In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37Hai batterie sufficienti a reggere un inverter che alimenterà un phon?
Salve a tutti da qualche giorno, dopo aver sostato in aree sosta senza corrente, sto pensando di installare un inverter nel mio camper... La decisione sta nel fatto che avendo una bimba di 3 anni asciugarle ad esempio i capellicon il phon 12volt non è il massimo troppo tempo ci vuole... Premetto che a me l'inverter servirebbe per alimentare phon piastra per capelli cose così... Premetto anche che non lo installeri in fai da te ma lo farei installare da un officina... Quale inverter mi consigliate? E quale potrebbe essere il costo di inverter ed installazione Grazie Pamela
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37Per l'uso che intendi farne io ti consiglierei almeno un 1500w ad onda pura.
Salve a tutti da qualche giorno, dopo aver sostato in aree sosta senza corrente, sto pensando di installare un inverter nel mio camper... La decisione sta nel fatto che avendo una bimba di 3 anni asciugarle ad esempio i capellicon il phon 12volt non è il massimo troppo tempo ci vuole... Premetto che a me l'inverter servirebbe per alimentare phon piastra per capelli cose così... Premetto anche che non lo installeri in fai da te ma lo farei installare da un officina... Quale inverter mi consigliate? E quale potrebbe essere il costo di inverter ed installazione Grazie Pamela
https://www.amazon.it/Babyliss-...
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37Per utilizzare un phon in camper serve un bel pacco batteria... almeno una LiFePO4 da 200Ah 1C costante; se non si ha un pacco batteria del genere è altamente sconsigliato poichè le classiche batterie (acido libero, AGM, GEL) non reggono assorbimenti molto elevati e durerebbero pochissimo sia come cicli di vita che come durata di carica.
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2018 alle 17:19:47ciao Alvaro,
In camper l'aria calda esiste senza usare le batterie. Basta infilare un tubo corrugato in una bocchetta del riscaldamento, chiudere tutte le altre, e accendere la stufa al massimo. È deleterio per tutto e molto pericoloso scaldare a batteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2018 alle 16:07:09Io ho un generatore da 2000 W ma un alcune aree sosta i vicini non sono favorevoli... L'ho acceso due volte per 5 minuti il tempo di asciugare i capelli a mia figlia e in tutti e due i casi il vicino mi ha detto di spegnerlo perché puzzava...
Per utilizzare un phon in camper serve un bel pacco batteria... almeno una LiFePO4 da 200Ah 1C costante; se non si ha un pacco batteria del genere è altamente sconsigliato poichè le classiche batterie (acido libero, AGM,GEL) non reggono assorbimenti molto elevati e durerebbero pochissimo sia come cicli di vita che come durata di carica. Un phon con consumo ridotto è da 1400W, quindi andrei su un inverter da 2000W continui onda pura; dico 2000W tenendo conto delle perdite di conversione, effetto Joule dei cavi, resistenze di contatto... sulla 12V mi aspetto un assorbimento nell'ordine dei 130-135A; con un assorbimento così elevato solo le litio che ho detto prima reggono... in più i cavi devono avere sezioni generose (50mm2) per limitare la caduta di tensione. Se uno fa sosta libera è impensabile (tranne se si ha un generatore da 2000W) asciugarsi i capelli con un phon classico.
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 18:47:22Non si puo certro usare un generatore in mezzo a altri camper in estate con finestre aperte, neppure 30 secondi. Ma in estate c'è il sole, si lavano i capelli a ora di pranzo e in due minuti al sole sono asciutti.
Io ho un generatore da 2000 W ma un alcune aree sosta i vicini non sono favorevoli... L'ho acceso due volte per 5 minuti il tempo di asciugare i capelli a mia figlia e in tutti e due i casi il vicino mi ha detto di spegnerlo perché puzzava...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:34:30Io ne ho uno silenziato ed integrato nel camper.. Io mi lavo i capelli e li asciugo al sole ma a mia figlia alle 9 della sera che si ammala spesso non posso metterla all'aria ad asciugare i capelli... Sono d'accordo con te in tutto ma sono stata costretta quelle due volte... Comunque mi avete fatto già cambiare idea riguardo l'inverter.. Grazie a tutti
Non si puo certro usare un generatore in mezzo a altri camper in estate con finestre aperte, neppure 30 secondi. Ma in estate c'è il sole, si lavano i capelli a ora di pranzo e in due minuti al sole sono asciutti. In inverno,quando tutti hanno le finestre chiuse, se si va a bussare e si chiede gentilmente il permesso (visto che è vietato usarlo almeno chiedere il permesso) ai vicini, spiegando che è solo 5 minuti per la bambina, io penso che nessuno dica di no, ma che siano 5 minuti e che non ci siano poi Tv accesi o altre cose che sembrerebbe una presa in giro. A me è capitato l'ultimo dell anno i vicini (francesi) avevano la batteria a zero e usavano la candela e poi lui è venuto a bussare e mi ha chiesto se poteva usare il generatore un oretta e io ovviamente ho acconsentito, in emergenza un sacrificio si fa, ma il tizio oltre a avere un Honda che si sentiva niente, lo ha messo con lo scarico rivolto verso lontano e con il tavolo ha fatto tipo un paravento verso di me perchè non arrivasse rumore. Tanto di cappello al tizio, e dire che erano tipo punk con cresta e tutti tatuati, ma alla fine persone squisite, meglio di tanti con la Lacoste e le scarpe firmate ma che casomai hanno un generatore cinese (capitato due giorni dopo con un fighetto ignorante), non gli ho detto nulla ma mi sono messo le cuffie antirumore (le avevo per caso in quanto appena comprate in un LIDL) in tono polemico mentre cenavo e lui ha visto e spero capito e dopo un po ha spento. Mia moglie ha detto che sono polemico Per l'inverter il consiglio è d lasciare perdere uno grosso, io ho un 1000W , errore di ignoranza fatto anni fa, ma non lo uso perchè è folle attaccato a una batteria da 100Ah. Ovviamente non lo comprerei piu. Un inverter, secondo me , massimo 350W ma solo per piccoli apparecchi, e solo occasionalmente. Ci sono tanti modi migliori per surrogare il phon (sole, tubo della stufa etc...)
