In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 10:46:10il "verso" per il posizionamento su di una parete in verticale dipende dal fatto che in una posizione ci passa l'aria di raffreddamento, nell'altra no; almeno nel mio è così
Ho acquistato ed installato un inverter onda pura EDECOA 1500/3000 w e sono per ora estremamente soddisfatto del funzionamento. Regge bene tutti i carichi resistivi ed induttivi che ho provato, compreso un compressore perle gomme da 1,5CV. Siccome le dimensioni sono abbastanza importanti, mi occupa troppo spazio sul pavimento vicino alle batterie e vorrei posizionarlo a parete di fianco alle stesse. Qui iniziano i dubbi: sulle istruzioni gli va benissimo se lo metto a parete in verticale ( ma solo a testa in giù) e non va bene affatto se lo posiziono di piatto orizzontalmente con tanto di croce nera posizionata sulla figura nelle istruzioni. La cosa non ha alcun senso dal momento che se fosse per questioni di raffreddamento o a parete o sul pavimento sempre orizzontale sarebbe. Cosa ne pensate voi? Io ho visto sul web decine di inverter di altre marche montati a parete sia in un senso che nell'altro perché questo dovrebbe essere diverso? Mica soffre il mal d'auto .
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 12:11:30dentro evidentemente c'è un componente che scalda ed è posizionato asimmetricamente: in orizzontale dissipa utilizzando le alette presenti sul coperchio; in verticale il posizionamento suggerito è ottimale per il raffreddamento del componente caldo, in un verso si, negli altri tre no
L'aria non passa a seconda della posizione dell'inverter ma a seconda delle prese d'aria presenti. Le alette dell'inverter sono orizzontali e l'apparecchio è predisposto per una collocazione ottimale a pavimento. A questopunto perchè è consentita l'istallazione a parete in verticale si e in orizzontale no? Nel mio caso posizionato orizzontalmente avrebbe la presa d'aria proprio davanti alla ventola. Voglio aggiungere che per quanto visto in giro sul web di solito viene montato proprio in orizzontale a parete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 10:46:10Se lo metti in verticale (che il modo corretto di installare un inverter) devi ricordarti due cose:
Ho acquistato ed installato un inverter onda pura EDECOA 1500/3000 w e sono per ora estremamente soddisfatto del funzionamento. Regge bene tutti i carichi resistivi ed induttivi che ho provato, compreso un compressore perle gomme da 1,5CV. Siccome le dimensioni sono abbastanza importanti, mi occupa troppo spazio sul pavimento vicino alle batterie e vorrei posizionarlo a parete di fianco alle stesse. Qui iniziano i dubbi: sulle istruzioni gli va benissimo se lo metto a parete in verticale ( ma solo a testa in giù) e non va bene affatto se lo posiziono di piatto orizzontalmente con tanto di croce nera posizionata sulla figura nelle istruzioni. La cosa non ha alcun senso dal momento che se fosse per questioni di raffreddamento o a parete o sul pavimento sempre orizzontale sarebbe. Cosa ne pensate voi? Io ho visto sul web decine di inverter di altre marche montati a parete sia in un senso che nell'altro perché questo dovrebbe essere diverso? Mica soffre il mal d'auto .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 15:54:56Non racconti un uso ma un abuso dell'inverter (phon, a meno che non sia da 450 wattt o anche meno)
Non voglio metterlo in verticale ma...sulla parete verticale. L'inverter lo metterò in orizzontale sulla parete verticale. Lo so che sembra un gioco di parole E' troppo lungo per poterlo mettere in verticale nel gavoneper cui verrà posizionato sulla parete ma con il senso della lunghezza parallelo al pavimento. Purtroppo non so caricare le foto altrimenti avrei già chiarito. Giusta l'osservazione di distanziarlo dalla parete, pensate che un paio di cm bastino? ho giusto dei distanziali da due. Ma in ogni caso devo anche precisare che viene usato un quarto d'ora ogni due/quattro giorni non di più serve solo per il phon e per la carica dei pc, per gioco ci ho collegato anche un microonde e un compressore d'aria ma non li porto con me, era solo per prova. Non ha scaldato minimamente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 10:46:10quel modello mi sembra abbia il ventilatore . Quindi ha ventilazione forzata e non è sensibile della posizione di installazione .
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2020 alle 15:00:07
Se lo metti in verticale (che il modo corretto di installare un inverter) devi ricordarti due cose: 1) Distanziarlo dalla parete per far scorrere l'aria anche dietro. 2) Capire da che parte la ventola butta l'aria che dovrà poi essere dal basso verso l'alto quando è sulla parete. Marco.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 29/04/2020 alle 16:53:07comunque anche se c'è una ventola, non si puo certo installare con la ventola che soffi verso il basso, perchè dovrebbe vincere la tendenza dell aria calda che va verso l alto e non ce la farebbe.
quel modello mi sembra abbia il ventilatore . Quindi ha ventilazione forzata e non è sensibile della posizione di installazione .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 17:31:47Concordo che l'aria calda deve andare in alto ma non è corretto a soffitto perchè le alette di raffreddamento lavorano al contrario.
comunque anche se c'è una ventola, non si puo certo installare con la ventola che soffi verso il basso, perchè dovrebbe vincere la tendenza dell aria calda che va verso l alto e non ce la farebbe. Se si mette in verticale, va sempre con la ventola che soffi versol alto! In orrizzontale invece, secondo me che sia sul pavimento, parete o soffitto poco cambia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2020 alle 16:45:58L'inverter è da 1500w continui e 3000 di picco e ho due batterie da 120 A agm.
