In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 08:59:50Si della cellula. Sicuramente il consumo a vuoto ( o autoconsumo ) sarà un po di più del dichiarato
Intendi dire 100w sulla batteria servizi, quindi le luci della cellula?
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 09:44:48io aspetterei prima di dare la colpa all'inverter...
Il frigo è manuale quindi per farlo funzionare a 220 devo premere un interruttore, cosa che non è stata fatta. Durante il viaggio ha funzionato solo a 12v. Inoltre l'inverter fornisce 220v solo alla presa multipla collegataall'inverter, quindi non alle altre utenze. Forse mi ero spiegato male. In ogni modo il consumo senza carico così eccessivo, come mi hai confermato, non ha senso. Mi sa tanto che lo stacco e al suo posto ci metto il Waeco PP404 da 350W che ho già, dal manuale risulterebbe avere un assorbimento senza carico <0,25A.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 09:58:52Motivo in più per sbarazzarmene. Tra l'altro non mi piacciono gli impianti troppo complicati, preferisco cose semplici che posso gestire ed eventualmente riparare in autonomia, in caso di emergenza. Quindi via il Truma e dentro il Waeco che ha solo i due cavi di collegamento alla BS, senza collegamento alla linea 220. Del resto ci potrei collegare al massimo un PC Portatile (65W) o la piastra per i capelli della mia donna (55W).
Penso che sia il caso di misurare l'effettivo assorbimento dell'inverter. 1,8A di assorbimento a vuoto non sono pochi, ma neanche così tanti da non consentire la corretta ricarica della batteria, se questa funziona correttamentead inverter spento. Se a questo aggiungiamo il mancato funzionamento con il condizionatore per il quale era stato installato, penso si possa prendere in considerazione un'anomalia dell'apparecchio, tale da non bloccarne il funzionamento ma da creare consumi anomali.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 10:05:21Il voltmetro del regolatore del pannello solare, che misura la carica della BS, durante il viaggio va a circa 14V (con inverter spento).
io aspetterei prima di dare la colpa all'inverter... Non possono essere 1.8A di assorbimento a vuoto a fare la differenza sul bilancio energetico del mezzo, anche se ad esempio, rispetto al mio Waeco ha un consumo notevole.Waeco 1000W <0.6A Di solito negli anni le connessioni tendono ad ossidarsi e il mio consiglio è quello di dare un'occhiata generale alla situazione connessioni partendo dalla BM fino alla BS e inverter. Un controllo veloce che puoi fare è quello di collegare un Voltmetro alla BS e durante il viaggio controllare su che valori si attesta. Se rimangono prossimi ai 14V ok, altrimenti hai già capito dove sta l'inghippo...
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:08:18non mi affiderei a quello strumento per capire la tensione della batteria, magari quei 14V sono quelli che arrivano dal FV e convertiti, non proprio il valore reale della BS.
Il voltmetro del regolatore del pannello solare, che misura la carica della BS, durante il viaggio va a circa 14V (con inverter spento).
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 10:24:01Però prima di fare la modifica di cui parlavo al primo post (ossia staccare il condizionatore dall'inverter e al suo posto metterci una multipresa) utilizzavo il Waeco con la stessa multipresa a cui veniva collegato di tutto (PC, cellulari, piastre per capelli...) anche durante il viaggio (con frigo 12V in estate, quindi a massima potenza) e non avevo il problema che ho adesso.
non mi affiderei a quello strumento per capire la tensione della batteria, magari quei 14V sono quelli che arrivano dal FV e convertiti, non proprio il valore reale della BS. Comunque vada, anche cambiando l'inverter non credo risolverai il problema, perchè ripeto, 1.8A non fanno e non possono fare la differenza.
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:06:31Se te ne sbarazzerai, dimmi il bidone dive lo butti, oppure te lo faccio venire a prendere da un corriere ;-)
Motivo in più per sbarazzarmene. Tra l'altro non mi piacciono gli impianti troppo complicati, preferisco cose semplici che posso gestire ed eventualmente riparare in autonomia, in caso di emergenza. Quindi via il Truma edentro il Waeco che ha solo i due cavi di collegamento alla BS, senza collegamento alla linea 220. Del resto ci potrei collegare al massimo un PC Portatile (65W) o la piastra per i capelli della mia donna (55W). Prima però faccio la prova consigliata da rimor brigante, accendendo in viaggio tutto il possibile tranne l'inverter, per verificare la carica della BS.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 10:30:59Ehi sono genovese! Non esiste la parola "gratis" nella nostra lingua
Se te ne sbarazzerai, dimmi il bidone dive lo butti, oppure te lo faccio venire a prendere da un corriere ;-)
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:49:34è importante capire, come ho già detto... dove è collegato quell'inverter. DOVE VANNO e su cosa sono collegati i cavi rosso e nero di grossa sezione?