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 18:24:01Comunque si dà il caso che ho un'auto ibrida... in fase di recupero e accelerazione (batteria NiMH con tensione nominale di 201V e capacità di 6.5Ah) entrano o escono 150A di picco, 125A costanti per almeno 10 secondi (o per quanto si richiede la massima potenza al motore elettrico) dalla batteria del motore elettrico... Tecnologia della batteria datata (di ben 14 anni) e correnti molti alte... Non sono ancora andato a fuoco o saltato per aria.
ciao Alvaro, Ancora una volta tenti di far ragionare lo smanettone che si nasconde dietro il camperista. Sembra che alcuni comperino il camper non per viaggiare ma per il gusto di applicare modifiche, che tanto più pericolose,costose e inutili sono, tanto più gusto ci provano. Dopo alcune centinaia di interventi in cui periodicamente riemergono le solite argomentazioni di chi ha la incontenibile, irrefrenabile, voglia matta di complicarsi la vita e la tasca con batterie costose, cavi e dispositivi vari e di correre rischi elevati con correnti da centrale, arriva puntuale il tuo saggio consiglio. Mi meraviglio che qualcuno non abbia trovato il modo di realizzare in pianta stabile un deviatore di flusso manuale sullo scambiatore di calore della stufa portando il getto d'aria tutto su di una apposita bocchetta in bagno con un suo proprio tubo flessibile e regolatore di flusso. Ti passo l'idea tu fanne il brevetto. un abbraccio
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 20:25:26Io personalmente ho risolto con la macchinetta regolata a 3mm e i capelli non sono piu un problema , ovviamente non si puo pretendere dalle signore e bambine .
Io ne ho uno silenziato ed integrato nel camper.. Io mi lavo i capelli e li asciugo al sole ma a mia figlia alle 9 della sera che si ammala spesso non posso metterla all'aria ad asciugare i capelli... Sono d'accordo con te in tutto ma sono stata costretta quelle due volte... Comunque mi avete fatto già cambiare idea riguardo l'inverter.. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 18:47:22Bastava spostarsi per cinque minuti dove non davi fastidio ai camper...non ti serve un inverter
Io ho un generatore da 2000 W ma un alcune aree sosta i vicini non sono favorevoli... L'ho acceso due volte per 5 minuti il tempo di asciugare i capelli a mia figlia e in tutti e due i casi il vicino mi ha detto di spegnerlo perché puzzava...
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 08:05:07Spostarsi con il camper dove andiamo solitamente significherebbe uscire dall'area sosta il che non mi sembra molto conveniente come cosa sinceramente...
Bastava spostarsi per cinque minuti dove non davi fastidio ai camper...non ti serve un inverter
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2018 alle 10:30:41Hai perfettamente ragione io infatti prediligo le aree sosta con la possibilità di allacciarsi alla 220 che utilizzare il generatore (che io comunque ho trovato già installato nel camper quando l'ho acquistato altrimenti sarebbe stato un accessorio che per il suo valore e il suo poco utilizzo non avrei mai acquistato)... Purtroppo o per fortuna abbiamo scoperto anche tramite una coppia di amici un'area sosta a 50 km da me comodissima a livello di distanza proprio di fronte al mare che ha quasi 200 posti camper ma solo 30 allacci alla 220 e non si può neanche prenotare quindi la corrente quando arriviamo noi il venerdì sera te la puoi proprio sognare... Questa area sosta ci permette di poter andare tutti i fine settimana al mare avendo anche io una bimba di quasi 3 anni alla quale il mare fa bene ad un costo relativamente basso perché anche economica però c'è questo piccolo problemino di asciugatura capelli per mia figlia... Ecco perché mi era venuta in mente l'idea del l'inverter anche ascoltando persone vicini di posto che lo hanno e che ascoltandoli lo ritengono un accessorio utilissimo però non mi hanno mai descritto i vari problemi di assorbimento batteria dei quali mi avete parlato voi...gia ho bocciato questa idea ci si arrangia un po' e si risparmia qualche bel soldini per ulteriori uscite in camper...Grazie a tutti
Purtroppo per far funzionare certi aggeggi a 220 che hanno un certo consumo, le soluzioni sono 2: 1) generatore 220 2) area o campeggio con 220 da rete. Per far funzionare un inverter da minimo 1500W occorrerebero batteriee pannelli con relativo apposito impianto, tali da avere: costi e rischi, troppo elevati. Personalmente pur avendo un nverter da 1500W, 2 BS da 100 e un pannello da 120W, (assolutamente insufficienti) quando serve il clima o il phon vado in campeggio o area con 220 a sufficienza. PS: se ci pensiamo bene, ai costi di certi impianti o generatori, capiamo che il costo campeggio o AA con 220, è la minor spesa e in tutta sicurezza.
In risposta al messaggio di Pamymau del 26/07/2018 alle 10:03:54Scegli aree di sosta che hanno elettricita'...
Spostarsi con il camper dove andiamo solitamente significherebbe uscire dall'area sosta il che non mi sembra molto conveniente come cosa sinceramente...