In risposta al messaggio di klaw del 14/05/2023 alle 10:14:45Lo puoi tranquillamente attaccare, magari mettilo sul più basso.
buongiorno dovrei collegare un inverter da 1500w con cavo da 25mmq con occhiello da un cm: posso collegarlo all'attacco evidenziato oppure è troppo affollato ? Vi ringrazio per l'attenzione Claudio
In risposta al messaggio di klaw del 14/05/2023 alle 13:42:12Nella foto che hai messo il cavo più grosso va sempre in basso dove è maggiore la superfice di contatto.
Grazie per la risposta molto dettagliata ed esauriente! I cavi sono in dotazione all'inverter e sono 45cm però sono un po' corti e sto tribolando perché la batteria è sotto il sedile dietro alla scatola dei fusibili equindi il cavo arriva a stento ed è poco flessibile. Pensavo di allungarlo unendone due ma non saprei come fare: potrei mettere due occhielli insieme e isolare con il nastro? Oppure giuntarli con lo scatolotto che hai mostrato tu? grazie 1000
In risposta al messaggio di klaw del 14/05/2023 alle 13:42:12Come ha detto stefino se puoi evita giunti. Se lo devi fare ci sono i tubetti di giunzione apposta da crimpare
Grazie per la risposta molto dettagliata ed esauriente! I cavi sono in dotazione all'inverter e sono 45cm però sono un po' corti e sto tribolando perché la batteria è sotto il sedile dietro alla scatola dei fusibili equindi il cavo arriva a stento ed è poco flessibile. Pensavo di allungarlo unendone due ma non saprei come fare: potrei mettere due occhielli insieme e isolare con il nastro? Oppure giuntarli con lo scatolotto che hai mostrato tu? grazie 1000
In risposta al messaggio di klaw del 14/05/2023 alle 10:14:45già 25mm per 1500W non sono abbondantissimi... eviterei di fare le giunte con correnti così importanti. Se non ci arrivano cambia i cavi e dalla via mettili da 35mmq.
buongiorno dovrei collegare un inverter da 1500w con cavo da 25mmq con occhiello da un cm: posso collegarlo all'attacco evidenziato oppure è troppo affollato ? Vi ringrazio per l'attenzione Claudio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/05/2023 alle 19:05:36Ok
Come ha detto stefino se puoi evita giunti. Se lo devi fare ci sono i tubetti di giunzione apposta da crimpare Lo scatolotto che ho messo in foto non serve per giurare ma per fare delle derivazioni. Nel mio caso ho semplicementespostato il polo batteria. Nel senso che c'è un cavo da 35mmq di 10cm dal polo allo scatolotto. E dai partono tutti i positivi con il loro fusibile. Per 45 cm va bene 25mmq. Ma se vuoi più comodità basta che prendi il morsetto della prima foto di prima,fatto apposta per il tipo di polo della tua batteria . ci sono anche con 3 perni di diverso diametro. Anche inox volendo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2023 alle 19:11:30ciao
già 25mm per 1500W non sono abbondantissimi... eviterei di fare le giunte con correnti così importanti. Se non ci arrivano cambia i cavi e dalla via mettili da 35mmq. Io, nel mio da 1000W ho dei 25mmq che erano in dotazione... quindi... che inverter è?
In risposta al messaggio di klaw del 15/05/2023 alle 21:08:28Carino, con lo schermino pure integrato... E il controllo remoto.
ciao è un novopal preso su Amazon
In risposta al messaggio di klaw del 15/05/2023 alle 21:08:28ok, leggi bene qualche recensione di quell'inverter.
ciao è un novopal preso su Amazon
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 21:19:28?? Cosa dicono?
ok, leggi bene qualche recensione di quell'inverter.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 21:49:42se le hai lette lo dovresti sapere... una banalmente dice di aver rischiato di andare a fuoco... con 200€ 1500W onda pura cosa ti serve oltre all'accendino incorporato?
?? Cosa dicono? le recensioni di Amazon spesso lasciano il tempo che trovano. Ne ho letta una che dice che il 2000w non regge la Nespresso Mini...che non ho idea di quanto consuma però . Le recensioni degli inverter sarebbero utili su qualche sito specializzato, e non palesemente sponsorizzato, o per esempio su Forum come questo
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2023 alle 22:16:33Ma a chi stai rispondendo
Il problema non è dove ti attacchi ma la mancanza di fusibili. Con quel morsetto non riesci a montare un fusibile adeguato per il carico che hai previsto (150A). I fusibili vanno vicinissimi alla batteria e per quelle correnti servono almeno degli ANL o Mega con relativi portafusibili, non certo volanti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 22:53:26Rispondo all’autore del 3d, ci sono 3 cavi attaccati alla batteria senza fusibile.
Ma a chi stai rispondendo ? C'è anche chi dice che il fusibile non serve sull inverter che lo ha già e in effetti per esempio victron lo raccomanda sono se a distanza maggiore di 1.5m.mi sembra. Io lo metto comunque..malenon fa. Se ti riferisci al morsetto della batteria tipo avviamento perché non può mettere un fusibile? Mette uno midi o midi Maxi..poi lo fissa col biadesivo alla batteria o con una fascetta a qualche supporto. Io tutti i fusibili inverter compreso lo ho messi su una tavola di legno. A dire il vero ho appena notato che il cavo da 35 generale che va alla bus bar , senza fusibile, potrebbe andare a contatto con il ferro se si staccasse dalla bus . Impossibile perché è un pezzetto di 10 cm...ma dovrei metterlo forse. Non ci avevo pensato...
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/05/2023 alle 08:03:54Si i fusibili andrebbero più vicino possibile alla batteria...ma li la foto è molto ingrandita, magari sono poco oltre...
Rispondo all’autore del 3d, ci sono 3 cavi attaccati alla batteria senza fusibile. Il fusibile va messo su qualunque cavo che esce dalla batteria, vicinissimo. Anch’io non ho messo un fusibile sull’inverter ma è collegato sullo staccabatterie, quindi a valle della batteria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 09:06:20Potrebbero essere cavi per hifi di potenza usati in auto.
Si i fusibili andrebbero più vicino possibile alla batteria...ma li la foto è molto ingrandita, magari sono poco oltre... Vedo che c'è uno schunt direttamente collegato sulla batteria Dove prendi quei cavi con quella specie di guaina cordata?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 22:46:50Grazie per il consiglio
se le hai lette lo dovresti sapere... una banalmente dice di aver rischiato di andare a fuoco... con 200€ 1500W onda pura cosa ti serve oltre all'accendino incorporato? Poi siamo sempre alle solite. Monterei un inverter da 50€ soltanto se dovessi acquistarlo da 150W.