Leggendo a fondo il manuale dell'inveter Truma TG 1000, si evince che ha 3 modi di funzionare:Stato di funzionamento 1: tramite la batteria supplementare con 12 V (motore veicolo spento, D+ dell’alternatore = 0 V). Statodi funzionamento 2: tramite l’alternatore con 12 V (con motore veicolo acceso, l’alternatore fornisce D+ = 12 V). Stato di funzionamento 3: tramite rete locale con 230 V.Quindi a motore acceso preleva corrente direttamente dall'alternatore! O per lo meno dovrebbe: c'è un cavo collegato all'inverter che in teoria arriva dall'alternatore, ma non riesco a seguirlo sotto la scocca per verificare che sia effettivamente collegato e in buono stato.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 11:28:55I cavi grossi rosso e nero vanno alla BS.
è importante capire, come ho già detto... dove è collegato quell'inverter. DOVE VANNO e su cosa sono collegati i cavi rosso e nero di grossa sezione? D+ e tutto il resto per ora non è importante...
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 10:34:59Azz non lo sapevo...beh dai ti mando 2 salami artigianali fatti da me in cambio! ;-)
Ehi sono genovese! Non esiste la parola gratis nella nostra lingua
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 13:26:11Devono essere salami belli grossi :-P
Azz non lo sapevo...beh dai ti mando 2 salami artigianali fatti da me in cambio! ;-)
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 13:39:30ecco...
Devono essere salami belli grossi :-P Tornando in argomento, in merito alla domanda di Laikone, per maggior precisazione: l'inverter è posizionato sotto il sedile del guidatore, mentre la BS è sotto il sedile del passeggero. I due cavi grossi rosso e nero passano sotto il pavimento in plastica del ducato e collegano inverter e BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 15:43:02Purtroppo ora sto rispondendo basandomi su quello che ricordo a memoria. Facciamo che quando faccio un salto al rimessaggio guardo bene come sono i collegamenti e ti descrivo meglio l'impianto. Grazie mille sei di grande aiuto ;-)
ecco... se l'inverter è collegato direttamente sulla BS direi che tutto ciò che è legato al collegamento del D+ ecc. ecc non c'entra una mazza... nel senso... o l'inverter funziona SOLO a motore acceso e in questo casoavrebbe quasi un senso... oppure la BS verrebbe comunque scaricata al funzionamento dell'inverter. Avere la speranza che un impianto originale del mezzo riesca a far passare i 90 e oltre Ampere che quell'inverter è in grado di assorbire... beh, è pura utopia... nel 90% del mezzi che ho visto, il relais parallelatore è da 40A, tranne rari casi da 70, cosa comunque non sufficiente. In tutta onestà credo che il problema riscontrato sia più o meno sempre stato presente anche se mai evidenziato. Questo perchè partendo da casa con la batteria al 100% caricata dal cb del mezzo, questa rimane in forze se si fa un viaggio relativamente corto, mentre invece, allungando i km, qualora l'apporto dell'alternatore non sia quanto consumato dalle utenze, questo vanno ad erodere la carica della BS, arrivando a destinazione con la BS quasi scarica. I passi successivi sono a mio avviso semplici... verificare bene gli assorbimenti delle utenze collegate, per avere un'idea di dove andare a parare... se questi, rientrano nella normalità, allora abbiamo certamente un problema di conduzione/produzione dell'energia, da ricercare nel 90% dei casi nelle connessioni/fusibili e nel caso più grave all'alternatore, ma lo ritengo difficile. Attenzione, scollegare l'inverter e fare una prova senza che questo sia collegato, la quale magari da esisto positivo, non è garanzia di problema risolto, perchè ribadisco, a meno di avere un carico importante sull'inverter non possiamo essere attaccati ai 5/10A che eventualmente se ne vanno assorbiti da una utenza.
In risposta al messaggio di KillerBob del 06/02/2019 alle 17:22:29è normale che all'accensione dell'inverter la tensione cali un po'. Bisogna ora vedere cosa vi è collegato all'inverter.
Confermo che i due cavi grossi rosso e nero collegano direttamente inverter e BS. Quando sono arrivato al rimessaggio il voltmetro segnava 13.5, ho acceso l'inverter (senza carico) ed è sceso immediatamente a 13.1.
In risposta al messaggio di KillerBob del 07/02/2019 alle 09:26:57la tensione in ingresso della rete locale 230V pioi lasciarla collegata. Permettere all'inverter di cessare il prelievo della 12V dalla BS qualora il mezzo fosse collegato alla 230V della colonnina, facendo comunque funzionare le utenze a esso collegate.
Per l'assoluta certezza dovrei smontare mezzo camper... comunque chi ha fatto il lavoro ha avuto l'accortezza di mettere un'etichetta su tutti cavi, per cui la situazione dovrebbe essere questa: La prossima volta che vado stacco tutto tranne la BS, poi ricollego una cosa alla volta e vedo che succede.