In risposta al messaggio di enzotaras del 15/11/2021 alle 16:00:10
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per risolvere un problema verificatosi sul camper. Ho un inverter da 600w collegato direttamente alla BS ( i due poli e quella che presumo sia la messa aterra). Ho attaccato un phon non facendo attenzione alla potenza ed appena attivato l'asciugacapelli l'inverter ha smesso di funzionare. La luce verde power non si accende più. Purtroppo il mio modello di inverter (un moove abbastanza datato) non ha fusibili all'esterno; credo che li abbia all'interno. Ora pensavo di smontarlo, aprirlo e verificare lo stato dei fusibili per eventualmente cambiarli sperando che riprenda a funzionare. qualora fosse necessario cambiare l'inverter, posso mantenere i collegamenti del precedente sostituendolo con uno di pari wattaggio? e se si, ho notato che non tutti hanno il cavo per la messa a terra. Attendo consigli. Grazie
In risposta al messaggio di enzotaras del 15/11/2021 alle 16:00:10non vedo grandi problemi nell'aprire eventualmente l'inverter, stai attento come faresti con qualsiasi altro oggetto sotto tensione.
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per risolvere un problema verificatosi sul camper. Ho un inverter da 600w collegato direttamente alla BS ( i due poli e quella che presumo sia la messa aterra). Ho attaccato un phon non facendo attenzione alla potenza ed appena attivato l'asciugacapelli l'inverter ha smesso di funzionare. La luce verde power non si accende più. Purtroppo il mio modello di inverter (un moove abbastanza datato) non ha fusibili all'esterno; credo che li abbia all'interno. Ora pensavo di smontarlo, aprirlo e verificare lo stato dei fusibili per eventualmente cambiarli sperando che riprenda a funzionare. qualora fosse necessario cambiare l'inverter, posso mantenere i collegamenti del precedente sostituendolo con uno di pari wattaggio? e se si, ho notato che non tutti hanno il cavo per la messa a terra. Attendo consigli. Grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2021 alle 17:08:06il fusibile c'era. era ben nascosto. Sostituto e problema risolto
Quel che ti e' successo e' il motivo per cui io ho messo un fusibile supplementare esterno all'inverter di meno potenza di quello interno in modo che dovrebbe saltare per primo quello esterno. Altri sul forum pero' trovanoil fusibile esterno non utile. ti direi di provare a cercare nel web le istruzioni con 'manual' o simili del tuo modello e se hai fortuna le trovi.
In risposta al messaggio di enzotaras del 15/11/2021 alle 19:32:3925A su 12V sono 300W, quell'inverter è stato montato da uno che non sa ciò che fa.
problema risolto. Ripercorrendo il collegamento inverter BS ho trovato, ben nascosto, un fusibile da 25A bruciato. Sostituto e l'inverter ha ripreso a funzionare. Grazie a tutti per il prezioso contributo
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2021 alle 19:45:08Esatto, per un inverter da 600W serve un fusibile almeno da 50A.
25A su 12V sono 300W, quell'inverter è stato montato da uno che non sa ciò che fa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:33:12le cosa vanno montate per quello che sono, non per quello che vorremmo. L'impianto va sempre eseguito secondo i requisiti previsti.
Esatto, per un inverter da 600W serve un fusibile almeno da 50A. Ma potrebbe esserci una spiegazione, chi lo ha installato, avendo usato cavi troppo sottili, ha pensato bene di limitare la corrente prelevata dalla BS mettendoun fusibile sottodimensionato. Ma così è come avere un inverter da 300W e comunque non si corregge un errore (i cavi sottili) con ulteriore errore (fusibile sottodimensionato) o almeno è un lavoraccio secondo me. Io supporrei che il camper sia stato comperato usato e che quell inverter lo abbia installato il precedente proprietario senza averne le cognizioni, perchè non voglio neppure pensare che un professionista abbia potuto installare cavi sottili e fusibile piccolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2021 alle 12:22:54Condivido, infatti io ho un inverter WAECO da 1000W che uso solo per un compressore da 250W , ma è installato con cavi grossi come un dito e un fusibile da 125A sulla BS (oltre ai suoi fusibili interni).
