Nespresso ma la uso solo se sono attaccato alla corrente...
Ovvio Grinza. Un domani potrei venderlo. E comunque la sicurezza impone, come hai detto tu, che tutto sia predisposto per il massimo della potenza anche se so a priori che IO non la userò mai.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2021 alle 20:06:45A proposito di caffè, ne ho trovata una da 400 watt su amazon, su direttive di Pegaso e di Emme48. A cialde e sembra ottima guardando le domande e risposte e le recensioni, oltre alle caratteristiche.
Io ho la Nespresso ma la uso solo se sono attaccato alla corrente...