Non racconti un uso ma un abuso dell'inverter (phon, a meno che non sia da 450 wattt o anche meno) Posizionalo distanziato e l'inverter non avrà problemi. Non posso dire altrettanto per le batterie... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/04/2020 alle 22:44:37Basta cercare alcuni video su YouTube e capisci!
io quando leggo di inverter da 1500W a onda pura a 200€ son già terrorizzato...
In risposta al messaggio di Stefino del 29/04/2020 alle 17:35:27la ventola è una cosa, perchè raffredda l interno buttando fuori l aria che entra dall altro lato, ma le alette esterne sono longitudinali e lavorano per scambio termico quasi statico (a parte la leggera convezione dell aria calda che va in alto)
Concordo che l'aria calda deve andare in alto ma non è corretto a soffitto perchè le alette di raffreddamento lavorano al contrario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/04/2020 alle 22:44:37Ma certo, anche i Cinebasto a meno di 200 euro fanno paura , però sono molto più diffusi degli originali e funzionano alla grande.
io quando leggo di inverter da 1500W a onda pura a 200€ son già terrorizzato...
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/04/2020 alle 09:47:48io e te siamo su due pianeti diversi
Ma certo, anche i Cinebasto a meno di 200 euro fanno paura , però sono molto più diffusi degli originali e funzionano alla grande. La stragrande maggioranza dei TIR monta un cinebasto e i Tir sono molto più numerosi deiCamper. Dove sta la differenza? Nell'assistenza e nel post vendita che nel Cinebasto è inesistente. Nell'originale paghi , come è giusto, il produttore, il venditore, il concessionario, l'assistenza ecc ecc. Nel cinebasto la fabbrica te lo spedisce e poi sono fatti tuoi. Se li apri entrambi ti accorgi che dentro c'è una pompettina di plastica, una ventola, un bruciatore e una marmittina un circuitino integrato e un display.Tutte cose che a livello industriale se sommate non arrivano a 50 euro. Lo stesso vale molto spesso per i componenti elettronici, o pensiamo che le case blasonate costruiscano i componenti da soli? Io ho una passat e anni fa mi si è bruciato l'interruttore del freno a mano elettrico. Costo alla VW 48 euro più IVA. Lo cambio ovviamente ma mi metto anche in cerca di un altro interruttore di riserva qualora dovesse ripresentarsi il problema. Lo compro da ALI express e lo pago 2,80 euro ! Quando arriva il pezzo non solo le due scatole sono identiche ma è anche marcato VW. Il problema non è coma facciano i Cinesi a vendere a 2,80 euro un interruttore che ne costa 48+iva ma come facciamo noi a pagare 48 euro + IVA una cosa che ne costa 2,80. Ovviamente non vale sempre il discorso ci mancherebbe, un Viktron non è neanche paragonabile ed un EDECOA dico solo che magari al livello di fabbrica uno vale 200 e l'altro poco di più, solo che al bancone uno viene venduto a 200 e l'altro a 1000. In un uso più che sporadico, vale sempre la pena di pagare tutta la rete di assistenza vendita e postvendita?
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 17:43:17Il phon da 800 W al netto delle perdite sull'inverte, nel momento che lo accendi assorbe 66 A che stia accesso un minuto o che stia acceso un'ora sempre 66 A assorbe. Non bisogna confondere la corrente assorbita con l'energia consumata, quella si è funzione del tempo, tutto per la pessima abitudine di valutare l'energia in Ah e non in Wh.
L'inverter è da 1500w continui e 3000 di picco e ho due batterie da 120 A agm. Il mio phon è da 800w e se dovesse rimanere acceso un ora ( ovviamente assurdo) assorbirebbe 66 A Siccome però al massimo in questi anni èstato acceso un quarto d'ora , il consumo massimo dovrebbe essere di circa 16 A. Non vedo dove sia l'abuso. Il phon è un carico resistivo puro pertanto non soggetto a picchi se è 800w non consuma più di quello. In ogni caso ho collegato anche un compressore da 1100w ( questo si che è induttivo) e l'inverter lavora egregiamente avendo un margine di picco sino a 3000 w. Avendo gli amperometri sul display ho constatato come il consumo sulle batterie sia stato esattamente quello previsto. Bisogna non affaticare i dispositivi e accertarsi sempre che abbiano margine abbondante. PS, avendo anche il sensore di temperatura non ho rilevato l'aumento neanche di un grado sull'utilizzo sia del phon che del compressore.