le cosa vanno montate per quello che sono, non per quello che vorremmo. L'impianto va sempre eseguito secondo i requisiti previsti. In casa, ad esempio, non abbiamo 6kW da Enel per poi avere un magnetotermico da 16A. Siinstallano cavi secondo la potenza massima dell'inverter SEMPRE e se poi non ci si collegherà mai un'utenza che andrà a esigere la potenza massima non è un problema, ma l'impianto va eseguito a regola d'arte sempre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2021 alle 14:09:07come me, che mi sento 30 anni ma ne ho 62 "di picco"
Questo inverter, a onda quadra modificata, viene venduto a 28$ con fusibili da 25A, è probabile che sia da 300W e 600W di picco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 15:22:06questa è una delle più belle che ho letto sul forum!
come me, che mi sento 30 anni ma ne ho 62 di picco
In risposta al messaggio di lakelake del 16/11/2021 alle 15:27:46
questa è una delle più belle che ho letto sul forum! rubata!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 14:04:39ora come ora, io prenderei un 1200/1500 onda pura, Waeco non esiste più ma Dometic va benissimo
Condivido, infatti io ho un inverter WAECO da 1000W che uso solo per un compressore da 250W , ma è installato con cavi grossi come un dito e un fusibile da 125A sulla BS (oltre ai suoi fusibili interni). Certo che ora comeora comprerei massimo un 600W, ma avendo il 1000W va installato per la sua massima potenzialità. Per quello che ho supposto che quello in oggetto sia stato installato da qualche privato praticone e non da un professionista, che avendo anche delle responsabilità, sarebbe tenuto a fare gli impianti a regola d'arte.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2021 alle 18:11:26Di inverter ne ho due,
ora come ora, io prenderei un 1200/1500 onda pura, Waeco non esiste più ma Dometic va benissimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2021 alle 19:32:00con questa confessione sei ricattabile lo sai vero?
Di inverter ne ho due, 1) WAECO (ora Dometic) 1000W onda modificata 2) WAECO 150W onda sinusoidale pura Presi entrambi nel 2007 esono tra i pochi accessori che mi sono portato dal precedente camper. Il 150W lo uso tantissimo,per il PC, i caricatori delle macchine foto e altre piccolezze, lo uso quasi quotidianamente, ma ha un modestissimo assorbimento massimo e poi io lo uso mai al suo massimo e non sono prelievi di corrente particolarmente dannosi. Il 1000W lo presi perchè mi serviva un inverte piu grosso e a quei tempi un 1000W onda pura e di marca era inavvicinabile, e quindi spesi molto meno a prendere i due visto che la onda pura mi serviva solo per i prelievi modesti. Però, ora come ora non mi servono piu 1000W e che comunque con una sola BS è un prelievo troppo dannoso. Come dicevo ora al masimo mi servono 300W e a quel punto ne prenderei uno solo a onda pura da 600W per stare largo. Pensa che gia ora ho tenuto nascosto per anni alla moglie che con il 1000W potrebbe usare il Phon, ma sarebbe una tragedia, perchè poi vorrebbe usarlo e sarei sempre con la BS scarica e anche sfottuta. Lei sa che il phon si puo usare solo in campeggio e si è adeguata, e quindi quelle due volte all anno che capitiamo in un campeggio lo usa, per il resto fa come quelli di Faenza
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2021 alle 22:41:23Immaginavo che fosse per la macchina del caffè, io invece proprio me ne guardo bene, ci manca solo quella in camper, va benissimo la Moka, sempre meglio che i pionieri che mettevano un cucchiaio di caffe in un pentolino sulle braci .
con questa confessione sei ricattabile lo sai vero? Battuta a parte, come sai anche io ho un Waeco da 1000W come il tuo, lo cambierei con uno da 1200/1500 onda pura Dometic solo perchè avrei più libertà di scelta comemacchina del caffè e sarei sicuro di non fare danni anche facendo funzionare il climatizzatore durante brevissime soste. Quello che ho adesso da 1000W riesce a far andare il clima, ma ho paura che non faccia bene alla centralina del clima. Delle batterie non mi preoccupo più di tanto, anni fa avevo una batteria soltanto da 100Ah, ora ne ho due sempre come le tua Varta, ho fatto roba incredibile senza creare alcun problema se non magari qualche anno in meno di vita, ma 4/5 anni sono sempre riuscito a farli comodamente. C'è però da dire che il mio impianto non è fatto con dei cavettini eh... e quindi riesco a tirar fuori tutto senza sprecare nulla.
www.iz4dji.it