In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 17:26:29
Ik6Amo: quello che proponi è complesso per me, eventualmente per una cosa così andrei in officina... Laikone: ecco alcune foto della BM scusa se sono ruotare ma sto scrivendo dal telefono. I cavi grossi rosso e nero entrano in cabina e vanno alla BS. Quello nero direttamente, mentre quello rosso è collegato a quello che presumo essere il relè I cavi marrone blu giallo che si vedono nella prima foto è che si raggruppano in una guaina bianca, sono + - e d+ che vanno all'inverter. Comunque ho smontato il cruscotto e dietro c'è un casino che mi fa venire voglia di dar fuoco a tutto... cavi che li segui avanti e indietro per tutto il camper e poi non sono collegati a niente... che rabbia.
oddio... vedo una situazione un attimino caotica per non dire altro...
Cosa vedo di strano... ma che comunque non mi da la garanzia di essere il problema...
Il polo del negativo che vedi in primo piano è da parecchio tempo che non è stato pulito, credo sia giunto il momento di farlo.
Vedo i cavi collegati su di esso, fasciati con del nastro, lì per se non sarebbe un problema, ma mi spaventa ciò che c'è sotto a quel nastro. Dovrebbe esserci un capocorda BEN CRIMPATO e non ossidato, ma guardandolo così... chissà cosa c'è...
La crimpatura e in particolare su cavi così grossi deve essere fatta a regola d'arte. Quando accendi il mezzo senti girare bene il motorino di avviamento? O tende a girare piano? Qualora giri piano è perchè la massa (negativo) non è buona. Questo vale anche per gli altri due cavi, quello marron piccolo, anche se non credo sia quello il problema, e per l'altro grosso di cui non vedo il colore ma DEVE essere nero e quindi una massa.
La stessa cosa va fatta anche sul lato del POSITIVO, dove arrivano i cavi ROSSI. Così ad occhio mi sembra che il cavo ROSSO sia troppo lungo, nel caso va tagliata l'eccedenza e ben crimpato e fissato sul POLO della batteria. I cavi con più sono corti con meglio è quando si parla di corrente continua come nel caso della 12V. Lunghi creano cadute di tensione inutili.
Per non fare danni, inizia dal NEGATIVO, sono 3 cavi e una volta scollegati vanno ricollegati tutti li. Non potrai sbagliare.
Con una chiave da 13mm allenta il polo sulla batteria e toglia anche quello, con l'obiettivo di spazzolare e pulire tutto.
Armati di santa pazienza... il top sarebbe rifare tutte le crimpature di quei cavi, ma non credo tu sia attrezzato per farlo...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.