In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20È un dubbio che ho anch'io... bisogna vedere cosa c'era acceso oltre all'inverter, p.e. riscaldatore, ventole, fari, tergicristalli, autoradio, frigo a 12v, che amperaggio ha l'alternatore, indubbiamente ci può essere il rischio che la corrente erogata dall'alternatore sia insufficiente a sopperire a tutte le richieste e venga prelevata dalle bs...
Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome nonfunzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 10:30:25Praticamente era tutto acceso: riscaldatore, fari, tergicristallo, autoradio e frigo a 12v.
È un dubbio che ho anch'io... bisogna vedere cosa c'era acceso oltre all'inverter, p.e. riscaldatore, ventole, fari, tergicristalli, autoradio, frigo a 12v, che amperaggio ha l'alternatore, indubbiamente ci può essere il rischio che la corrente erogata dall'alternatore sia insufficiente a sopperire a tutte le richieste e venga prelevata dalle bs...
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 10:33:09Prova a lasciare l'inverter e a spegnere un'altra utenza... se è un problema di sovraccarico si dovrebbe caricare, se è l'inverter continuerà a scaricarsi...
Praticamente era tutto acceso: riscaldatore, fari, tergicristallo, autoradio e frigo a 12v. Sulla via del ritorno avevo sempre tutte queste cose accese, ma l'inverter era spento e la batteria servizi si è ricaricata normalmente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 11:08:12Ma sull'inverter c'era collegato solo un cellulare per altro già carico, quindi solo in carica di mantenimento.
Prova a lasciare l'inverter e a spegnere un'altra utenza... se è un problema di sovraccarico si dovrebbe caricare, se è l'inverter continuerà a scaricarsi...
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 11:18:17A rigor di logica l'assorbimento di un inverter con in carico uno smartphone dovrebbe essere relativamente basso, d'altronde però non puoi sapere se c'è un assorbimento parassita o anomalo, dovresti provare con una pinza amperometrica...
Ma sull'inverter c'era collegato solo un cellulare per altro già carico, quindi solo in carica di mantenimento.
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20Ciao!non sono un esperto...
Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome nonfunzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20é necessario sapere su quale batteria è collegato l'inverter.
Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome nonfunzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 13:22:14se non sai come muoverti è meglio.
Mi sa che è una riparazione fuori dalla mia portata, dovrò portarlo in officina
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20
Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome nonfunzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20Ho un inverter simile. Ho notato che ha un autoconsumo notevole ( per esempio il pannello da 80 w Non ce la fa a compensare l'autoconsumo nemmeno d'estate). Penso che la situazione da te descritta sia semplicemente la concomitanza tra autoconsumo dell'inverter e batteria dei servizi diventata un po'pigra (vecchiaia ) a recepire la carica. Il prossimo viaggio tieni spento l'inverter è accendi un carico di circa 100w ( tutte le luci per esempio) poi vedi come sta la batteria a fine viaggio. Però l'errore sul regolatore Non riesco a spiegarlo.
Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome nonfunzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 08:48:44Il frigo è manuale e funziona a 220 solo se collegati alla colonnina, quindi non in viaggio.
Ma il frigo è automatico? Potrebbe essere stato alimentato contemporaneamente sia a 12 che a 220V, se non automatico. Questo spiegherebbe sia la scarica delle batterie, sia la ventola dell'inverter accesa all'arrivo.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 05/02/2019 alle 08:33:36Intendi dire 100w sulla batteria servizi, quindi le luci della cellula?
Ho un inverter simile. Ho notato che ha un autoconsumo notevole ( per esempio il pannello da 80 w Non ce la fa a compensare l'autoconsumo nemmeno d'estate). Penso che la situazione da te descritta sia semplicementela concomitanza tra autoconsumo dell'inverter e batteria dei servizi diventata un po'pigra (vecchiaia ) a recepire la carica. Il prossimo viaggio tieni spento l'inverter è accendi un carico di circa 100w ( tutte le luci per esempio) poi vedi come sta la batteria a fine viaggio. Però l'errore sul regolatore Non riesco a spiegarlo.
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 09:03:31Hai scritto:
Ho trovato il manuale dell'inverter. Riporto di seguito i dati tecnici e lo schema dei collegamenti: Che ne pensate riguardo l'assorbimento senza carico? E' tanto?