In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/01/2021 alle 21:04:45stavolta sono d'accorto con te al 100% (solo per stavolta però )
Mamma mia che terrorismo gratuito sui camper, batterie che esplodono, inverter, che se cinesi danno fuoco alla cellula, cavi degli impianti che diventato micce d'innesco, bombole che deflragano, differenziali elettrici cheprovocano folgorazioni...se avessi saputo tutto questo non l'avrei comprato! Per fortuna che l'assicurazione costa meno delle auto normali...non è un po' strano questo? Comunque che la tazzina di caffè, se in numero elevato faccia male è risaputo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2021 alle 20:03:31perchè se qualcuno chiedesse se è pericoloso o meno tu diresti di sì incondizionatamente? IO NO.
Non puoi die che una cosa è sicura solo perchè a te non è mai successo nulla. Ci sono toppe varibili in gioco per poter fare un'affermazion così azzardata, il tipo di inverter... i cablaggi... tipo e condizioni dellabatteria... ecc. Le probabilità e le certezze sono due cose molto diverse tra loro, non possiamo non mettere al primo posto la sicurezza. Ho visto che tutti chiedono sempre e soltanto se funziona, mai una volta che ci fosse almeno uno che chiede se è pericoloso. Si, funziona perfettamente ma è pericoloso perchè l'esplosione dell'idrogeno è comunque possibile. Ma quanto è probabile proprio non lo so, troppe sono le variabili in gioco, compresa la visita di 4 amici con le mogli e quindi 10 caffè consecutivi. Cosa siete disposti a rischiare per un caffè? A proposito, il calabrone vola secondo le normali leggi dei fluidi, chi sostiene che in teoria non può volare è bene che studi di più. Matco
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/01/2021 alle 14:34:25Certo che il Litio ha cambiato le carte in tavola, specialmente per la tenuta su grossi assorbimenti, e sulla percentuale di sfruttamento degli Ah. Una Piombo la sfrutti diciamo per il 60% , una Litio? metti anche al 90%, che penso sia molto ottimistico, ma secondo me metetrei alla pari 300Ah AGM con 200Ah litio....ma molto a occhio.
no calma 3 batterie al piombo da 100 Ah sono 300 Ah, tranquillamente rimpiazzabili da 150Ah litio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:07:30"Se chi non vuole bere il caffè fatto con la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio."
è inutile che sfottete per una frase che ho in firma da anni... Ho messo bene in chiaro che serve un buon impianto, un buon inverter oltre a consigliare comunque di non esagerare. Se chi non vuole bere il caffè fattocon la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio. Detto questo, le persone che fanno il caffè con l'espresso in camper sono tantissime qui sul forum, che io sappia non è MAI successo nulla a nessuno. Tutta gente che sfida la sorte immagino... Ditemi che non ne vale la pena, che preferite il caffè alla napoletana, dite tutto ciò che volete, ma i problemi di sicurezza sono tutt'altra cosa... Poi mi si parla di sicurezza?? A ME? Quando senza nessun riferimento alcuno si comprano inverter da 70€ dove ben sappiamo che un prodotto analogo e di QUALITÀ non ne costa meno di 300?
In risposta al messaggio di leleedointer del 15/01/2021 alle 22:10:19Se hai due batterie in parallelo, le cose incominciano a cambiare, e penso che quei 5 minuti ogni tanto per il caffè, si possano anche fare senza grossi problemi.
Giusto per fare chiarezza la macchina del caffè ha un assorbimento di 1400w circa ho fatto installare una seconda batteria e liverter visto la cifra non è sicuramente un cinesata anche perché me lo installa una delle migliori aziende che vende e che fa assistenza su camper quando lo ritiro vi saprò dire come va comunque grazie per i vari consigli e critiche .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:11:30Chi sostiene che una batteria svraccaricata molte volte oltre il limite massimo indicato dal produttore, non possa emettere idrogeno (che può esplodere), è bene che parli solo di calcio.
perchè se qualcuno chiedesse se è pericoloso o meno tu diresti di sì incondizionatamente? IO NO.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2021 alle 21:07:30Ma dai non fare il permaloso che non lo sei, era una battuta, personalmente dubito che le batterie godono per un prelievo così esoso anche per poco tempo ma anche io sono per il caffè della macchinetta e non della moka.
è inutile che sfottete per una frase che ho in firma da anni... Ho messo bene in chiaro che serve un buon impianto, un buon inverter oltre a consigliare comunque di non esagerare. Se chi non vuole bere il caffè fattocon la macchinetta in camper, siccome NON CE L'HA, si astenesse dal fornire ogni volta informazioni sulla sua caffettiera dell'800 e la rava e la fava sarebbe molto meglio. Detto questo, le persone che fanno il caffè con l'espresso in camper sono tantissime qui sul forum, che io sappia non è MAI successo nulla a nessuno. Tutta gente che sfida la sorte immagino... Ditemi che non ne vale la pena, che preferite il caffè alla napoletana, dite tutto ciò che volete, ma i problemi di sicurezza sono tutt'altra cosa... Poi mi si parla di sicurezza?? A ME? Quando senza nessun riferimento alcuno si comprano inverter da 70€ dove ben sappiamo che un prodotto analogo e di QUALITÀ non ne costa meno di 300?
In risposta al messaggio di leleedointer del 15/01/2021 alle 23:20:46parlare di prezzo senza dire la marca e il modello di prodotto vuol dire poco o nulla, visto che in aggiunta non citi nemmeno il prezzo totale
Be' allora giusto per fare un di chiarezza allora la macchinetta ha un assorbimento di circa 1400w ho fatto installare una seconda batteria e l inverter visto la cifra e la ditta che me lo installa non sarà sicuramente una cinesata quando riuscirò a provarlo vi dirò come va grazie per i consigli e anche per le critiche sono anche loro costruttive .
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2021 alle 05:43:36Non ho mai detto ciò che citi, d'altronde, l'idrogeno si forma anche durante una normale ricarica della batteria ed è capitato anche in questo caso che la batteria sia esplosa, a differenza di ciò che accade con un inverter facendo un caffè per il quale non mi è MAI giunta notizia sia successo, pur sapendo che è possibile.
Chi sostiene che una batteria svraccaricata molte volte oltre il limite massimo indicato dal produttore, non possa emettere idrogeno (che può esplodere), è bene che parli solo di calcio. Non esiste la possibilità di rimanerefulminati col 230 di un inverter? Se fossi un tuo dipendente sarei obbligato a darti ragione... Frenk, non sono critiche gratuite, ma dubbi tecnici. Nel primo post non hai detto quasi nulla.. assorbimento della macchinetta, marca dell'inverter, tipologia della batteria... affermare che va tutto bene è troppo azzardato, anche se qualcuno lo ha fatto, con leggerezza, prima di conoscere i dettagli. Puoi stimare un prelievo di 130 ampere dal +12, si tratta di un prelievo molto elevato che può presentare problemi di sicurezza nel caso sia protratto a lungo (10 caffè...). Qualcuni ti ha saggiamente suggerito una macchinetta che consuma molto meno, altri di usare il gas per fare il caffè, sono tutti ottimi suggerimenti che tengono conto dei non pochi aspetti negativi della tua scelta. Intanto la seconda batteria è un passo importante, perchè 65 ampere sono diverse da 130, ma non sottovalutare l'aspetto sicurezza, le batterie invecchiano e un elemento più degradato degli altri potrebbe giocare un brutto scherzo. Per aumentare i margini di sicurezza e autonomia, potresti seriamente valutare un modello di macchina del caffè dai consumi più limitati, di solito sono un po' più lente nello scaldare l'acqua ma sono espressamente progettate per le situazioni dove l'energia è limitata. Potresti anche usarla, senza limitazioni, allacciato ad un campeggio che fornisce poca corrente, 4 ampere per esempio. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 13:32:41no no no, non è una bella cosa quella di tenere acceso il motore e succhiare 1400W con un inverter, almeno, non è una bella cosa se fatto con il più classico degli impianti, dove il parallelatore, spesso da 30A e anche i cavi da 8mmq e molto lunghi oltre ai fusibili non sono proprio idonei a questi prelievi.
Lo racconto perchè mi è successo, ho un inverter da 1500 di quelli buoni, che uso poco, avevo 2 BS da 100, non ho macchinette elettriche, ma in un ritrovo tra amici, (il solito magna e bevi in compagnia ) io ci andai colcamper, un amico si era portato una Nespresso, doveva esserci il 220 da rete, ma era staccato, si dovevano fare un 15 caffè circa, me ne parlò se si poteva col camper, dissi di si, quindi tenni il motore in moto, così avevo alternatore e BM tutto collegato, si fecero tutti i caffè senza problemi, forse le batterie alla fine non erano cariche, ma credo che nemmeno abbiano sofferto più di tanto. Quindi prudenzialmente, io non farei mai un prelievo di 1400 w a 220 da inverter, solamente su 2 BS, siamo troppo al limite, lo farei solo a motore acceso....poi uno o due caffè...probabilmente non succede niente.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 14:31:33Quindi il clima, (650 w. continui) che funziona con motore in moto va bene, ma i 1400w sarebbero troppi?....può essere, in effetti è eccessivo voler fare il caffè con una macchina da 1400 w.
no no no, non è una bella cosa quella di tenere acceso il motore e succhiare 1400W con un inverter, almeno, non è una bella cosa se fatto con il più classico degli impianti, dove il parallelatore, spesso da 30A e anchei cavi da 8mmq e molto lunghi oltre ai fusibili non sono proprio idonei a questi prelievi. Siamo sempre lì... non vi è mai capitato di avere una macchina o anche il camper stesso che non va in moto e insistere con l'accensione? Intendo dire quando si mantiene la chiave girata per parecchi secondi, una volta, due, tre, fino a quando si accende o forse mai si accenderà. Io sul mio mezzo ho sul motorino d'avviamento un fusibile da 150A... non credo se li consumerà tutti, ma diciamo 60/70? Ecco, se non succede nulla mettendo in moto, non credo succeda chissà cosa facendo un caffè. E non ditemi che tanto quei 60/70A vengono consumati per pochi secondi, perchè al momento dell'accensione, tra candelette e motorino se il mezzo non si avvia si insiste talmente tanto che la batterie ne risente e parecchio. Chissà se anche in questo caso il costruttore di batterie consiglia un consumo minimo...
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 15:32:28va bene, va male, dipende tutto dal tipo di impianto presente sul mezzo... so di mezzi con un parallelatore da 30A e immagino cavi di conseguenza... IO non azzarderei a far funzionare nulla con grossi assorbimenti quando il motore è acceso, poi è vero che se uno ha messo mano all'impianto, cambiando i cavi, il parallelatore da 100A anzichè 30, e fusibile di conseguenza, direi che non ci siano problemi nel farlo... ma questo va però detto... perchè chi legge e non lo sa va poi a fare il danno...
Quindi il clima, (650 w. continui) che funziona con motore in moto va bene, ma i 1400w sarebbero troppi?....può essere, in effetti è eccessivo voler fare il caffè con una macchina da 1400 w. Magari dipende da come è fattol' impianto, comunque la Nespresso credo assorba attorno i 1000-1100 w. il mio inverter è collegato alla BS principale....allora avevo ancora il parallelatore, ora ho un grosso cavo che collega la BM con la BS dove è collegato l' inverter.
http://www.m48.it